― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleCoppa del Mondo 2026Cile vs Paraguay - probabili formazioni

Cile vs Paraguay – probabili formazioni

A pari merito con quattro punti nel girone sudamericano, Cile e Paraguay torneranno a giocarsi le qualificazioni alla Coppa del Mondo venerdì 17 novembre, quando si affronteranno a Santiago.

I visitatori hanno scavalcato i padroni di casa con una vittoria per 1-0 sulla Bolivia l’ultima volta in ottobre, ma sono in vantaggio sul Cile solo per la differenza reti dopo quattro turni di partite. Il calcio di inizio di Cile vs Paraguay è previsto alla 1:30 del mattino ora italiana

Anteprima della partita Cile vs Paraguay a che punto sono le due squadre

Cile

Con l’obiettivo di tornare sul palcoscenico mondiale dopo aver fallito la qualificazione agli ultimi due Mondiali, il Cile ha vissuto un inizio altalenante dell’ultima campagna, ma si presenta al turno di novembre con soli quattro punti in classifica nelle prime quattro uscite.

La loro candidatura è iniziata a settembre con una trasferta in Uruguay, dove la squadra di Eduardo Berizzo è uscita a mani vuote con una sconfitta per 3-1, prima di ottenere il primo punto grazie al meritevole pareggio con la Colombia.

La Roja è poi tornata in azione con ottimismo il mese scorso, in attesa degli incontri con il Perù e il Venezuela. Sebbene abbia ottenuto una prima vittoria contro i primi, trionfando per 2-0 in casa grazie ai gol di Diego Valdes e Marcelino Nunez nel secondo tempo, non è riuscita a ottenere tre punti in due occasioni nell’ultima uscita.

La squadra di Berizzo, infatti, è stata sconfitta per 3-0 in Venezuela da Yeferson Soteldo, Salomon Rondon e Darwin Machis, gli ultimi due dei quali dopo l’espulsione di Nunez all’inizio del secondo tempo.

Con questo risultato, il Cile è sceso all’ottavo posto del girone sudamericano, ma, a pari merito con gli ospiti di venerdì, a due punti dal quinto posto e a tre dal secondo posto dell’Uruguay, può migliorare rapidamente la propria posizione in questa fase iniziale se riuscirà a tornare a vincere questa settimana prima della trasferta in Ecuador di martedì prossimo.

Paraguay

Il Paraguay, invece, si presenta alla sfida di venerdì con una traiettoria leggermente diversa, avendo scavalcato i padroni di casa il mese scorso con la prima vittoria della campagna di qualificazione dopo un inizio lento.

Con l’obiettivo di raggiungere la loro prima Coppa del Mondo dal 2010, il Paraguay non è uscito a testa alta dalle prime partite sudamericane e, nonostante abbia subito solo due gol nelle prime tre uscite, è riuscito a mettere a referto un solo punto, non riuscendo a segnare in ogni occasione.

Il punto è arrivato grazie allo stallo con il Perù nell’incontro di apertura, prima che l’Albirroja subisse una serie di sconfitte per 1-0 per mano di Venezuela e Argentina: contro i primi ha subito il gol solo nel tempo supplementare, mentre contro i campioni del mondo ha ceduto per un soffio, rimanendo ferma a un solo punto.

La squadra di Daniel Garnero è riuscita però a mettere una prima tacca nella colonna delle vittorie alla quarta occasione, ospitando la Bolivia a metà ottobre e ottenendo tre punti fondamentali con Antonio Sanabria che ha segnato l’unico gol della partita a 21 minuti dal termine.

Grazie a quella prima vittoria, il Paraguay si è rapidamente avvicinato alle prime cinque del gruppo di qualificazione sudamericano e, forte di quel risultato e di aver subito solo due gol in questa campagna, venerdì punterà a rafforzare ulteriormente la propria posizione nelle fasi iniziali con una vittoria per portarsi a tre punti dai padroni di casa.

Notizie dalle squadre

Il centrocampista Marcelino Nunez, pur essendo stato convocato nella rosa del Cile, sarà indisponibile venerdì: il giocatore del Norwich City è stato sospeso in seguito al cartellino rosso rimediato nella sconfitta contro il Venezuela, mentre gli esperti centrocampisti Arturo Vidal e Charles Aranguiz sono assenti dalla rosa per le due prossime partite di qualificazione.

In loro assenza, dovrebbe tornare Erick Pulgar, che si unirà a Rodrigo Echeverria e Victor Mendez nella sala macchine fin dall’inizio, mentre Gary Medel, che ha già ricevuto 160 presenze, giocherà ancora una volta al centro di una retroguardia a quattro, probabilmente al fianco di Paulo Diaz.

Dall’altra parte del campo, l’attaccante talismano Alexis Sanchez dovrebbe continuare a guidare la linea, avendo segnato 51 gol nei suoi 158 caps internazionali, mentre Ben Brereton Diaz del Villarreal offrirà un’ulteriore minaccia d’attacco dall’ala sinistra.

Sebbene il Paraguay sperasse di presentarsi all’appuntamento di venerdì con un undici titolare invariato rispetto alla vittoria contro la Bolivia dell’ultima volta, non potrà contare sull’ala Miguel Almiron, infortunatosi di recente con il Newcastle United.

Il veterano Oscar Cardozo è stato convocato, ma Antonio Sanabria dovrebbe essere chiamato a guidare la linea dopo aver segnato il gol vittoria contro la Bolivia, mentre Alejandro Romero si assumerà ulteriori responsabilità in un trio di supporto in assenza di Almiron.

Richard Sanchez dovrebbe tornare al fianco di Mathias Villasanti in sala macchine, mentre Fabian Balbuena lotterà per tornare al centro della difesa dopo che Omar Alderete è stato preferito al capitano Gustavo Gomez il mese scorso.

Probabili formazioni Cile vs Paraguay

Possibile formazione iniziale del Cile:
Cortes; Loyola, Diaz, Medel, Suazo; Pulgar, Echeverria, Mendez; Davila, Sanchez, Brereton Diaz

Paraguay possibile formazione iniziale:
Carlos; Espinoza, Alderete, Gomez, Alonso; Villasanti, Sanchez; Villalba, Romero, Avalos; Sanabria
*** Tradotto con www.DeepL.com/translator (versione gratuita) ***