― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AfricaSomalia vs Eswatini - probabili formazioni

Somalia vs Eswatini – probabili formazioni

A poco più di un mese dalla precedente edizione, le qualificazioni per la Coppa d’Africa 2025 prendono il via questa settimana, con la Somalia che affronta l’Eswatini nell’andata del turno preliminare mercoledì 20 marzo sera.

Il turno preliminare prevede quattro partite, con otto squadre tra le più basse della regione, che si affronteranno in casa e in trasferta; le vincenti passeranno alla fase a gironi di qualificazione, che inizierà a settembre di quest’anno. Il calcio di inizio di Somalia vs Eswatini è previsto alle 17

Anteprima della partita Somalia vs Eswatini a che punto sono le due squadre

Somalia

Le due squadre si sono incontrate anche nel turno preliminare dell’AFCON 2023, che l’Eswatini ha vinto per 5-1 in totale per assicurarsi un posto nel Gruppo B della competizione insieme a Burkina Faso, Capo Verde e Togo.

Purtroppo, nonostante il grande impegno, i Sihlangu Semnikati non sono riusciti a passare al sorteggio principale e sono finiti in fondo al loro gruppo di qualificazione con tre punti, non riuscendo a vincere nessuna delle loro sei partite (W0 D3 L3).

Al 149° posto del ranking FIFA, l’Eswatini è la più quotata delle otto squadre che disputeranno i turni preliminari ed è la prima favorita dai bookmaker per raggiungere le qualificazioni alla fase a gironi.

Sebbene la squadra di Dominic Kunene abbia raggiunto i quarti di finale della COSAFA Cup l’anno scorso, il suo bilancio complessivo rimane relativamente povero, con una sola vittoria nelle ultime 15 partite in tutte le competizioni, comprese le sconfitte in entrambe le qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026 nel novembre dello scorso anno.

Nel frattempo, la Somalia si presenta a queste qualificazioni al 198° posto secondo l’ultima classifica FIFA, il che la rende la 13ª squadra con il ranking più basso al mondo e la seconda più bassa nella regione CAF, davanti solo alle Seychelles, che sono state escluse dalla competizione, e all’Eritrea, non classificata.

Sebbene la squadra abbia migliorato il suo ranking mondiale negli ultimi anni, resta ancora molto lavoro da fare per ringiovanire il calcio nel Paese, anche se i veri progressi si baseranno molto sulla capacità di qualificarsi alle principali competizioni continentali e mondiali come questa.

Eswatini

Le Ocean Stars non si sono ancora qualificate per la Coppa d’Africa o la Coppa del Mondo FIFA, ma hanno partecipato a numerose partite di qualificazione in entrambi i tornei, con la loro prima vittoria in assoluto in una qualificazione alla Coppa del Mondo nel settembre 2019, quando hanno sconfitto lo Zimbabwe per 1-0 nell’incontro di andata.

La Somalia ha avuto poco tempo per giocare negli ultimi anni e le sue prestazioni nelle poche partite disputate sono state deludenti, subendo sconfitte in tutte e quattro le partite del 2023, comprese le sconfitte nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo, per 3-1 contro l’Algeria e per 1-0 contro l’Uganda lo scorso novembre.

Notizie dalle squadre

Il difensore del Greenville Triumph Hassan Gabo sarà in linea per ricevere il suo primo assaggio di qualificazione all’AFCON dopo la sua convocazione nella squadra senior in vista delle qualificazioni alla Coppa del Mondo a novembre.

Anche Ali Musse del Cavalry e Abdi Salim, difensore dell’Orlando City, hanno ricevuto la convocazione e dovrebbero essere in lizza per un posto nell’11 titolare. Quest’ultimo è stato un sostituto non utilizzato nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo contro l’Algeria.

Per l’Eswatini, quattro nuovi giocatori sono stati inclusi nella selezione senior di Kunene, tra cui Innocent e Xolani Dlamini, Nkosingiphile Shongwe e Joseph Kibongi, tutti in lizza per un posto nella squadra di giornata.

Tra gli assenti di rilievo per la trasferta di questa settimana in Marocco c’è Sandile Gamedze, che è stato escluso a causa di accuse penali nei suoi confronti. Anche Mthokozisi Gwebu, Mzwandile Mabelesa, Samkelo Ginindza e Xolani Gama sono stati esclusi dalla squadra itinerante.

Probabili formazioni Somalia vs Eswatini

Possibile formazione iniziale della Somalia:
Yusuf; Mohamed; Elmi, Ismail, Ibrahim; Jama, Abdi, Ilyas, Ahmed; Hassan, Abatari

Eswatini possibile formazione titolare:
Shabalala; Manana, Mabelesa, Silenge, Thwala; Matsa, Mkhonto, Ndzinisa, Ginindiza, Matsebula; Magagula