I giganti sudamericani del Brasile cercheranno di mantenere il loro record del 100% nelle qualificazioni ai Mondiali quando si recheranno in Cile venerdì 3 settembre. Gli ospiti hanno vinto ciascuna delle ultime 12 partite internazionali in trasferta, mentre i padroni di casa hanno perso solo una delle ultime otto partite in casa. Il calcio di inizio di Cile vs Brasile è previsto alle 3 del mattino ora italiana.
Prepartita Cile vs Brasile: a che punto sono le due squadre?
Brasile
Il Brasile torna in campo internazionale questa settimana per la prima volta da quando ha perso la finale di Copa America contro l’Argentina a luglio. La squadra di Tite ha ottenuto cinque vittorie e un pareggio nell’evento clou, dove un gol nel primo tempo di Angel Di Maria ha condannato il Verde-Amarela alla loro prima sconfitta internazionale dal novembre 2019, quando sono stati sconfitti anche dall’Argentina. Il Brasile ora riporta l’attenzione sulla qualificazione ai Mondiali, dove rimane l’unica squadra sudamericana ad avere un record perfetto nelle prime sei partite, segnando 16 gol e subendone solo due nel frattempo. Prima di vendicarsi domenica contro l’Argentina, affronteranno una formazione cilena che hanno battuto in tre degli ultimi quattro incontri, senza subire gol. Il Brasile è attualmente imbattuto in ciascuna delle ultime 23 qualificazioni ai Mondiali, anche se l’ultima sconfitta è stata contro il Cile, perdendo 2-0 nel 2015. Tite è consapevole delle minacce che gli ospiti possono rappresentare, ma sarà fiducioso che la sua squadra possa assicurarsi tutti e tre i punti venerdì.
Cile
Per quanto riguarda il Cile, la sua campagna di Copa America 2021 è stata conclusa dal Brasile ai quarti di finale, poiché i campioni del 2015 e del 2016 sono stati battuti 1-0 per un soffio, nonostante i loro avversari siano stati ridotti a 10 uomini tre minuti dopo l’intervallo. La Roja è attualmente nel bel mezzo di una serie preoccupante che li ha visti vincere solo una delle ultime sette nazionali e solo una partita in sei qualificazioni ai Mondiali. Oltre a battere il Perù 2-0 in casa, il Cile ha subito sconfitte per 2-1 in trasferta contro Uruguay e Venezuela, oltre a ottenere tre pareggi contro Colombia, Argentina e Bolivia. Gli uomini di Martin Lasarte si trovano al settimo posto nella classifica attuale con sei punti, a due punti dall’Uruguay, quarto in classifica, che occupa l’ultima posizione di qualificazione. Il successo di venerdì è improbabile, anche se dovranno cambiare rapidamente le loro sorti per assicurarsi di non rimanere ulteriormente indietro rispetto al gruppo di testa.
Tutte le notizie sui Mondiali in Qatar 2022
Ultime Notizie
Diversi giocatori brasiliani di alto profilo della Premier League non sono stati selezionati nella rosa di 25 uomini di Tite, a causa del rifiuto di tutti i 20 club di rilasciare i propri giocatori per le partite internazionali nei paesi della lista rossa durante la pandemia di coronavirus in corso. I portieri Alisson Becker ed Ederson, il difensore Thiago Silva, i centrocampisti Fred, Fabinho e Douglas Luiz e gli attaccanti Roberto Firmino, Gabriel Jesus e Richarlison facevano tutti parte della squadra che ha raggiunto la finale di Copa America, tuttavia nessuno di questi giocatori sarà coinvolto in questo mese. Ci sono ancora molti giocatori esperti in squadra, tra cui l’attaccante Neymar, il veterano terzino destro Dani Alves e l’attaccante 35enne Hulk, che ha ricevuto la sua prima convocazione in nazionale dal 2016. Potrebbe essere l’inizio come attaccante centrale, anche se Gabriel Barbosa del Flamengo dovrebbe ricevere il riconoscimento dopo aver segnato 22 gol in 24 presenze in tutte le competizioni finora in questa stagione. Per quanto riguarda il Cile, saranno senza l’attaccante del Blackburn Rovers Ben Brereton Diaz e il difensore del Watford Francisco Sierralta mentre rimarranno con i rispettivi club inglesi. Con Alexis Sanchez dell’Inter ancora fuori per un infortunio al polpaccio, i padroni di casa dovranno fare affidamento su Eduardo Vargas per guidare la linea. L’ex attaccante del Queens Park Rangers sarà affiancato da Jean Meneses, anche se Robbie Robinson, nato nella Carolina del Sud, potrebbe fare il suo debutto dopo aver impressionato per la squadra della MLS Inter Miami. Lasarte dovrebbe nominare una difesa esperta, tra cui Gary Medel ed Eugenio Mena, 33 anni, e Mauricio Isla, 34 anni, che proteggeranno il 38enne portiere e capitano Claudio Bravo.
Probabili formazioni Cile vs Brasile
Cile
Bravo; Isla, Medel, Maripan, Mena; Vidal, Aranguiz, Pulgar; Jimenez; Meneses, Vargas
Brasile
Weverton; Dani Alves, Marquinhos, Militao, Sandro; Casemiro, Guimaraes; Ribeiro, Paqueta, Neymar; Barbosa