Il Marsiglia cercherà di ottenere la terza vittoria consecutiva sotto la guida del nuovo allenatore Jean-Louis Gasset quando si recherà allo Stade Gabriel Montpied per affrontare il Clermont, club di base della Ligue 1, sabato 2 marzo sera.
Le due squadre si incontrano per la prima volta da metà dicembre, quando Les Olympiens si imposero per 2-1 allo Stade Velodrome. Il calcio di inizio di Clermont – Marsiglia è previsto alle 21
Anteprima della partita Clermont – Marsiglia a che punto sono le due sqaudre
Clermont
Sebbene il Clermont abbia ottenuto un ammirevole punto nel pareggio a reti inviolate con il Nizza, inseguitore della Champions League, lo scorso fine settimana ha perso l’opportunità di raccogliere tutti e tre i punti e ha quindi allungato la sua indesiderata striscia di vittorie in tutte le competizioni a sei partite.
I Lanciers hanno tenuto testa a una squadra di 14 posizioni superiore a loro e hanno impressionato in particolare verso la fine del primo tempo, ma hanno dovuto rimpiangere una serie di buone occasioni; Bilal Boutobba ha sfiorato il vantaggio poco prima che Shamar Nicholson si facesse parare un rigore da Marcin Bulka allo scadere del primo tempo.
La pressione continua a salire sull’allenatore Pascal Gastien, che dopo quasi sette anni di incarico ha ribadito di “voler continuare” e di essere concentrato a guidare il Clermont lontano dal pericolo, consapevole che la sua squadra deve trovare rapidamente una formula vincente se vuole ridurre il divario di cinque punti dalla salvezza.
Il Clermont, che si appresta a disputare la sua centesima partita in Ligue 1, ha faticato molto sia in casa che in trasferta in questo periodo, ma soprattutto davanti al proprio pubblico, avendo vinto solo uno degli 11 incontri di massima serie allo Stade Gabriel Montpied, nonostante abbia vinto tutte le ultime cinque partite casalinghe della scorsa campagna.
Le speranze di ottenere un risultato positivo sabato sembrano essere scarse per i Lanciers, che hanno raccolto solo quattro punti contro squadre di metà classifica in questa stagione, meno di qualsiasi altra squadra in Ligue 1, mentre hanno perso quattro degli ultimi cinque incontri di campionato con il Marsiglia.
Marsiglia
Jean-Louis Gasset ha avuto un impatto immediato come allenatore del Marsiglia da quando ha sostituito Gennaro Gattuso la scorsa settimana, e ha festeggiato le due vittorie casalinghe contro Shakhtar Donetsk e Montpellier nel giro di tre giorni.
Al successo per 3-1 contro lo Shakhtar negli ottavi di finale di Europa League – vinto per 5-3 – ha fatto seguito la comoda vittoria per 4-1 contro il Montpellier in Ligue 1 domenica scorsa, grazie alle reti di Pierre-Emerick Aubameyang (2), Iliman Ndiaye e all’autogol di Falaye Sacko.
Nonostante la prima vittoria in campionato del 2024, il Marsiglia resta nono in classifica, ma è riuscito a capitalizzare le sconfitte di Lens e Lille e si è portato a meno di cinque punti da quest’ultimo, al quinto posto.
Gasset si sta preparando per la sua prima partita in trasferta alla guida del Marsiglia, che in questa stagione ha raccolto il minor numero di punti della Ligue 1 (sette) in trasferta – vincendo solo una delle 11 partite disputate – e ben 19 punti in meno rispetto a questa fase della campagna precedente.
Il Marsiglia deve migliorare rapidamente se vuole mantenere vive le sue speranze di qualificazione all’Europa e dovrebbe essere fiducioso di ottenere un successo questo fine settimana, dato che ha vinto tutte le sue tre precedenti visite a Clermont con un punteggio complessivo di 5-1.
Notizie dalle squadre
I giovani del Clermont Stan Berkani (piede) e Adam Mabrouk (tibia) restano entrambi fuori, mentre Maximiliano Caufriez sconterà la seconda e ultima partita della sua sospensione di due partite.
Elbasan Rashani è invece disponibile per il rientro dopo le due partite di squalifica, anche se dovrà vedersela con Jim Allevinah per un posto da titolare sulla fascia sinistra.
Florent Ogier e Chrislain Matsima manterranno il loro affiatamento nella difesa centrale, mentre Muhammed Cham dovrebbe ricoprire il ruolo di numero 10 alle spalle dell’attaccante Nicholson, che cerca di porre fine alla sua mancanza di gol da quattro partite.
Per quanto riguarda il Marsiglia, Valentin Rongier (ginocchio), Amir Murillo (muscolo) e Bilal Nadir (legamento crociato anteriore) restano tutti in sala di cura, ma Jonathan Clauss è disponibile per il rientro da una squalifica di una partita ed è destinato a essere richiamato sulla fascia destra.
Samuel Gigot potrebbe quindi fare spazio se Gasset scegliesse di schierare Chancel Mbemba e Leonardo Balerdi al centro della difesa, mentre l’acquisto di gennaio Quentin Merlin dovrebbe continuare a fare il terzino sinistro.
Jordan Veretout potrebbe essere nuovamente affiancato a centrocampo da Geoffrey Kondogbia e Amine Harit, mentre Aubameyang – che ha segnato tre gol nelle ultime due partite – sarà supportato in attacco da Ndiaye e Ismaila Sarr.
Probabili formazioni Clermont – Marsiglia
Possibile formazione iniziale del Clermont:
Diaw; Pelmard, Matsima, Ogier, Borges; Gonalons, Gastien; Boutobba, Cham, Allevinah; Nicholson
Marsiglia possibile formazione iniziale:
Lopez; Clauss, Mbemba, Balerdi, Merlin; Veretout, Kondogbia, Harit; Sarr, Aubameyang, Ndiaye