― Advertisement ―

spot_img

Norris conquista il Gp di Miami: la sua prima emozionante vittoria

Lando Norris è diventato il 21° pilota britannico a vincere in Formula 1, aggiudicandosi il Gran Premio di Miami. Lando Norris ha conquistato la prima...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Ucraina vs Italia - probabili formazioni

Ucraina vs Italia – probabili formazioni

Ucraina e Italia si affronteranno lunedì 20 novembre in un’importante partita di qualificazione a Euro 2024, con entrambe le squadre in lotta per assicurarsi il secondo posto nel Gruppo C e un posto agli Europei della prossima estate.

L’Italia è attualmente seconda nella sezione e si qualificherà se eviterà la sconfitta con l’Ucraina, ma i padroni di casa si assicurerebbero il posto in finale con una vittoria sugli azzurri. Il calcio di inizio di Ucraina vs Italia è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Ucraina vs Italia a che punto sono le due squadre

Ucraina

Un solo punto ottenuto nelle due partite di qualificazione a Euro 2024 a settembre contro l’Inghilterra e l’Italia ha messo l’Ucraina in una posizione di svantaggio nella sezione, ma ha risposto in modo impressionante a ottobre, battendo sia la Macedonia del Nord che Malta e portandosi a 13 punti nel Gruppo C.

La squadra di Serhiy Rebrov è terza nella sezione ma a pari punti con l’Italia, quindi una vittoria lunedì sera le permetterebbe di conquistare il secondo posto dietro l’Inghilterra e un posto automatico a Euro 2024.

Le speranze dell’Ucraina di partecipare al torneo non si esaurirebbero se non riuscissero a battere l’Italia, visto che sono ben piazzati per un playoff nella UEFA Nations League B, ma questo non è ancora garantito.

I giallo-azzurri non hanno partecipato alla fase finale della Coppa del Mondo 2022, ma si sono qualificati per Euro 2020, raggiungendo i quarti di finale della competizione, perdendo 4-0 contro l’Inghilterra negli ottavi di finale.

L’Ucraina non ha mai battuto l’Italia in una partita internazionale, perdendo sette dei nove incontri precedenti, compreso un 2-1 quando le due squadre si sono affrontate nel Gruppo C a settembre.

Italia

L’Italia, come detto, si qualificherà per Euro 2024 con una vittoria o un pareggio contro l’Ucraina, ma se non dovesse arrivare tra le prime due, gli azzurri si assicurerebbero un posto nei playoff della Lega A della UEFA Nations League.

La squadra di Luciano Spalletti ha subito una sconfitta per 3-1 contro l’Inghilterra il mese scorso, ma è tornata a vincere venerdì sera, con una vittoria per 5-2 contro la Macedonia del Nord per ottenere il controllo della seconda posizione.

Gli azzurri erano in vantaggio di tre gol contro la Macedonia del Nord a Roma prima che gli ospiti facessero 3-2 al 74° minuto, ma i padroni di casa sono andati a segno altre due volte nelle ultime fasi per assicurarsi i tre punti.

L’Italia è campione d’Europa in carica e ha battuto l’Inghilterra ai rigori per vincere Euro 2020, che si è rivelato il suo secondo successo nel torneo, dopo quello del 1968.

Gli Azzurri, però, non si sono incredibilmente qualificati per le ultime due finali della Coppa del Mondo, mentre le campagne del 2010 e del 2014 si sono concluse nella fase a gironi, quindi è stato un periodo difficile per la nazionale a livello mondiale da quando ha conquistato il trofeo in Germania nel 2006.

Notizie dalle squadre

L’Ucraina dovrebbe avere Artem Dovbyk come punta dell’attacco: il 26enne, che gioca per il Girona, leader della Liga, vanta sette reti internazionali.

Anche Mykhaylo Mudryk del Chelsea dovrebbe essere inserito in una zona avanzata, mentre Yukhym Konoplya potrebbe essere utilizzato più avanti per fornire protezione sulla destra.

Oleksandr Zinchenko, capitano dell’Arsenal, sarà schierato a centrocampo, mentre dovrebbero trovare spazio anche i compagni di Premier League Vitalii Mykolenko e Illya Zabarnyi, che rappresentano rispettivamente Everton e Bournemouth.

Per quanto riguarda l’Italia, il commissario tecnico Spalletti potrebbe scegliere lo stesso undici che è sceso in campo al fischio d’inizio contro la Macedonia del Nord venerdì sera, a patto che non ci siano problemi di forma fisica in vista di questa partita.

Federico Chiesa è andato a segno due volte e dovrebbe continuare a giocare a sinistra, mentre Domenico Berardi e Giacomo Raspadori potrebbero giocare nell’ultimo terzo di campo.

Nicolò Barella, Jorginho e Giacomo Bonaventura sono stati i tre di centrocampo dell’ultima volta e dovrebbero continuare a giocare, anche se Nicolò Zaniolo e Davide Frattesi sono opzioni se Spalletti decidesse di dare una rinfrescata.

Probabili formazioni Ucraina vs Italia

Ucraina possibile formazione titolare:
Trubin; Karavaev, Zabarnyi, Matvienko, Mykolenko; Sydorchuk, Zinchenko; Konoplya, Sudakov, Mudryk; Dovbyk

Possibile formazione iniziale dell’Italia:
Donnarumma; Darmian, Gatti, Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Chiesa