La Corea del Sud può assicurarsi un posto negli ottavi di finale della Coppa d’Asia quando affronterà la Malesia giovedì 25 gennaio allo stadio Al Janoub.
Dopo il pareggio per 2-2 con la Giordania nella seconda giornata, le Tigri d’Asia sono seconde nel Gruppo E con quattro punti, mentre la Malesia è stata ufficialmente eliminata, perdendo 1-0 contro il Bahrein. Il calcio di inizio di Corea del Sud vs Malesia è previsto alle 12:30
Anteprima della partita Corea del Sud vs Malesia a che punto sono le due squadre
Corea del Sud
La Corea del Sud è stata protagonista di una grande fuga nella seconda giornata: un autogol nei minuti di recupero è bastato a farle guadagnare un solo punto quando tutto sembrava perduto.
Questo li mette in una posizione migliore per avanzare al turno successivo, attualmente con un punto di vantaggio sul Bahrein per il secondo posto e affrontando una squadra, la Malesia, che è 107 posizioni al di sotto del loro numero 23, secondo la FIFA.
La Corea del Sud ha attualmente un differenziale di gol di +2 in questo torneo, il che significa che c’è una buona possibilità di ottenere uno dei quattro posti disponibili per il terzo posto anche se dovesse perdere questo incontro.
Gli uomini di Jurgen Klinsmann sono imbattuti da 10 partite in tutte le competizioni e non perdono una partita dei gironi della Coppa d’Asia dal 2007 (2-1 contro il Bahrein).
Prima dell’inizio di questo torneo li abbiamo visti raramente sotto pressione dal punto di vista difensivo, anche se ultimamente non sono stati altrettanto brillanti, subendo più gol nella fase a gironi della Coppa d’Asia (tre) di quanti ne avessero subiti nelle nove partite competitive giocate in precedenza.
Se la Giordania dovesse sconfiggere il Bahrein nell’ultima partita del girone, sarebbe la prima volta che le Tigri d’Asia non vincono il loro gruppo dal 2011.
Malesia
Nonostante il discreto stato di forma in cui si trovava in questo torneo, imbattuta in tre partite competitive, alla Malesia è andato tutto storto in Coppa d’Asia.
Sabato è stata molto più accorta in difesa rispetto alla partita d’esordio contro la Giordania (persa 4-0) e si sentirà in colpa per non aver ottenuto nulla, subendo il gol al quinto minuto di recupero, poco prima del fischio finale.
Dopo giovedì, Kim Pan-gon potrà dedicarsi alle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026, dove è in testa al proprio girone con il massimo dei punti ottenuti nelle prime due partite.
Sebbene non siano mai andati oltre la fase a gironi di questo torneo, hanno ancora la possibilità di recuperare qualcosa, dato che l’Harimau Malaya non vince un girone di Coppa d’Asia dal 1980 (2-0 sugli Emirati Arabi Uniti).
Vincere in questa competizione è qualcosa che abbiamo visto raramente da loro, e anche i gol sono stati scarsi, con la Malesia che non è riuscita a trovare il fondo della rete in cinque incontri di gruppo della Coppa d’Asia in questo secolo.
La Corea del Sud non viene sconfitta da una qualificazione alla Coppa del Mondo nel marzo 1985 (1-0), che fu anche l’ultima volta che Harimau Malaya segnò contro di loro.
Notizie dalle squadre
Kim Seung-gyu è fuori per il resto del torneo dopo che il portiere sudcoreano ha subito una lacerazione del legamento crociato del ginocchio in allenamento prima della partita con la Giordania; Jo Hyeon-woo lo ha sostituito nella seconda giornata, mentre Hwang Hee-chan è rimasto fuori per un infortunio all’anca.
Kim Young-gwon ha 105 caps per la nazionale, due in meno di Park Sung-hwa per il 10° posto di tutti i tempi, Lee Jae-sung è ora a 80 e Kim Jin-su è a un passo da 70.
Il capitano Son Heung-min ha segnato dal dischetto il suo 42° gol con la nazionale, prima che un autogol di Park Yong-woo pareggiasse i conti, ma la Giordania ha ricambiato il favore nel secondo tempo con un autogol di Yazan Al-Arab e le due squadre si sono divise il bottino.
La Malesia ha apportato quattro modifiche alla formazione iniziale della seconda giornata: Shahrul Saad, Dominic Tan, Syamer Kutty Abba e Paulo Josue sono entrati nella formazione titolare al posto di Junior Eldstal, Afiq Fazail, Darren Lok e Romel Morales.
Natxo Insa e Morales hanno fatto la loro seconda apparizione in nazionale nel fine settimana, mentre al capitano Matthew Davies manca solo un cap per raggiungere i 50 anni.
Syihan Hazmi ha subito cinque gol in due gironi e ha subito tre reti nella sconfitta contro il Bahrein.
Probabili formazioni Corea del Sud vs Malesia
Possibile formazione iniziale della Corea del Sud:
Hyeon-woo; Young-woo, Seung-hyun, Min-jae, Jin-su; Kang-in, Jin-seop, Woo-yeong, Jae-sung; Hyeon-gyu, Heung-min
Possibile formazione iniziale della Malesia:
Hazmi; Davies, Tan, Cools, Eldstal, Corbin-Ong; Fazail, Gan, Halim; Morales, Lok