Clermont ospiterà il Brest domenica 19 settembre e i padroni di casa cercheranno di continuare il loro impressionante inizio della stagione di Ligue 1 che li ha portati al sesto posto dopo cinque partite. Gli ospiti, nel frattempo, proveranno a vincere il loro primo campionato della stagione questa domenica, avendo raccolto solo tre punti finora in questa stagione. Il calcio di inizio di Clermont vs Brest è previsto alle 15.
Prepartita Clermont vs Brest: a che punto sono le due squadre?
Clermont
Il Clermont si è adattato bene alla vita nella massima serie dopo aver ottenuto la promozione dalla Ligue 2 e ha riportato la forma della scorsa stagione nella nuova campagna. La stagione ha visto gli esordienti della Ligue 1 partire alla grande, grazie a due vittorie contro Bordeaux e Troyes, entrambe terminate con un 2-0. Sono seguiti due pareggi e lo scorso fine settimana hanno subito la prima sconfitta della stagione, perdendo 4-0 in trasferta contro il Paris Saint Germain, anche se c’è poco imbarazzo nel perdere contro una squadra di PSG piena di superstar. I padroni di casa di questa domenica mireranno a rimettere in carreggiata la stagione contro il Brest, e sono in forma incredibile allo Stade Gabriel-Montpied, avendo perso solo una delle 21 partite casalinghe di campionato dall’inizio della scorsa stagione. È incoraggiante che abbiano perso solo una volta contro il Brest nelle ultime sei partite casalinghe contro gli avversari di domenica, anche se tutte quelle partite sono state giocate in Ligue 2.
Brest
L’inizio della stagione del Brest è stato tutt’altro che ideale, avendo raccolto solo tre punti nelle prime cinque uscite e sono ancora alla ricerca della prima vittoria della stagione. In effetti, il Brest sta attualmente sopportando una preoccupante corsa senza vittorie di nove partite in Ligue 1 e cercherà disperatamente di finirla questa domenica. Possono prendere fiducia da un pareggio per 1-1 lo scorso fine settimana contro l’alta quota dell’Angers e punteranno a sfruttare quel risultato questa domenica, anche se hanno perso gli ultimi cinque incontri contro squadre neopromosse. Il loro recente record di testa a testa è motivo di ottimismo, poiché non hanno perso contro il Clermont negli ultimi cinque incontri, tuttavia, le ultime due partite tra le squadre sono finite in pareggio. L’attaccante Irvin Cardona è il capocannoniere del Brest in questa stagione con due gol all’attivo e il 24enne potrebbe dover contribuire ancora una volta se la squadra ospite vuole ottenere qualcosa da questo gioco.
Ultime notizie
Clermont sarà probabilmente senza Mohamed Bayo, che ha saltato la partita del PSG per un infortunio e l’attaccante è in dubbio per domenica. Se Bayo dovesse mancare, allora Pierre-Yves Hamel probabilmente continuerà a guidare la linea per la squadra di casa. Pascal Gastien potrebbe nominare una formazione iniziale invariata per affrontare il Brest. Gli ospiti dovranno fare a meno di Christophe Herelle e Sebastien Cibois, entrambi infortunati. Anche Michel Der Zakarian non si aspetta che Steve Mounie ritorni per lo scontro, e Paul Lasne è un assente a lungo termine per i visitatori. Jean-Kevin Duverne rimarrà come terzino sinistro dopo aver preso il posto di Jere Uronen, che si è infortunato mentre era in nazionale con la Finlandia.
Probabili formazioni Clermont vs Brest
Clermont
Desmas; Zedadka, Hountondji, Ogier, N’Simba; Abdul Samed, Gastien, Berthomier; Dossou, Allevinah, Hamel
Brest
Bizot; Pierre-Gabriel, Chardonnet, Brassier, Duverne; Agoume, M’Bock, Faivre; Honorat, Del Castillo, Cardona