― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Clermont- Brest - probabili formazioni

Clermont- Brest – probabili formazioni

Il Clermont, radicato ai piedi della classifica della Ligue 1, accoglie il Brest in forma allo Stade Gabriel Montpied domenica 11 febbraio.

Nonostante entrambe arrivino a questo appuntamento dopo le recenti sconfitte, la posizione del Clermont sembra pericolosa, mentre il Brest potrebbe potenzialmente fare la storia per tutti i motivi giusti in questa stagione. Il calcio di inizio di Clermont- Brest è previsto alle 15

Anteprima della partita Clermont- Brest a che punto sono le due squadre

Clermont

Dopo essersi lasciata alle spalle una fine del 2023 molto deludente, in cui il Clermont ha ottenuto solo due punti su 18 possibili, la squadra di Pascal Gastien è caduta in un altro baratro dopo aver battuto il Nantes al ritorno in Ligue 1.

Due partite consecutive in casa con lo Strasburgo hanno visto il Clermont eliminato dalla Coupe de France e il club alsaziano ha pareggiato 1-1 in campionato.

Poi, in una delle prestazioni più abominevoli della stagione, i Lancieri sono stati sconfitti per 4-0 a Lilla lo scorso fine settimana, subendo tutti i gol nei 40 minuti iniziali.

Questo risultato li ha spediti in fondo alla classifica, dopo la vittoria del Lorient contro il Metz, candidato alla retrocessione, e ora c’è anche un divario di quattro punti tra loro e la salvezza.

Con le ultime sette classificate separate da soli cinque punti, la speranza non è ancora persa, ma affrontare le prime nove classificate nelle prossime quattro partite significa che il Clermont potrebbe rimanere bloccato nelle ultime tre posizioni per almeno un paio di settimane.

Anche affrontare una squadra che non ha mai battuto negli ultimi 10 incontri non è l’ideale, perché il Brest ha un ottimo record recente contro il Clermont.

I visitatori hanno vinto le ultime quattro partite contro i loro prossimi avversari con un punteggio aggregato di 10-2, compreso un successo per 3-0 nell’incontro inverso di dicembre, all’inizio dell’attuale lunga serie di imbattibilità in campionato.

Questo ha catapultato il Brest in cima alla classifica della Ligue 1, dopo che un piccolo tracollo aveva rischiato di far deragliare la sua stagione a ottobre e novembre.

Brest

Con l’incredibile risultato di 21 punti in nove partite, il Brest rimane terzo in classifica fino al fine settimana, nonostante abbia pareggiato le ultime due partite di campionato.

Si trattava comunque di due incontri diabolici, e il manager Eric Roy sarà felice di esserne uscito con il record di imbattibilità ancora intatto.

Dopo la sconfitta per 2-0 al Parco dei Principi contro il Paris Saint-Germain, sembrava che la loro corsa stesse per finire, ma un’ispirata rimonta nel secondo tempo ha permesso al Brest di pareggiare 2-2 nella capitale.

Lo scorso fine settimana, il pacchetto a sorpresa della Ligue 1 ha affrontato un Nizza caparbio, che ha pareggiato 0-0 allo Stade Francis-Le Ble.

Questa dura serie di partite ha permesso al Lille e al Monaco di ridurre il distacco da loro a un solo punto, ma per il momento rimangono in un posto automatico in Champions League; un’impresa incredibile per una squadra che non si è mai qualificata per l’Europa prima d’ora e che non si è classificata nella metà superiore della massima serie dagli anni Ottanta.

L’imbattibilità del Brest, che durava da 11 partite in tutte le competizioni, si è però interrotta a metà settimana, quando un’altra trasferta al Parco dei Principi ha visto il PSG eliminarlo dalla Coupe de France.

Notizie dalle squadre

Il Clermont rimarrà senza Alan Virginius (ginocchio) e Cheick Oumar Konate (caviglia) per infortunio, ma potrà riabbracciare Jeremie Bela dopo l’eliminazione dell’Angola dalla Coppa d’Africa.

Chrislain Matsima ha debuttato subito dopo il prestito dal Monaco e ha giocato 90 minuti lo scorso fine settimana nella sconfitta a Lille, ma il Brest non ha potuto spendere i soldi recuperati dalla vendita del difensore Alidu Seidu, destinato al Rennes, che ha lasciato il club a fine stagione per una cifra a otto zeri.

Il Brest sarà privo dell’importante difensore Lilian Brassier, espulso per una seconda ammonizione nel secondo tempo della sconfitta contro il PSG a metà settimana.

Brassier sarà affiancato da Jeremy Le Douaron e Jordan Amavi, entrambi infortunati, mentre Bilal Brahimi è tornato in squadra per la partita con il PSG dopo una breve assenza.

Anche l’unico rappresentante del club in AFCON ha fatto il suo ritorno mercoledì: Kamory Doumbia è tornato dopo l’eliminazione del Mali e ha giocato dall’inizio.

Probabili formaizoni Clermont- Brest

Possibile formazione iniziale del Clermont:
Diaw; Pelmard, Matsima, Caufriez; Zeffane, Magnin, Gastien, Neto Borges; Boutobba, Nicholson, Allevinah

Possibile formazione iniziale del Brest:
Bizot; Lala, Le Cardinal, Chardonnet, Locko; Camara, Magnetti, Lees-Melou; Del Castillo, Satriano, Pereira Lage