Con l’obiettivo di interrompere una serie di quattro partite senza vittorie in tutte le competizioni, i Chicago Fire accolgono il Columbus Crew al Soldier Field per una sfida di MLS domenica 11 giugno.
La squadra di Frank Klopas ha subito una sconfitta per 4-1 in US Open Cup contro gli Houston Dynamo nell’ultimo incontro, mentre i visitatori hanno messo sotto torchio Charlotte per 4-2. Il calcio di inizio di Chicago Fire vs Columbus Crew è previsto alle 2:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Chicago Fire vs Columbus Crew a che punto sono le due squadre
Chicago Fire
L’entusiasmo per il nuovo manager si è esaurito per i Chicago Fire, che hanno vinto entrambe le prime due partite sotto la guida di Klopas il mese scorso, ma da allora il 56enne ha supervisionato una leggera flessione delle sorti.
Dopo tre giorni dalla sconfitta per 1-0 contro l’FC Cincinnati – non certo il peggior risultato contro i leader in fuga – i Fire sono stati sconfitti nei quarti di finale della US Open Cup contro una squadra di Houston Dynamo che si trova a un solo punto di distanza da loro nella classifica della Supporters’ Shield.
Arnaud Souquet aveva inizialmente dato un po’ di speranza ai Fire dopo le reti di Amine Bassi e Ibrahim Aliyu, ma quest’ultimo ha completato la sua doppietta nel secondo tempo prima che Nelson Quinones mettesse la ciliegina sulla torta.
Con una sola vittoria nelle ultime sette partite disputate in tutti i tornei, i padroni di casa si trovano solo sopra l’Inter Miami nella classifica della Eastern Conference, anche se il ritorno al Soldier Field dovrebbe portare un certo ottimismo tra i fedeli dei Fire.
Infatti, i ragazzi di Klopas sono rimasti imbattuti in ognuna delle ultime nove partite di MLS davanti al proprio pubblico, anche se sette di queste si sono concluse con una spartizione del bottino, e la squadra più potente dell’Est si prepara ora a quella che spera sia una trasferta di successo in Illinois.
Columbus Crew
Sebbene le carenze difensive continuino a tormentarli, i Columbus Crew possiedono ancora la formula per il successo in attacco e hanno siglato un back-to-back di trionfi durante la visita di domenica a Charlotte, segnando quattro gol in 59 minuti e resistendo a una tardiva rimonta degli ospiti.
Il quarto e il quinto gol della stagione 2023 di Christian Ramirez sono stati realizzati da Max Arfsten e Cucho Hernandez, mentre le due doppiette di Karol Swiderski e Justin Meram si sono rivelate inutili contro i ragazzi di Wilfried Nancy.
Grazie ai due successi casalinghi contro Charlotte e Colorado Rapids – segnando sette gol e subendone quattro dall’altra parte del campo – il Crew è saldamente in corsa per la postseason, al sesto posto nella Eastern Conference e al decimo nella classifica generale.
Nessuna squadra di prima fascia può eguagliare i 33 gol segnati dal Crew in tutta la stagione, ma gli uomini di Nancy lasciano spesso a desiderare in trasferta: hanno perso le ultime tre partite di MLS fuori dall’Ohio e hanno vinto solo una delle ultime 14 in territorio rivale.
La storia recente favorisce però il Crew, che ha perso solo uno degli ultimi 10 incontri con i Chicago Fire in tutte le competizioni e ha vinto 3-2 al Soldier Field la scorsa stagione, rimontando da due gol di scarto, anche se l’ultimo confronto con i padroni di casa, a settembre, si è concluso con uno scialbo pareggio senza reti.
Notizie dalle squadre
Carlos Teran, Chris Mueller e Sergio Oregel non dovrebbero ancora tornare a disposizione dei Fire, visto che il trio è reduce da problemi alla gamba, mentre Mauricio Pineda è nel protocollo per le commozioni cerebrali e dovrebbe saltare anche lui.
Resta da vedere se Chris Brady (testa) e Jonathan Dean (gamba) avranno il via libera per schierarsi, ma Klopas non dovrebbe avere paura di fare diverse modifiche dopo la delusione in coppa.
Jairo Torres, Kendall Burks e Kacper Przybylko dovrebbero essere tra i convocati e, nonostante il gol che ha consolato la squadra in coppa, il posto di Souquet potrebbe non essere sicuro: il francese è stato ritirato a metà tempo contro la Dynamo.
Per quanto riguarda il Crew, il Nancy deve fare i conti con una lista di assenti poco invidiabile: Milos Degenek (caviglia), Will Sands (ginocchio), Gustavo Vallecilla (coscia) e Josh Williams (caviglia) sono tutti costretti a rimanere in sala operatoria.
C’è un punto interrogativo anche per Luis Diaz (schiena), Alex Matan (coscia), Eloy Room (ginocchio) e Kevin Molino (ginocchio), ma Nancy non dovrebbe avere motivo di interrompere l’armonia dopo il successo dello scorso weekend.
Probabili formazioni Chicago Fire vs Columbus Crew
Possibile formazione iniziale dei Chicago Fire:
Richey; Herbers, Souquet, Czichos, Burks, Aceves; Shaqiri, Torres, Navarro, Gutierrez; Przybylko
Possibile formazione iniziale del Columbus Crew:
Schtule; Zawadski, Amundsen, Moreira; Arfsten, Morris, Nagbe, Yeboah; Ramirez, Zelarayan; Hernandez