Colombia e Venezuela inizieranno le loro campagne di qualificazione alla Coppa del Mondo 2026 quando si incontreranno all’Estadio Metropolitano Roberto Melendez di Barranquilla venerdi 8 settembre.
Mentre la Colombia non è riuscita a qualificarsi per la recente Coppa del Mondo in Qatar, il Venezuela non si è mai qualificato per una Coppa del Mondo nella sua storia. Il calcio di inizio di Colombia vs Venezuela è previsto alla 1 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Colombia vs Venezuela a che punto sono le due squadre
Colombia
Infatti, dopo aver raggiunto le fasi a eliminazione diretta nelle due precedenti edizioni della Coppa del Mondo, la mancata qualificazione all’edizione più recente è stata una grande delusione per la Colombia.
Per questo motivo, non è stata una sorpresa vedere un nuovo manager la scorsa estate, con l’ex vice manager Nestor Lorenzo che ha ottenuto il posto da senior dopo aver impressionato con Melvar in Perù.
Il 57enne, che ha guadagnato 13 caps per l’Argentina durante la sua carriera da giocatore, è imbattuto in otto partite finora, con sei vittorie e due pareggi. La sua vittoria più impressionante è stata probabilmente quella nell’ultima partita della Colombia, quando ha battuto la Germania per 2-0 a Gelsenkirchen in un’amichevole a giugno.
Tuttavia, avendo presieduto solo amichevoli finora, Lorenzo sarà più che consapevole che la partita di qualificazione di giovedì contro il Venezuela segna il vero inizio del suo regno in termini di giudizio, con la qualificazione alla prossima Coppa del Mondo come aspettativa minima.
Venezuela
Il Venezuela, d’altro canto, sa di avere le spalle coperte per competere negli Stati Uniti, in Messico e in Canada tra meno di tre anni, essendo finito in fondo alle qualificazioni della CONMEBOL in ognuna delle ultime due edizioni.
La Vinotinto, che meno di quattro anni fa aveva raggiunto il 25° posto nel ranking mondiale, è scesa di oltre 30 posizioni da allora, con la squadra di Fernando Batista che ora si trova al 57° posto nel ranking mondiale della FIFA.
Tuttavia, ci si aspetta che Batista riesca a renderli molto più competitivi questa volta, visto che il 53enne ha sostituito Jose Pekerman come allenatore all’inizio dell’anno.
Con tre vittorie e un pareggio nelle quattro amichevoli disputate, i primi indizi fanno pensare che Batista sia in grado di farlo, ma i suoi giocatori hanno sicuramente bisogno di almeno un risultato positivo nelle prossime partite contro Colombia e Paraguay per aumentare la fiducia di entrare nella storia.
Notizie dalle squadre
Il capitano della Colombia David Ospina è fuori per infortunio e Juan Cuadrado prenderà la fascia al braccio in assenza dell’ex portiere dell’Arsenal. Camilo Vargas farà da sostituto tra i pali dopo aver fatto tabula rasa contro la Germania l’ultima volta.
Le stelle della Premier League Luis Diaz e Jefferson Lerma saranno quasi certamente titolari rispettivamente in attacco e a centrocampo, mentre Richard Rios e Jhon Cordoba sperano di fare il loro debutto da senior.
Il Venezuela, invece, ha escluso Jhon Murillo, che ha 41 presenze, e anche Ronald Hernandez non è stato convocato.
Il capitano Tomas Rincon guadagnerà quasi certamente la sua 127esima presenza a Barranquilla, mentre l’ex attaccante del West Bromwich Albion Salomon Rondon è a soli quattro caps dal raggiungere Rincon nel club delle 100 presenze.
Probabili formazioni Colombia vs Venezuela
Possibile formazione iniziale della Colombia:
Vargas; Munoz, Mina, Lucumi, Machado; Uribe, Lerma; Rodriguez, Cuadrado; Borre, Diaz
Venezuela possibile formazione titolare:
Graterol; Rosales, Villanueva, Osorio, Navarro; Savarino, Herrera, Casseres, Soteldo; Martinez, Rondon