― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleCoppa del Mondo 2026Colombia vs Brasile - probabili formazioni

Colombia vs Brasile – probabili formazioni

Colombia e Brasile cercheranno di rimettere in carreggiata le loro campagne di qualificazione alla Coppa del Mondo CONMEBOL quando si affronteranno venerdi 17 novembre all’Estadio Metropolitano di Barranquilla.

Mentre i padroni di casa cercano di porre fine a una striscia di tre pareggi, gli ospiti arrivano alla quinta giornata dopo aver subito una sconfitta a sorpresa contro l’Uruguay il mese scorso. Il calcio di inizio di Colombia vs Brasile è previsto alla 1 del mattino ora italiana

Anteprima della partita Colombia vs Brasile a che punto sono le due squadre

Colombia

Dopo aver fallito la qualificazione ai Mondiali del 2022, la Colombia ha iniziato da imbattuta le qualificazioni per il 2026 e attualmente si trova al quinto posto nella classifica CONMEBOL a 10 squadre con sei punti ottenuti nelle prime quattro partite.

La vittoria casalinga per 1-0 contro il Venezuela a settembre è stata seguita da tre pareggi consecutivi contro Cile, Uruguay ed Ecuador, ottenendo un solo punto contro queste ultime due nazioni il mese scorso.

La Colombia stava per ottenere il massimo dei punti contro l’Uruguay grazie ai gol di James Rodriguez e Mateus Uribe, ma l’espulsione del portiere Camilo Vargas all’87° minuto per un fallo all’interno dell’area di rigore è stata seguita dal pareggio dell’uruguaiano Darwin Nunez al 91° minuto, che ha trasformato il calcio piazzato per salvare un punto.

Gli uomini di Nestor Lorenzo sono stati poi frustrati da uno stallo senza gol con l’Ecuador nell’ultimo incontro, ma hanno comunque esteso la loro imbattibilità in tutte le competizioni a 15 partite, risalenti al febbraio 2022 quando persero 1-0 contro l’Argentina.

La Colombia, classificata al 17° posto nel mondo dalla FIFA, si sta preparando per il primo incontro con il Brasile da quasi due anni e non è riuscita a vincere nessuno dei sette precedenti incontri con i cinque volte campioni del mondo, anche se ha mirabilmente ottenuto tre pareggi durante questo periodo e spererà di frustrare i suoi prossimi avversari ancora una volta venerdì.

Brasile

Per la prima volta dall’ottobre 2015, il Brasile ha assaggiato la sconfitta nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo, quando è stato battuto per 2-0 dall’Uruguay il mese scorso, in una partita funestata dal grave infortunio al ginocchio subito dalla stella dell’attacco Neymar.

I gol di Darwin Nunez e Nicolas de la Cruz, a cavallo dell’intervallo, hanno messo fine all’imbattibilità del Brasile nelle qualificazioni, che durava da 37 partite, e questa battuta d’arresto è arrivata solo sei giorni dopo che la Selecao era stata fermata dal Venezuela in un pareggio per 1-1 in casa, quando l’apertura di Gabriel Magalhaes è stata annullata da Eduard Bello all’85° minuto.

L’ultima volta che il Brasile è rimasto senza vittorie per tre o più partite è stato tra settembre e novembre del 2019, quando non è riuscito a vincere cinque partite di fila, e il capo ad interim Fernando Diniz è l’uomo incaricato di risollevare le sorti della Selecao negli ultimi due incontri del 2023.

Diniz, che ha guidato con successo il Fluminense alla gloria della Copa Libertadores all’inizio del mese, vorrà che il suo Brasile ottenga il massimo dei punti contro la Colombia, nel tentativo di colmare il divario di cinque punti che lo separa dal terzo posto con l’Argentina in cima alla classifica della CONMEBOL.

Il Brasile, che ha vinto solo quattro degli ultimi 10 incontri internazionali fuori casa, avrà sicuramente un occhio di riguardo per la sfida di mercoledì prossimo con l’Argentina, ma dovrà prima concentrarsi sulla sfida di venerdì con la Colombia, che ha battuto 12 volte, pareggiato 11 e perso solo uno dei 21 incontri precedenti con i Los Cafeteros.

Notizie dalle squadre

Il terzino destro colombiano Santiago Arias si è ritirato per infortunio, quindi il compagno di squadra dell’FC Cincinnati Yerson Mosquera dovrebbe partire dalla fascia destra di una difesa a quattro, mentre Carlos Cuesta spera di conservare il posto di centrale davanti a Yerry Mina.

Anche l’attaccante dello Zenit San Pietroburgo Mateo Cassierra si è ritirato per infortunio, ma Luis Diaz del Liverpool è stato convocato a meno di una settimana dalla liberazione di suo padre da parte della guerriglia colombiana ELN dopo 12 giorni di prigionia; l’ala potrebbe essere affiancata in attacco dal prestito del Bournemouth Luis Sinisterra e da quello del Werder Brema Rafael Santos Borre.

A centrocampo sono in lizza James Rodriguez, Jhon Arias e Richard Rios, che in Brasile giocano a livello di club rispettivamente con San Paolo, Fluminense e Palmieras.

Per quanto riguarda il Brasile, Ederson è stato costretto a ritirarsi a causa di un infortunio al piede e si unisce a Neymar, Casemiro, Richarlison ed Eder Militao, mentre Gabriel Jesus è stato convocato nonostante abbia saltato le ultime cinque partite dell’Arsenal per un problema muscolare; l’attaccante sarà valutato prima del calcio d’inizio.

Ederson ha iniziato tutte le precedenti sei partite internazionali del Brasile tra i pali, ma la sua assenza farà sì che Alisson Becker venga schierato titolare, mentre Emerson Royal dovrebbe giocare da terzino destro, molto probabilmente insieme a Gabriel, Marquinhos e Carlos Augusto nella formazione a quattro.

L’ambita stella del Fluminense, Andre, dovrebbe competere con Douglas Luiz e Joelinton per un posto da titolare a centrocampo insieme a Bruno Guimaraes, mentre i due non selezionati Joao Pedro e Paulinho – rispettivamente del Brighton & Hove Albion e dell’Atletico Mineiro – sono in lizza per fare il loro debutto internazionale in avanti.

Anche il diciassettenne prodigio del Palmeiras Endrick ha ricevuto la sua prima convocazione, ma è improbabile che l’attaccante del Real Madrid sostituisca Vinicius Junior o Rodrygo su una delle due fasce; anche Raphinha del Barcellona e Gabriel Martinelli dell’Arsenal sono opzioni d’attacco a disposizione di Diniz.

Probabili formazioni Colombia vs Brasile

Possibile formazione iniziale della Colombia:
Montero; Mosquera, Cuesta, Sanchez, Machado; Uribe, Lerma; J. Arias, Rodriguez, Dias; Borre

Possibile formazione titolare del Brasile:
Alisson; Emerson, Marquinhos, Gabriel, Augusto; Guimaraes, Andre, Joelinton; Rodrygo, Pedro, Vinicius Jr.
*** Tradotto con www.DeepL.com/translator (versione gratuita) ***