Championship contro Premier League è il menù di Wembley per l’affascinante semifinale di FA Cup di domenica 21 aprile, che vede Coventry City e Manchester United affrontarsi per il diritto di avanzare alla fase finale.
Entrambe le final-four sono avanzate grazie alle sorprendenti vittorie nei quarti di finale: la squadra di seconda fascia ha eliminato il Wolverhampton Wanderers, mentre i Red Devils hanno spento le speranze di quadruplo del Liverpool ai tempi supplementari. Il calcio di inizio di Coventry City vs Manchester United è previsto alle 16:30
Anteprima della partita Coventry City vs Manchester United a che punto sono le due squadre
Coventry City
L’imperdonabile festeggiamento di Mark Robins in faccia a un raccattapalle del Molineux può aver in qualche modo offuscato il momento, ma i tifosi in trasferta del Coventry avevano il diritto di esplodere in una bolgia incontrollata il 16 marzo, quando Ellis Simms e Haji Wright hanno staccato il biglietto per Wembley agli Sky Blues.
Il primo gol del primo si è rivelato apparentemente ininfluente, visto che Rayan Ait-Nouri e Hugo Bueno sono andati a segno nei 10 minuti finali, ma Simms ha ristabilito la parità al settimo minuto del tempo supplementare, prima dell’incredibile vittoria di Wright dopo ben 100 minuti di gioco.
Con la sconfitta dei Wolves nelle circostanze più drammatiche, la squadra di Championship disputerà la sua seconda semifinale di FA Cup: l’unico precedente incontro alle ultime quattro, nel 1986-87, li aveva visti affondare il Leeds United prima di trionfare sul Tottenham Hotspur in finale.
Il Coventry, però, non torna a Wembley con il vento in poppa, avendo subito tre sconfitte nelle ultime quattro partite di campionato, tra cui le ultime due contro Southampton (2-1) e Birmingham City (3-0), minacciati dalla retrocessione.
La gloria in FA Cup sarebbe un’enorme salvezza per Robins e soci, ma anche se riuscissero a sconfiggere i Red Devils, il Manchester City o il Chelsea ostacoleranno il loro primato.
Manchester United
Anche l’orologio ha raggiunto le tre cifre quando l’epico quarto di finale del Man United con il Liverpool è stato risolto, perché quando John Brooks ha fischiato per segnalare la fine dei 90 minuti, nulla poteva separare i due titani del gioco inglese con due gol a testa.
Altri colpi di Harvey Elliott e Marcus Rashford hanno fatto sì che si profilassero i calci di rigore, ma a pochi minuti dal temuto shootout dai 12 metri, il raramente visto Amad Diallo – poi espulso per essersi tolto la maglia mentre era già in diffida – ha creato il momento magico per mandare i Red Devils a Wembley ancora una volta.
Mentre l’occhio vigile di Sir Jim Ratcliffe rimane fisso su Erik ten Hag, l’olandese si guadagnerà un bel credito in banca guidando il Man United – vincitore della EFL Cup 2022-23 – al secondo onore nazionale in altrettante stagioni, ma i sette gol spettacolari del Liverpool restano il trionfo più recente dei Red Devils.
Da allora la truppa di Ten Hag è rimasta senza vittorie in quattro partite consecutive di Premier League – pareggiando con Bournemouth, Liverpool e Brentford e perdendo per 4-3 contro il Chelsea – ma, come si ripeterà innumerevoli volte nel fine settimana, a Wembley la forma è fuori discussione.
Con la vittoria sul Coventry il Man United – 12 volte vincitore del torneo – stabilirebbe un nuovo record assoluto di 22 finali raggiunte, ma gli Sky Blues hanno dei precedenti quando si tratta di stupire i Red Devils in circostanze ad eliminazione diretta; il loro ultimo scontro nella EFL Cup 2007-08 ha visto il Coventry sbancare l’Old Trafford per due reti a zero.
Notizie dalle squadre
Durante gli sfrenati festeggiamenti del Coventry al Molineux, il centrocampista Kasey Palmer – che era stato sostituito in precedenza – ha preso un cartellino giallo all’ultimo momento per invasione di campo, il secondo del torneo, che lo esclude dalla trasferta di Wembley per sospensione.
L’assenza di Palmer è un colpo particolarmente pesante per gli Sky Blues – il playmaker ha contribuito con due gol e quattro assist in cinque partite di FA Cup nel 2023-24 – ma Callum O’Hare ha tre colpi da ko e sarà un sostituto competente.
Jamie Allen (zigomo) e Tatsuhiro Sakamoto (schiena) sono gli unici due infortuni che preoccupano il Coventry per la semifinale, ma Robins ha eliminato Bobby Thomas, Victor Torp e Jake Bidwell nell’intervallo della batosta subita a Birmingham; tutti e tre hanno quindi visto diminuire le loro possibilità di esordire a Wembley.
Mentre Palmer prende posto sul gradino più alto di Wembley, Diallo ha già scontato la sua squalifica in Premier League, ma i Red Devils sono ancora alle prese con una crisi di infortuni – soprattutto in difesa – in vista dell’allettante battaglia di domenica.
Anthony Martial (inguine), Tyrell Malacia (ginocchio), Luke Shaw (coscia), Victor Lindelof (coscia), Lisandro Martinez (polpaccio), Jonny Evans (muscolo) e Raphael Varane (muscolo) sono sicuramente fuori, e si dice che i Red Devils abbiano perso anche Sofyan Amrabat, Willy Kambwala e Mason Mount, lasciando Ten Hag con un solo difensore centrale esperto in Harry Maguire.
Scott McTominay (ginocchio) e Antony (muscolo) – entrambi in gol nei quarti di finale contro il Liverpool – stanno vincendo le loro battaglie per essere in forma, e il primo potrebbe partire a centrocampo se Casemiro dovesse essere impiegato in difesa, ma il secondo dovrebbe comunque perdere terreno rispetto ad Alejandro Garnacho e Marcus Rashford.
Probabili formazioni Coventry City vs Manchester United
Possibile formazione titolare del Coventry City:
Collins; Latibeaudiere, Thomas, Kitching, Dasilva; Sheaf, Eccles; Van Ewijk, O’Hare, Wright; Simms
Possibile formazione iniziale del Manchester United:
Onana; Dalot, Casemiro, Maguire, Wan-Bissaka; McTominay, Mainoo; Garnacho, Fernandes, Rashford; Hojlund