L’Artic Stadium, con una capienza di 1.000 posti, ospiterà mercoledì 15 novembre sera la prima partita del primo turno di FA Cup: il Cray Valley Paper Mills cercherà di prolungare la sua storica avventura nel replay contro il Charlton Athletic.
All’inizio di questo mese, gli ottavi di finale sono riusciti a far pareggiare i loro omologhi di League One per 1-1 al The Valley e, se il Cray Valley riuscirà a sfidare ancora una volta i pronostici, si troverà di fronte un viaggio a Gillingham nel secondo turno. Il calcio di inizio di Cray Valley Paper Mills vs Charlton Athletic è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Cray Valley Paper Mills vs Charlton Athletic a che punto sono le due squadre
Cray Valley Paper Mills
Già consolidando il loro posto nel folklore della Cray Valley, i ragazzi di Steve McKimm hanno dovuto superare un totale di otto partite di qualificazione per guadagnarsi una chance di vittoria nel primo turno, richiedendo i replay per eliminare Lordswood, Northwood e Carshalton Athletic.
L’affinità dei padroni di casa nel portare a termine il lavoro al secondo turno fa sperare in una serata storica all’Artic Stadium, a tre anni di distanza dalla prima apparizione del Cray Valley nel primo turno di FA Cup, conclusasi con una sconfitta per 1-0 contro l’Havant & Waterlooville.
Si prospettava un risultato identico quando Scott Fraser del Charlton ha rotto gli indugi a nove minuti dalla fine della sfida al The Valley, ma appena tre minuti dopo la ripresa, un passaggio in scivolata di Hassan Ibrahiym ha individuato la corsa di Kyrell Lisbie, il cui cross è stato trasformato nella propria rete dal difensore degli Addicks Lucas Ness.
Evitando la sconfitta al The Valley, i Millers possono vantare il loro miglior risultato di sempre in FA Cup, a prescindere da ciò che accadrà mercoledì sera, ma il loro exploit ad eliminazione diretta li ha portati a dover recuperare terreno nella Isthmian South East Division.
Gli uomini di McKimm hanno giocato solo sei volte in campionato in questo periodo, ma sono rimasti imbattuti in tutte e quattro le vittorie della nuova stagione con il 3-0 rifilato all’Erith and Belvedere sabato scorso, che li ha visti occupare un posto nella metà superiore della classifica con ben 21 gol; solo i leader del campionato Three Bridges (30) ne hanno di più.
Charlton Athletic
D’altra parte, si può essere certi che il Charlton non avrà tempo per i sentimenti della FA Cup, mentre cerca di evitare una serata scoraggiante contro un avversario di ottavo livello, che lo ha punito per non aver sfruttato le sue possibilità il 5 novembre.
Vincitore per una volta del torneo nel 1947, il Charlton ha anche una striscia perfetta da prolungare mercoledì sera: ha infatti prevalso in ognuno dei cinque replay di FA Cup contro squadre non di serie A, anche se l’ultimo risale al 2010 contro il Luton Town, squadra che ora milita in Premier League.
La stagione precedente gli Addicks hanno subito l’ultima uscita in FA Cup per mano di un avversario non di campionato fuori casa – una sconfitta per 1-0 contro il Northwich Victoria nel primo turno – ma da quel pomeriggio umiliante sono caduti all’ostacolo iniziale solo una volta nelle ultime 13 stagioni.
Le gaffe dei portieri sono state il tema della sfida di League One del Charlton con il Portsmouth nel fine settimana: dopo che Alfie May aveva annullato un’apertura di Abu Kamara, una scarica di sangue alla testa di Ashley Maynard-Brewer ha permesso a Colby Bishop di ripristinare il vantaggio del Portsmouth di un gol dal dischetto.
Tuttavia, al terzo minuto del tempo supplementare, Conor McGrandles ha battuto Will Norris con un colpo di testa vicino al palo per rubare un punto agli uomini di Michael Appleton, ma il pareggio per 2-2 lascia il Charlton con una sola vittoria in trasferta nel 2023-24, mentre l’unica vittoria in FA Cup in trasferta dal marzo 2014 è arrivata contro il Gateshead nel 2021. Non si può quindi escludere un altro capitolo della favola della Cray Valley mercoledì.
Notizie dalle squadre
Oltre a risollevare il morale con un convincente successo in campionato, il Cray Valley è uscito sconfitto da Erith e Belvedere senza problemi di infortuni e mercoledì dovrebbe essere premiato lo stesso gruppo di giocatori dell’entusiasmante pareggio al The Valley.
Dopo aver fornito il cross per l’autogol di Ness nella partita d’esordio, nel fine settimana Lisbie, il giovane Millers, ha segnato due volte nel giro di tre minuti e il diciannovenne è pronto a collaborare con Freddie Parker nel terzo tempo.
Il centrocampista Matthew Vigor – un acquisto estivo dall’accademia del Crystal Palace – è stato sostituito solo nel secondo tempo nel fine settimana, ma il ragazzo punta a essere richiamato nell’undici titolare per la partita di ritorno.
Mentre il Cray Valley non è interessato dalla pausa internazionale, il Charlton ha visto cinque giocatori convocati dai rispettivi paesi per le partite di novembre, tra cui il portiere numero uno Maynard-Brewer, che cambierà la maglia degli Addicks con quella della Nuova Zelanda.
Anche Terell Thomas (Saint Lucia), Daniel Kanu (Sierra Leone) e James Abankwah (Repubblica d’Irlanda Under 21) non saranno disponibili per la trasferta all’Artic Stadium, ma Chem Campbell ha recuperato completamente dall’infortunio che lo ha costretto a uscire nella prima sfida con il Cray Valley.
Terry Taylor (caviglia), Panutche Camara (muscolo), Harry Isted (ginocchio) e Chuks Aneke (bicipite femorale) sono tutti esclusi per gli ospiti, che non dovrebbero rinunciare a ruotare le proprie risorse nonostante la delusione del pareggio dello scorso weekend.
Probabili formazioni Cray Valley Paper Mills vs Charlton Athletic
Possibile formazione iniziale del Cray Valley Paper Mills:
Freeman; Williams, Tumkaya, Lee, Asiedu; Ibrahiym, Black, Vigor; Ademiluyi, Parker, Lisbie
Charlton Athletic possibile formazione iniziale:
Walker; Asiimwe, Ness, Hector, Edun; Dobson, McGrandles, Fraser; Campbell, Tedic, Blackett-Taylor