Il turno preliminare di qualificazione per la Coppa d’Africa 2025 continuerà venerdì 22 marzo, con il Ciad che affronterà il Mauritius allo Stade Omnisport Ahmadou Ahidjo in Camerun.
In questo turno sono presenti le otto nazioni meno quotate della regione CAF secondo l’ultima classifica FIFA e le quattro vincitrici di questi incontri a due turni si uniranno alle 44 squadre esentate da questo turno nella fase a gironi delle qualificazioni. Il calcio di inizio di Ciad vs Mauritius è previsto alle 19
Anteprima della partita Ciad vs Mauritius a che punto sono le due squadre
Ciad
Essendosi affiliato alla FIFA e alla CAF solo nel 1988, il Ciad è stato un’entità calcistica relativamente sconosciuta fino agli anni ’90 e non si è mai qualificato per la Coppa del Mondo o per le finali della Coppa delle Nazioni Africane.
La storia di Les Sao in AFCON è stata tumultuosa. Nel 2017, la squadra è stata costretta a ritirarsi dalla competizione per problemi finanziari e le è stato vietato di partecipare anche all’edizione successiva. Poi, durante le qualificazioni del 2021, il Ciad è stato squalificato a causa di interferenze governative.
La campagna di qualificazione di quest’anno è iniziata ancora una volta nel peggiore dei modi per l’allenatore Kevin Nicaise e i suoi collaboratori, che sono stati costretti a cancellare la prima sessione di allenamento a causa dell’esaurimento del carburante del loro autobus, che ha reso impossibile il viaggio dal campo base al centro di allenamento.
Il Ciad ha giocato solo tre partite in tutto il 2023, perdendole tutte, due delle quali erano qualificazioni alla Coppa del Mondo. Attualmente è in striscia di sconfitte da cinque partite e non vince un incontro competitivo dall’ottobre 2019 contro la Liberia ai rigori.
Delle quattro partite che si giocheranno nel turno preliminare, questa è la più vicina dal punto di vista del ranking, con il Ciad attualmente al 181° posto nel mondo e le Mauritius al 177°, secondo la FIFA.
Mauritius
Le Mauritius inizieranno qui il loro viaggio per raggiungere la Coppa d’Africa per la seconda volta, avendo partecipato alla competizione continentale nel 1974, quando finirono in fondo al loro gruppo con tre sconfitte in tre partite.
Tuttavia, anche se la classifica tra queste squadre è vicina, Les Dodos sono fortemente favoriti per passare al turno successivo in quanto hanno giocato molte più partite insieme negli ultimi tempi.
Inoltre, anche la forma recente favorisce i mauriziani, che hanno pareggiato 0-0 con l’Angola nell’ultima gara di qualificazione alla Coppa del Mondo lo scorso novembre e hanno battuto anche il Kenya (1-0) e il Pakistan (3-0) nell’ultimo anno.
Notizie dalle squadre
A causa delle ristrettezze economiche, il Ciad ha potuto convocare solo giocatori locali per questa partita, dato che la Federcalcio ciadiana non è stata in grado di fornire biglietti aerei per chi gioca all’estero.
Pertanto, l’attaccante del Foullah Edifice Bakhit Djibrine sarà probabilmente il leader della linea con Frederic Djoeta, Joel Djingar, Issa Hassaballah e Ousman Hissein che opereranno nella sala macchine a quattro.
Dopo aver fermato l’Angola sul pareggio nell’ultima partita, Fidy Rasoanaivo potrebbe optare per un assetto simile con Adrien e Aurelien Francois in attacco e Adel Langue nel ruolo di falso nove.
La linea arretrata sarà probabilmente composta da Wilson Moutou e Jordan Francois, insieme al difensore del Maritimo Dylan Collard e a Lindsay Rose dell’Aris Limassol, che sarà anche il capitano della squadra.
Probabili formazioni Ciad vs Mauritius
Possibile formazione iniziale del Chad:
Ramadjingaye; Issa, Abderamane, Mbaigolmem, Djimhoue, Djimhotoum; Djoeta, Djingar, Hassaballah, Hissein; Edifice
Mauritius possibile formazione iniziale:
Chiotti; Moutou, Collard, Rose, J Francois; Bru, Vincent, Villeneuve; M Francois, Langue, A Francois