Con la possibilità di giocarsi i playoff, il CF Montreal si reca sabato 21 ottobre al Lower.com Field per affrontare il Columbus Crew nell’ultima giornata della stagione regolare della MLS.
I Crew hanno già conquistato un posto nei playoff, pareggiando 1-1 l’ultima volta contro l’Atlanta United, mentre il CFM è un punto sopra la linea della post-season in vista del Decision Day, dopo la vittoria per 4-1 sui Portland Timbers. Il calcio di inizio di Columbus Crew vs CF Montreal è previsto a mezzanotte ora italiana
Anteprima della partita Columbus Crew vs CF Montreal a che punto sono le due squadre
Columbus Crew
Per la prima volta dalla conquista della MLS Cup nel 2020, i Columbus Crew sono ai playoff e chiuderanno la stagione regolare con un’imbattibilità interna di cinque partite.
La prima stagione da capo allenatore di Wilfried Nancy è stata un successo strepitoso: il francese ha guidato il Columbus fino a 54 punti, a soli tre punti dal record di vittorie in una singola stagione del 2008, quando aveva raccolto 57 punti in 30 partite.
Per tutta la stagione nazionale 2023, i Crew sono stati una vera e propria mannaia per le difese avversarie, segnando 65 gol, 19 in più rispetto a un anno fa e solo due in meno rispetto al record di gol in una campagna MLS stabilito nel 1998.
Sebbene questa squadra non possa finire peggio del quinto posto nella Eastern Conference, una vittoria in questo fine settimana le garantirebbe di iniziare i playoff in casa.
Una vittoria potrebbe anche eliminare dai playoff il Montreal, club di cui Nancy ha fatto parte per oltre un decennio, guidandolo alla post-season un anno fa prima di trasferirsi a Columbus.
Un aspetto su cui Nancy vorrà che la sua squadra migliori in vista della post-season è la capacità di chiudere le partite, con una sola vittoria nelle ultime quattro gare di MLS, pur avendo segnato per primo in due di questi casi (pareggio per 1-1 contro Dallas e pareggio per 1-1 con l’Atlanta United).
CF Montreal
Il Montreal è sembrato in caduta libera per settimane, senza vittorie in sette incontri consecutivi in MLS, prima di rianimarsi contro i Timbers nell’ultima uscita.
Il CFM potrebbe essere un po’ fortunato a trovarsi sopra la linea dei playoff, ma per quanto sia stato discontinuo nel 2023, questa squadra sembra essere in grado di fare grandi cose quando serve.
Il compito degli uomini di Hernan Losada sabato è semplice: vincere. Se ci riuscissero, il Montreal si qualificherebbe per il turno di Wild Card, mentre un pareggio o una sconfitta aprirebbero la porta ai New York Red Bulls e ai Chicago Fire per superarli in classifica, con entrambe le squadre a un solo punto di distanza, anche se il Le CFM detiene il primo spareggio con due vittorie in più rispetto a ciascuna di esse.
Sebbene il compito possa essere semplice per loro sabato, riuscire a conquistare tre punti fuori casa si è rivelato estremamente difficile per il Le CFM in questa stagione, visto che finora ha il terzo minor numero di vittorie in trasferta della MLS (due) dopo aver guidato il campionato in questa categoria sotto Nancy un anno fa (11).
Non solo il Montreal ha perso il secondo maggior numero di gare in trasferta in MLS in questa stagione (12), ma molte di queste sconfitte sono state sbilanciate, con il Le CFM che ha perso sette partite in trasferta con tre o più gol di scarto.
Quando questa squadra può giocare in verticale e allungare il campo, ha dimostrato di essere pericolosa, subendo una sola sconfitta interna in tutto l’anno quando ha segnato più gol (sconfitta per 4-2 contro Columbus).
Notizie dalle squadre
Will Sands è l’unico problema di infortunio per i Crew questo fine settimana: non sarà disponibile a causa di una distorsione al ginocchio, Steven Moreira potrebbe non essere pronto dopo essere stato convocato per Capo Verde nell’amichevole di questa settimana contro le Comore, mentre Patrick Schulte e Aidan Morris sono stati convocati nella squadra USA Under 23, anche se il viaggio da Phoenix a Columbus sarà molto più breve.
Il Cucho Hernandez ha segnato il suo 15° gol in MLS l’ultima volta che è sceso in campo, mentre Diego Rossi ha collezionato 9 reti nelle sue 10 presenze da quando è arrivato in questa squadra (3 gol e 3 assist), anche se non è riuscito ad andare a segno ad Atlanta.
Nel precedente incontro con il CFM, Hernandez ha realizzato una tripletta, mentre un autogol di Gabriele Corbo ha regalato un primo vantaggio di 1-0.
A Montreal potrebbero mancare alcuni giocatori chiave in questo incontro cruciale: Jules-Anthony Vilsaint e Aaron Herrera sono alle prese con stiramenti alla caviglia, Ahmed Hamdi si è fatto male alla gamba e Robert Thorkelsson ha un infortunio all’adduttore.
Dovrebbero rientrare in tempo altre tre pedine fondamentali della rosa: Romell Quioto ha aiutato l’Honduras ad avanzare agli ultimi otto della CONCACAF Nations League, mentre Samuel Piette e Mathieu Choiniere sono stati entrambi protagonisti della sconfitta amichevole per 4-1 contro il Giappone, con quest’ultimo che ha raccolto il suo primo cap internazionale dalla panchina.
Choiniere è andato a segno nel precedente incontro di Montreal, mentre il leader della squadra per gol (cinque) e assist (cinque) in MLS in questa stagione ne ha fatto uno a testa contro i Timbers, mentre gli altri gol sono arrivati grazie a Sunusi Ibrahim, Kwadwo Opoku e Mason Toye.
Probabili formazioni Columbus Crew vs CF Montreal
Possibile formazione titolare del Columbus Crew:
Schulte; Moreira, Camacho, Vallecilla; Gressel, Nagbe, Yeboah, Zawadzki; Rossi, Matan; Hernandez
CF Montreal possibile formazione iniziale:
Sirois; Campbell, Waterman, Corbo; Choiniere, Wanyama, Piette, Lassiter; Ibrahim, Opoku, Quioto