Forse iniziando a guardarsi nervosamente alle spalle, il Chelsea torna al comfort di casa allo Stamford Bridge con la visita del Wolverhampton Wanderers per la battaglia di Premier League di sabato 7 maggio. I Blues hanno perso 1-0 contro l’Everton minacciato di retrocessione lo scorso fine settimana, mentre la squadra di Bruno Lage è stata umiliata dal Brighton & Hove Albion davanti ai propri fan in una sconfitta per 3-0. Il calcio di inizio di Chelsea vs Wolverhampton Wanderers è previsto alle 16
Prepartita Chelsea vs Wolverhampton Wanderers: a che punto sono le due squadre?
Chelsea
Il boss dell’Everton Frank Lampard deve essere andato a letto sognando la prospettiva di una vittoria inestimabile contro il club per cui ha dato così tanto come giocatore ma per cui era lusingato di ingannare in panchina, e il suo sostituto dello Stamford Bridge Thomas Tuchel ha potuto solo tagliare un frustrato figura in disparte a Goodison Park. Decisivo lo sforzo di Richarlison mentre i tifosi stavano ancora prendendo posto dopo l’intervallo, ma riserva un applauso all’imperioso Jordan Pickford, che ha messo in gioco corpo e faccia realizzando una delle parate della stagione di Cesar Azpilicueta per preservare il vantaggio dei Toffees. Il terzo posto è ancora nelle mani del Chelsea che si dirige verso la finale di fila, ma dopo aver vinto solo uno degli ultimi quattro in Premier League, il divario con le controparti della capitale Arsenal – una squadra in traiettoria in rialzo – è ora ridotto a soli tre punti, ed è impensabile immaginare che i Blues non riescano a raggiungere il loro solito posto tra i primi quattro dopo aver flirtato con una sfida per il titolo all’inizio della campagna. Alcuni dei fedeli del Blues potrebbero già avere gli occhi puntati sulla gloria della FA Cup dopo essere stati battuti al palo nelle finali del 2020 e 2021, ma prendere 12 punti su 12 contro Wolves, Leeds United, Leicester City e Watford è fondamentale per una squadra il cui futuro è stato immerso in nuovi dubbi tra le notizie di Roman Abramovich che ha cambiato la sua posizione sui prestiti non pagati. Mentre tali distrazioni fuori campo entreranno sicuramente nella mente dei giocatori e dello staff tecnico a un certo punto, Tuchel deve cercare di guidare il Chelsea solo alla nona vittoria casalinga nella stagione della Premier League 2021-22, ma da settembre non ha fallito segnare a Stamford Bridge nella massima serie.
Wolverhampton Wanderers
Il destino europeo del Chelsea potrebbe essere ancora nelle loro mani, ma un crollo primaverile ha lasciato i Wolves in difficoltà anche per raggiungere l’Europa Conference League dopo che la squadra di Lage aveva inizialmente dato una buona dimostrazione per un improbabile piazzamento tra i primi quattro in Premier League. Come se le sconfitte consecutive contro Newcastle United e Burnley non fossero abbastanza gravi, Lage ha visto la sua squadra sfondare a piacimento da uno spietato Brighton a Molineux lo scorso fine settimana, con Alexis Mac Allister, Leandro Trossard e Yves Bissouma tutti segnati in un 3 -0 Successo dei gabbiani. Fischi e scherni hanno risuonato intorno a Molineux quando i Wolves sono crollati alla terza sconfitta consecutiva senza trovare il fondo della rete, e la squadra di Lage ora occupa l’ottavo posto in classifica – tre punti dietro il West Ham United con una partita in mano nella semifinale di Europa League finalisti. Prendere solo tre punti nelle ultime cinque partite in trasferta e segnare solo due gol in quel periodo rappresenta anche un pericolo per una squadra dei Wolves che non è stata rinomata per le esibizioni piene di gol in questa stagione, e il loro status di outsider europei è ancora più impressionante dato che solo Everton e Norwich City hanno accumulato meno dei loro 15 gol in trasferta. I visitatori dello Stamford Bridge non hanno pareggiato una partita di Premier League da dicembre – che è arrivata contro il Chelsea in uno squallido stallo 0-0 Molineux – e un altro incontro noioso qui potrebbe vedere i Blues segnare un trio di pareggi a reti inviolate contro una sola avversaria di campionato per la prima volta in assoluto.
Ultime notizie dalle squadre
Mentre le gambe di Mateo Kovacic sono state in grado di reggere 45 minuti al Goodison Park, il croato è entrato in sostituzione di Jorginho, con Tuchel che ha ammesso di “aver dovuto togliere” il centrocampista nella sconfitta contro l’Everton. Jorginho è stato ora escluso da questo scontro insieme a N’Golo Kante, mentre Andreas Christensen e Ross Barkley dovrebbero tornare dalle rispettive malattie. Ben Chilwell e Callum Hudson-Odoi continuano i loro incantesimi fuori dai giochi per i Blues, e Tuchel è sicuro di prendere in considerazione la possibilità di rinfrescare l’attacco con Christian Pulisic o Hakim Ziyech dopo la dissolutezza dello scorso fine settimana. Per quanto riguarda i Wolves, Lage ha ricevuto un colpo mortale con la notizia che il terzino destro Nelson Semedo salterà il resto della stagione a causa dell’infortunio alla coscia che ha raccolto nelle prime fasi del secondo tempo contro il Brighton. Daniel Podence e Maximilian Kilman stanno tenendo compagnia a Semedo in infermeria, con quest’ultimo fuori anche per il resto della campagna, ma il ritiro dell’intervallo di Ruben Neves l’ultima volta è stato pianificato in anticipo dopo il suo recente licenziamento. Il cambio dell’intervallo di Fabio Silva l’ultima volta è stato tattico, tuttavia, il giovane si aspetterà sicuramente di lasciare il posto a Raul Jimenez questa settimana, mentre potrebbe esserci anche un posto nel primo XI per Pedro Neto. Inoltre, anche Lage non sarà sulla linea laterale per i Wolves questo fine settimana dopo aver restituito un test COVID-19 positivo.
Possibili formazioni Chelsea vs Wolverhampton Wanderers
Chelsea
Mendy; Azpilicueta, Silva, Rudiger; James, Kovacic, Loftus-Cheek, Alonso; Mount, Pulisic; Havertz
Wolverhampton Wanderers
Sa; Boly, Coady, Saiss; Jonny, Neves, Moutinho, Ait-Nouri; Hwang, Jimenez, Neto