fbpx

Costa Rica vs Germania – notizie sulle squadre e possibili formazioni

Date:

Le ultime due squadre del Gruppo E della Coppa del Mondo 2022 si preparano a un’emozionante battaglia per la qualificazione giovedì 1 dicembre, quando la Costa Rica affronterà la Germania allo Stadio Al Bayt. L’ultima volta la squadra di Hansi Flick ha cercato il pareggio per 1-1 contro la Spagna, mentre i Los Ticos hanno mantenuto vive le speranze di un posto tra gli ultimi 16 battendo il Giappone per 1-0. Il calcio di inizio di Costa Rica vs Germania è previsto alle 20

Anteprima della partita Costa Rica vs Germania: a che punto sono le due squadre

Costa Rica

Rifiutando di lasciarsi condizionare dalla batosta di sette gol subita per mano della Spagna, la Costa Rica si è scrollata di dosso il Giappone, che solo quattro giorni prima aveva avuto la meglio sulla Germania, ma questa volta è stata la nazione asiatica a essere umiliata. Un tiro di Keysher Fuller all’81° minuto ha incontrato i guantoni del portiere giapponese Shuichi Gonda, che però ha potuto solo aiutare la palla a finire nell’angolino in alto, scatenando scene di giubilo per i costaricani, il cui destino è ora ancora una volta nelle loro mani. Ora al terzo posto con tre punti – a pari merito con il Giappone, secondo in classifica, e con un solo punto di distacco dalla Spagna prima dello scontro al vertice – la Costa Rica passerà alle fasi a eliminazione diretta per la terza volta nella sua storia con una vittoria sulla Germania questa settimana. Agli uomini di Luis Fernando Suarez basterebbe anche un pareggio se la Spagna superasse il Giappone – la cui differenza reti di 0 è di gran lunga superiore al -6 della Costa Rica – ma la sconfitta garantirebbe loro di non poter aggiungere ai quarti di finale del 2014 l’eliminazione agli ottavi del 1990. La competizione del 2014 ha segnato l’unica precedente occasione in cui la Costa Rica è riuscita a vincere partite consecutive della Coppa del Mondo, e mentre sei degli attuali giocatori hanno giocato quando Los Ticos hanno ottenuto un famoso successo per 1-0 sull’Italia otto anni fa, i veterani invecchiati si troveranno di fronte a un altro tipo di pesce questa settimana.

Germania

I tedeschi sono rimasti a bocca aperta quando domenica sera Alvaro Morata ha trovato la via della rete per la Spagna, con i vincitori della Coppa del Mondo 2014 che hanno rischiato un’altra catastrofica eliminazione prematura dal palcoscenico più importante del calcio. Tuttavia, dopo aver avuto la possibilità di mettersi in mostra nel ruolo di numero nove con Flick, il talismano del Werder Brema Niclas Fullkrug ha messo a segno un tiro fulminante all’83° minuto per salvare quello che potrebbe rivelarsi un punto vitale per la Die Mannschaft, che in giornata si è vista anche annullare un gol di Antonio Rudiger per fuorigioco. La Germania non potrà fare a meno di una vittoria per entrare nelle prime due posizioni giovedì, e una vittoria della squadra di Flick, unita a una vittoria della Spagna sul Giappone, garantirebbe l’accesso agli ottavi di finale alla squadra che si trova a un solo punto. Se invece Spagna e Giappone dovessero pareggiare, la Germania dovrebbe vincere con almeno due gol di scarto per raggiungere il secondo posto, e se gli uomini di Hajime Moriyasu riuscissero a ottenere una vittoria shock contro la Roja, allora gli uomini di Flick avrebbero bisogno di uno scarto di cinque gol a loro favore per eliminare la Spagna. Le misere due vittorie su 10 in tutti i tornei non sono esattamente il tipo di forma che ispira fiducia nelle file della Mannschaft prima di un incontro così cruciale, in cui un pareggio o una sconfitta consegnerebbero la Germania a uscite consecutive dalla fase a gironi per la prima volta nella sua illustre storia. Flick potrebbe anche diventare il primo manager tedesco nella storia a non vincere nessuna delle sue prime tre partite di Coppa del Mondo, ma i Die Mannschaft hanno vinto per 4-2 l’unico precedente con la Costa Rica, ai Mondiali del 2006.

Notizie dalle squadre

Il capo della Costa Rica Suarez avrebbe certamente voluto schierare una formazione invariata per l’ultima partita del girone, ma il difensore centrale Francisco Calvo ha preso la sua seconda ammonizione del torneo contro il Giappone e sconterà una sospensione qui. Il ventunenne Daniel Chacon ha rinforzato la linea arretrata negli ultimi minuti di quella partita, ma l’esperienza di Juan Pablo Vargas potrebbe essere preferita dal primo fischio contro i tedeschi in una linea arretrata a cinque. L’adolescente del Sunderland Jewison Bennette è stato relegato in panchina nel fine settimana, ma con Gerson Torres e Anthony Contreras che non hanno impressionato, il 18enne può sperare di rientrare in campo. Per quanto riguarda la Germania, Flick è stato incoraggiato dal ritorno di Leroy Sane nella squadra per il pareggio con la Spagna: il giocatore del Bayern Monaco ha recuperato da un problema al ginocchio in tempo per giocare come sostituto. La Die Mannschaft non ha avuto nuovi problemi l’ultima volta, e Flick si trova ora di fronte a un grande dilemma in attacco dopo le imprese di Fullkrug, che sta sfidando Thomas Muller per un posto da punta dell’attacco. Un probabile richiamo di Sane vedrebbe Ilkay Gundogan in un ruolo più profondo – costringendo Leon Goretzka a uscire dalla squadra – mentre Lukas Klostermann e Nico Schlotterbeck sono entrambi in lotta per sostituire Thilo Kehrer sulla destra.

Probabili formazioni Costa Rica vs Germania

Possibile formazione iniziale della Costa Rica:
Navas; Fuller, Duarte, Vargas, Watson, Oviedo; Torres, Borges, Tejeda, Campbell; Contreras

Possibile formazione iniziale della Germania:
Neuer; Klostermann, Sule, Rudiger, Raum; Kimmich, Gundogan; Gnabry, Musiala, Sane; Fullkrug

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

SMI evento solidale per uno sport inclusivo

Arriva SMI, progetto solidale per uno sport inclusivo con...

Milan vs Inter 0-3 i rossoneri ne escono demoliti

Termina il match delle ore 20.45 tra Milan vs...

I migliori tennisti degli Australian Open all time e favoriti del 2023

Sono pronte le quote Australian Open 2023 per il...

Diciannovesima giornata Basket Eurolega 2022/23: A Milano non basta il cuore, vince lo Zalgiris

Nulla da fare per l'Olimpia Milano che nella diciannovesima...