La F1 Sprint tornerà per una quarta stagione nel 2024 e una modifica del formato è destinata a rendere lo spettacolo più coinvolgente che mai.
Come anticipato a dicembre, il Brasile ospiterà il suo quarto weekend Sprint consecutivo, mentre l’Austria ospiterà il terzo, Austin e il Qatar torneranno per il secondo anno e la Cina e Miami si uniranno allo schieramento per la prima volta.
Lunedì la F1 Commission si è riunita per discutere una serie di questioni e, poco dopo la conclusione della riunione, è stato comunicato un aggiornamento del formato Sprint.
Per quest’anno, lo Sprint Shootout si sposterà dal sabato al venerdì, dopo una prima sessione di prove libere per l’acclimatamento della pista e il lavoro di messa a punto.
La 100 km Sprint si svolgerà sabato, prima delle qualifiche per il Gran Premio. Il Gran Premio vero e proprio si svolgerà domenica.
Le modifiche regolamentari saranno presentate al World Motor Sport Council (WMSC) il 28 febbraio.
Per quanto riguarda lo Sprint, è stata approvata la proposta di aumentare l’assegnazione delle power unit a quattro per pilota per le stagioni 2024 e 2025.
Inoltre, l’attivazione del DRS per la gara sarà anticipata a un giro anziché a due giri dopo l’inizio della gara o la ripartenza dopo una Safety Car.