E’ stato diramato il comunicato ufficiale della Federazione Italiana Gioco Calcio femminile con il quale si dispone lo stop delle gare di Coppa Italia che si sarebbero dovute disputare il 26 febbraio.
Non saranno perciò disputati gli incontri di ritorno dei quarti di finale che avevano in programma:
- Sassuolo – Florentia San Gimignano
- Fiorentina Women – Milan
- Juventus Women – Empoli Ladies
Secondo quanto riportato dal comunicato, la richiesta di rinvio delle gare è stata inoltrata dalle società Sassuolo. Milan e Florentia S. Gimignano. La motivazione addotta riguarda le ordinanze emanate dalle regioni Emilia-Romagna e Piemonte, relative alle “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Le ordinanze erano state pubblicate lo scorso 23 febbraio, quando già alcune gare del campionato di calcio di serie A, serie B e Primavera erano state annullate.
Nel comunicato non si fa menzione del quarto incontro della Coppa Italia femminile, quello che si dovrebbe disputare a Roma tra l’As Roma e il San Marino Academy. Al momento nè il Lazio nè la Repubblica di San Marino sembrano interessate da ordinanze restrittive riguardo le trasferte. Le due squadre dovrebbero quindi scendere in campo regolarmente, salvo nuove indicazioni.
La Federazione ha disposto il rinvio a data da destinarsi.
Potrebbe essere fortemente in giudicato di essere rimandata anche la partecipazione della Nazionale azzurra all’Algarve Cup. Molte nazioni, allo stato attuale, stanno chiedendo di non far atterrare voli provenienti dalla nostra nazione e questo potrebbe valere anche per il Portogallo compromettendo anche lo svolgimento del Torneo. A meno che nei prossimi giorni si verifichi una massiccia remissione del contagio che induca a riprendere le attività. Possibilità al momento che appare piuttosto remota.
Serie A: vola la Juventus Women, Bonfantini prende per mano la As Roma
Coronavirus: fermate le squadre del nord anche nel calcio femminile