― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeMotoriConfermata la Yamaha R3 bLU cRU European SuperFinale per l'ultimo weekend del...

Confermata la Yamaha R3 bLU cRU European SuperFinale per l’ultimo weekend del WorldSBK del 2024

La terza edizione del Yamaha R3 bLU cRU European SuperFinale si svolgerà durante l’ultimo round del Campionato Mondiale FIM Superbike 2024 (WorldSBK) al Circuito de Jerez in Spagna dal 18 al 20 ottobre.

Le prime due edizioni del Yamaha R3 European SuperFinale si sono tenute in concomitanza con le gare del Campionato Mondiale FIM Superbike all’Autodromo do Algarve di Portimão in Portogallo, ma per il 2024 è stata confermata una nuova sede: il circuito di Jerez ospiterà i talentuosi giovani del bLU cRU, molti dei quali gareggeranno per la prima volta sulla scena mondiale. Si tratta di una data prestigiosa per l’evento, in quanto coincide con il finale di stagione del calendario WorldSBK, che sicuramente attirerà grandi folle e una maggiore attenzione da parte dei media.

Il programma bLU cRU di Yamaha è una piattaforma pluripremiata che costituisce la base della piramide Yamaha Racing ed è progettata per coltivare la prossima generazione di giovani talenti della guida. Aperto ai piloti di età compresa tra i 14 e i 18 anni, coloro che parteciperanno alla SuperFinale saranno selezionati dopo una stagione nelle R3 Cup e nei Challenges nazionali.

I concorrenti internazionali avranno a disposizione un “villaggio” dedicato all’interno del paddock di Jerez e riceveranno il supporto e la guida del bLU cRU Rider Coach Lorenzo Alfonsi durante il fine settimana. Avranno anche l’opportunità di mischiarsi con i migliori piloti Yamaha del WorldSBK e del WorldSSP e di partecipare al Paddock Show. I giovani concorrenti potranno godere di molto tempo in pista con sessioni di prove libere e qualifiche, seguite dalle due importantissime gare di SuperFinale.

L’R3 bLU cRU European SuperFinale consente a Yamaha Motor Europe di valutare i piloti che hanno gareggiato a livello nazionale e di premiare il loro talento con corse di supporto nel Campionato Europeo R3 bLU cRU della stagione successiva. È un sistema che funziona, come dimostra il vincitore del SuperFinale 2022, Emiliano Ercolani, che è stato incoronato Campione Europeo R3 bLU cRU nel 2023 e ora passerà alla classe FIM Supersport 300 con una guida completamente supportata per il 2024. Il vincitore assoluto della SuperFinale di quest’anno si aggiudicherà automaticamente un posto nella Coppa del Mondo FIM Yamaha R3 bLU cRU del 2025, mentre un secondo pilota di spicco sarà scelto dal Comitato Yamaha Racing per aggiudicarsi un posto nella Coppa del Mondo.

L’evento offre anche una buona opportunità di “assaggio” per coloro che desiderano passare al livello mondiale; quest’anno cinque piloti che hanno partecipato alla Yamaha R3 bLU cRU European SuperFinale del 2023 hanno firmato per correre a tempo pieno nella FIM Yamaha R3 bLU cRU World Cup del 2024.