Buone nuove, per l’Italia al termine della prova individuale di sciabola maschile di Algeri, anteprima della nuova stagione che entrerà nel vivo con il nuovo anno.
Luigi Samele ha concluso al secondo posto, sul podio dopo due anni dall’ultima volta in Coppa del mondo, mentre Enrico Berrè è salito sul terzo gradino del podio. L’atto finale della gara di Algeri ha visto la vittoria del sudcoreano Ha Hansol , che dopo aver fermato nell’onomatopeico derby tutto asiatico con il connazionale Oh Sanguk, si è preso il suo primo centro in Coppa del Mondo chiudendo la partita sul 15-9. Una bella notizia per la corazzata asiatica, che perso il suo faro Kim Junghwan, sembra aver già trovato chi non lo fa rimpiangere
Luigi Samele era giunto in semifinale al termine di un percorso iniziato con la fase a gironi e che nel main draw l’ha visto dapprima vincere per 15-4 il match d’esordio di giornata contro il sudcoreano Kim Kyehwan, poi per 15-2 l’assalto contro l’argentino Stefano Lucchetti e quindi, agli ottavi, imporsi nel derby azzurro contro Aldo Montano col punteggio di 15-10. Ai quarti è poi giunta l’affermazione contro il russo Konstantin Lokhanov per 15-11.
Enrico Berrè, dal canto suo, aveva iniziato il suo percorso verso il podio con la vittoria nel derby contro Gabriele Foschini per 15-11. A seguire si era imposto per 15-13 contro il rumeno Iulian Teodosiu e poi nell’altro assalto tra azzurri, contro Riccardo Nuccio per 15-9. Ai quarti aveva domato col punteggio di 15-11 il georgiano, che gareggia sotto bandiera FIE per via della squalifica della Federazione della Georgia, Sandro Bazadze.
Per quanti concerne gli altri azzurri Aldo Montano, fermato agli ottavi di finale da Samele non prima però di avere inflitto ad Aron Szilagyi la quarta sconfitta negli ultimi cinque incroci. E, ancora, Dario Cavaliere, arrivato a una sola stoccata dall’entrare in finale a otto e battuto per 15-14 dal russo Konstantin Lokhanov. Si è fermato agli ottavi di finale anche Riccardo Nuccio, protagonista di uno dei tanti derby che hanno coinvolto oggi gli italiani nel loro percorso e sconfitto da Berrè.
Stop nel turno dei 32 invece per Luca Curatoli, sconfitto per 15-12 dall’ungherese Tamas Decsi che nel primo assalto di giornata aveva fermato l’altro azzurro Alberto Pellegrini col punteggio di 15-9. A essere eliminati nel primo turno di giornata anche Matteo Neri, fermato dal tedesco Huebers sul 15-7 e Gabriele Foschini, eliminato per mano dell’altro azzurro Enrico Berrè col punteggio di 15-11.
Ad uscire di scena nell’assalto decisivo per l’approdo al main draw sono stati Leonardo Dreossi, sconfitto 15-12 dal russo Efimov, e Giacomo Mignuzzi, eliminato col punteggio di 15-4 dal romeno Tiberiu Dolniceanu. Stop nel primo assalto del tabellone di qualificazione invece per Stefano Scepi sconfitto dal tedesco Huebner col punteggio di 15-9. Ora siamo in attesa dei risultato della gara a squadre, la prima della stagione della stagione. L’Italia Vicecampione del Mondo in carica, sarà in pedana col quartetto composto da Luigi Samele ed Enrico Berrè, oltre che da Aldo Montano e Luca Curatoli.