― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Croazia vs Armenia - probabili formazioni

Croazia vs Armenia – probabili formazioni

La vittoria sancirà il posto della Croazia a Euro 2024 martedì 21 novembre sera, quando ospiterà i rivali del Gruppo D dell’Armenia nell’ultimo incontro di qualificazione.

Le squadre si affrontano allo Stadion Maksimir: ai padroni di casa basterà eguagliare il risultato del Galles per assicurarsi un posto in Germania; gli ospiti, invece, sono già stati eliminati. Il calcio di inizio di Croazia vs Armenia è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Croazia vs Armenia a che punto sono le due squadre

Croazia

Dopo che l’Armenia ha pareggiato con il Galles, sabato sera la Croazia ha scavalcato i Dragons di Rob Page nella classifica del Gruppo D, riprendendo il controllo del proprio destino di qualificazione con una vittoria per 2-0 in Lettonia.

Lovro Majer e Andrej Kramaric hanno colpito entrambi nei primi 20 minuti allo Skonto Stadion di Riga, e i recenti vincitori della Coppa del Mondo sono andati a vincere poco dopo che i loro omologhi gallesi si erano limitati a un punto in Armenia.

Dopo aver commesso due scivoloni il mese scorso, con sconfitte consecutive contro la Turchia, vincitrice del girone, e il Galles, la Croazia può ora qualificarsi direttamente per gli Europei della prossima estate se otterrà il massimo dei punti nel turno infrasettimanale – o anche se pareggerà o perderà e la Turchia negherà al Galles una vittoria.

Tuttavia, l’allenatore di lungo corso Zlatko Dalic – che ha portato la sua nazione così vicina a una gloria senza precedenti negli ultimi anni – sarà ben consapevole che i secondi classificati della UEFA Nations League non possono permettersi di essere compiacenti.

Non riuscire a conquistare il secondo posto significherebbe entrare nella lotteria dei playoff, in cui il posto dei Kockasti è assicurato grazie alla loro superba corsa alla finale di Nations League.

Se la Croazia non riuscirà a raggiungere la Germania dalla porta principale, sarà costretta a intraprendere un percorso più faticoso verso la sesta finale consecutiva del Campionato Europeo, dove l’obiettivo sarà quello di raccogliere finalmente un po’ di argenteria prima che altri membri della “generazione d’oro” si facciano da parte.

Armenia

Dopo l’insuccesso nel penultimo incontro del Gruppo D, l’Armenia non può più entrare tra le prime due, e i sogni di una prima partecipazione al torneo sono finiti ancora una volta.

Le speranze di un’improbabile risalita in classifica sono aumentate quando Lucas Zelarayan ha segnato il primo gol contro il Galles nel fine settimana, ma nonostante i legni colpiti anche in seguito, la squadra di casa ha potuto solo pareggiare 1-1 a Yerevan, poiché un autogol di Nair Tiknizyan ha annullato l’apertura di Zelarayan.

Poteva essere molto diverso per la nazione classificata al 95° posto nel ranking mondiale della FIFA, che in estate aveva sconfitto il Galles a Cardiff per entrare in lizza: nelle tre partite successive ha incrementato il suo bottino di punti di un solo punto, subendo soprattutto una sconfitta shock contro la Lettonia.

Di conseguenza, l’allenatore ucraino Oleksandr Petrakov e la sua variegata squadra proveniente dalla diaspora armena non parteciperanno alle finali del prossimo anno, e l’attesa per il debutto in una finale importante continua.

Due pareggi e tre sconfitte nelle ultime cinque uscite potrebbero mettere a rischio la posizione di Petrakov, che rischia di arrivare quarto nella classifica finale.

Notizie dalle squadre

Sempre più incline agli infortuni, Mateo Kovacic si è ritirato dalla squadra di Zlatko Dalic la scorsa settimana dopo aver subito un’altra battuta d’arresto per il suo ricorrente problema al quadricipite. Il centrocampista del Manchester City si aggiunge al lungo assente Ivan Perisic.

Anche Bruno Petkovic e Nikola Vlasic sono esclusi per infortunio, ma l’attaccante di prima scelta Andrej Kramaric e l’ala del Feyenoord Luka Ivanusec sono entrambi tornati in campo in Lettonia nel fine settimana; Kramaric ha segnato quattro gol in cinque presenze del Gruppo D finora.

Compagno di squadra di Kovacic a Manchester, Josko Gvardiol dovrebbe tornare a ricoprire il ruolo di terzino sinistro per i padroni di casa, vista l’insoddisfazione di Dalic per le opzioni alternative, e martedì dovrebbe essere schierata una formazione simile a quella che ha esordito a Riga.

L’Armenia, invece, sarà priva del capitano Varazdat Haroyan, dopo che l’ultima volta ha preso la terza ammonizione nelle qualificazioni a Euro 2024.

A causa della sospensione del centravanti dell’Astana, Taron Voskanyan potrebbe essere chiamato a fare da sostituto nel quintetto ospite, costringendo Oleksandr Petrakov a fare almeno un cambio rispetto alla squadra schierata contro il Galles.

L’argentino Lucas Zelarayan dovrebbe essere presente nell’ultimo terzo di campo, insieme all’attaccante del Borussia Monchengladbach Grant-Leon Ranos, nato e cresciuto in Germania ma che ha cambiato bandiera all’inizio dell’anno.

Probabili formazioni Croazia vs Armenia

Possibile formazione iniziale della Croazia:
Livakovic; Stanisic, Sutalo, Erlic, Gvardiol; Modric, Brozovic, Majer; Pasalic, Kramaric, Ivanusec

Armenia possibile formazione iniziale:
Cancarevic; Dashyan, Calisir, Voskanyan, Arutyunyan, Tiknizyan; Sevikyan, Iwu, Spertsyan, Zelarayan; Ranos