― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Clermont vs Paris Saint-Germain - pronostico e possibili formazioni

Clermont vs Paris Saint-Germain – pronostico e possibili formazioni

Il Paris Saint-Germain inizia la difesa del suo titolo di Ligue 1 con la trasferta di sabato 6 agosto allo Stade Gabriel-Montpied per affrontare il Clermont nel primo turno. Nel frattempo, i padroni di casa si preparano alla loro seconda stagione consecutiva in massima serie dopo aver evitato la retrocessione lo scorso anno. Il calcio di inizio di Clermont vs Paris Saint-Germain è previsto alle 21

Anteprima della partita Clermont vs Paris Saint-Germain: a che punto sono le due squadre?

Clermont

Il Clermont, una gradita aggiunta al grande calcio, non ha disdegnato di scioccare le grandi squadre nella stagione 2021-22 e Pascal Gastien è riuscito ad assicurare alla sua squadra un’altra stagione di Ligue 1 con un 17° posto finale. Dopo aver ottenuto otto punti nelle prime quattro partite della stagione, rimanendo imbattuto, il Clermont è scivolato sorprendentemente nelle zone basse della classifica, ma è riuscito comunque a ottenere vittorie memorabili contro Lilla, Rennes, Marsiglia e Nizza. Montpellier HSC, Rodez e Tolosa hanno già ceduto alla superiorità del Clermont nelle amichevoli pre-stagionali, e i Lanciers hanno mantenuto la porta inviolata in tutti questi scontri, ma Lens e Grenoble Foot hanno avuto la meglio sulla squadra di Gastien. Il rafforzamento della difesa è stato chiaramente il tema di Gastien quest’estate, soprattutto perché la sua squadra ha subito almeno un gol in ognuna delle ultime 10 partite di Ligue 1 in casa, e il PSG ha già imposto la sua autorità sul gioco francese sotto la guida di Christophe Galtier.

Paris Saint-Germain

Galtier non aveva bisogno della macchia del fallimento del Trophee des Champions sul suo taccuino per cercare di placare il consiglio d’amministrazione dei parigini, ma l’ex capo del Lille e del Nizza ha ottenuto un successo convincente contro i vincitori della Coupe de France, il Nantes, durante la sfida di Supercoppa in Israele. Anche con il sospeso Kylian Mbappe a fare da spettatore, i parigini hanno colpito con Neymar (2), Lionel Messi e un audace backheel di Sergio Ramos – il veterano spagnolo si è chiaramente ispirato all’eroe delle Lionesses Alessia Russo. Vincere il Trophee des Champions non garantisce certo un futuro al PSG, ma Galtier e il consulente calcistico Luis Campos hanno fatto alcuni acquisti giovani e astuti quest’estate, mentre il vincitore del titolo di Ligue 1 2020-21 cerca di dimostrare che è qui per un lungo periodo. Difendere il titolo di Ligue 1 è il prerequisito di Galtier, ma il francese non potrebbe essere più sotto pressione per ottenere finalmente un successo in Champions League dopo una moltitudine di eliminazioni precoci, che spesso sono state umilianti. Il PSG ha sconfitto il Clermont per 6-1 allo Stade Gabriel-Montpeid lo scorso anno e in precedenza ha vinto per 4-0 contro i Lanciers al Parc des Princes, quindi la resistenza difensiva dei padroni di casa potrebbe non contare nulla nella giornata inaugurale.


Tutte le notizie di Ligue 1


Notizie dalle squadre

Il Clermont non sembra avere problemi di infortuni in questo momento, e Gastien dovrebbe quindi avere a disposizione una squadra in piena forma, con nessun giocatore assente per sospensione. Jeremie Bela potrebbe aver bisogno di più tempo per entrare in sintonia con i suoi nuovi compagni di squadra dopo il suo arrivo dal Birmingham City, mentre i nuovi arrivati Maxime Gonalons e Komnen Andric hanno ottime possibilità di partire titolari. Mohamed Bayo, Salis Abdul Samed, Vital Nsimba, Cedric Hountondji e Akim Zedadka si sono trasferiti quest’estate, quindi i padroni di casa si troveranno di fronte una linea arretrata rinnovata. Per quanto riguarda il PSG, Galtier riaccoglierà Mbappe a braccia aperte dopo aver scontato la sua squalifica in Coupe de France, che dovrebbe vedere Pablo Sarabia cedere il suo posto nell’ultimo terzo. I campioni in carica non hanno avuto problemi di infortuni in quella vittoria, ma sono ancora senza Julian Draxler per un infortunio al ginocchio, anche se non sarebbe mai stato in lizza per una partenza. Galtier ha optato per una linea arretrata a tre uomini finora al PSG e non ha motivo di aggiustare ciò che non è rotto qui, mentre i due posti a centrocampo potrebbero appartenere a Marco Verratti e Vitinha.

Probabili formazioni Clermont vs Paris Saint-Germain

Possibile formazione iniziale del Clermont:
Djoco; Zeffane, Seidu, Ogier, Borges; Gonalons, Magnin; Dossou, Berthomeir, Rashani; Andric

Possibile formazione iniziale del Paris Saint-Germain:
Donnarumma; Ramos, Kimpembe, Marquinhos; Hakimi, Vitinha, Verratti, Mendes; Messi; Mbappe, Neymar