― Advertisement ―

spot_img
HomeGiochi Europei 2023Cracovia-Małopolska pronta a ospitare i Giochi europei

Cracovia-Małopolska pronta a ospitare i Giochi europei

La terza edizione ampliata dei Giochi europei inizierà qui a Cracovia, mentre le competizioni si terranno in altre 12 città della regione di Małopolska in 29 discipline sportive.

Cracovia-Małopolska si è aggiudicata i diritti di ospitare i Giochi nel 2019 durante la seconda edizione nella capitale bielorussa Minsk, e da allora gli organizzatori hanno dovuto affrontare le sfide legate alla pandemia COVID-19 e alla guerra in Ucraina.

Quest’ultima ha portato all’esclusione di Russia e Bielorussia, prima e seconda nel medagliere di Minsk, dall’edizione di quest’anno, mentre la Polonia, nazione ospitante, è tra i principali sostenitori dello sforzo di soccorso dei rifugiati ucraini.

L’Ucraina è tra le 48 nazioni che gareggeranno con una squadra di 265 atleti, mentre i padroni di casa, la Polonia, hanno nominato una squadra di 370 persone.

Anche una squadra di rifugiati del Comitato Olimpico Europeo (CIO) gareggerà per la prima volta ai Giochi europei.

Oggi sono già iniziate le gare di atletica leggera allo Stadion Śląski di Chorzów e di beach handball al Beach Sports Centre di Tarnow.

Il beach handball è uno degli otto sport non olimpici in programma e fa il suo debutto ai Giochi europei in Polonia.

Le otto squadre dei tornei maschili e femminili hanno giocato due volte oggi, mentre la fase a gironi si concluderà domani e le gare di beach handball giovedì (22 giugno).

La Croazia e l’Ungheria nel torneo maschile e la Danimarca, i Paesi Bassi e la Germania in quello femminile hanno ottenuto due vittorie oggi.

Domani inizieranno anche le gare di pallacanestro 3×3, padel, canoa sprint e BMX freestyle, mentre in serata l’attenzione si sposterà sulla Cerimonia di apertura allo Stadio Henryk Reyman, che ha una capienza di 33.326 posti, sede della squadra di calcio Wisła Kraków.

Il presidente di Kraków-Małopolska 2023 Marcin Nowak spera che la Cerimonia di apertura possa contribuire a mettere in mostra la Polonia.

Durante la cerimonia mostreremo ciò che di più bello c’è in Polonia, ciò di cui la gente di Małopolska e Cracovia può essere orgogliosa”.

Mostreremo che il nostro Paese è moderno, amichevole e sicuro”.

“Il momento dell’accensione della Fiaccola sarà un momento culminante e lo ricorderemo a lungo”.

Dei 29 sport in programma a Cracovia-Małopolska 2023, 22 sono discipline olimpiche e otto non olimpiche.

Le opportunità di qualificazione diretta per le Olimpiadi di Parigi 2024 sono disponibili in 10 sport.

Si tratta di un notevole aumento rispetto ai 15 sport che facevano parte del programma dei secondi Giochi europei di Minsk del 2019, anche se la ginnastica, a causa della mancanza di una sede adeguata, e il nuoto sono tra i principali assenti.

Il presidente dell’EOC Spyros Capralos ha dichiarato che Cracovia-Małopolska 2023 sarà il più grande evento sportivo del continente dopo le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Londra 2012, con la partecipazione di circa 7.000 atleti.

La Russia ha conquistato il primo posto nel medagliere dei Giochi europei di Minsk 2019, ma è stata bloccata in Polonia a causa della guerra in Ucraina ©Getty Images
La Russia ha conquistato il primo posto nel medagliere dei Giochi europei di Minsk 2019, ma è stata bloccata in Polonia a causa della guerra in Ucraina ©Getty Images
“Siamo pronti per i Giochi”, ha dichiarato il membro greco del Comitato olimpico internazionale.

“Vorrei ringraziare molte persone, tra cui il presidente [polacco] Andrzej Duda, che è volato a Roma per ricevere la Fiamma della Pace”.

Spero che la pace prevalga presto in tutta Europa”.

Vorrei anche ringraziare i volontari, perché senza di loro questo evento non sarebbe così bello”.

“Si tratta del più grande evento sportivo in Europa dal 2012, quando i Giochi Olimpici si sono svolti a Londra.

“Sarà una competizione unica.

“È la prima volta che ci sono i migliori atleti d’Europa.

“È la prima volta che non si terrà in una sola città, ma in 13”.

Gli organizzatori hanno affermato che il modello regionale promuove Giochi europei sostenibili.

Un accordo con l’Unione europea di radiodiffusione che copre 50 Paesi in Europa e nelle Americhe dovrebbe aumentare e ampliare il pubblico dei Giochi europei, con una copertura in chiaro disponibile per la prima volta in diversi Paesi.

La prima medaglia sarà assegnata giovedì (22 giugno) nel nuoto artistico presso l’Oswiecim Aquatics Centre, dove si terrà per la prima volta una prova tecnica di duetto misto.

Giovedì verranno assegnate medaglie anche nel karate, nella canoa sprint, nella BMX freestyle, nei tuffi, nella pallamano da spiaggia, nell’arrampicata sportiva e nel tiro a segno.

I Giochi europei dureranno 11 giorni, fino al 2 luglio.