― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueCrystal Palace - Arsenal - probabili formazioni

Crystal Palace – Arsenal – probabili formazioni

Due club della capitale che hanno racimolato vittorie striminzite nella giornata inaugurale della Premier League si affrontano lunedì 21 agosto sera al Selhurst Park: il Crystal Palace ospita i rivali londinesi dell’Arsenal.

Lo scorso fine settimana gli Eagles hanno battuto lo Sheffield United per 1-0 a Bramall Lane, mentre la squadra di Mikel Arteta ha avuto la meglio sul Nottingham Forest per 2-1. Il calcio di inizio di Crystal Palace – Arsenal è previsto alle 21

Anteprima della partita Crystal Palace – Arsenal a che punto sono le due squadre

Crystal Palace

Anche senza il mercuriale Wilfried Zaha e l’influente re dell’assist Michael Olise – che ha notevolmente rifiutato l’interesse del Chelsea per prolungare la sua permanenza a Selhurst Park – il Palace ha meritatamente sconfitto lo Sheffield United lo scorso fine settimana grazie alla conclusione da distanza ravvicinata di Odsonne Edouard.

Poteva e probabilmente doveva essere di più per gli Eagles, che sono stati ostacolati dal numero uno dei Blades Wes Foderingham in diverse occasioni, ma Roy Hodgson ha comunque festeggiato il suo recente 76° compleanno in modo ideale, visto che il Palace è salito nella top five della classifica con una sola partita giocata.

Certo, pochi si aspetteranno che gli Eagles occupino ancora un posto in Europa quando tutto sarà finito nella Premier League 2023-24, ma il Palace ha ora la possibilità di aprire una stagione di massima serie con due vittorie consecutive per la prima volta dalla campagna 2020-21, che fu la prima di Hodgson al timone.

La scorsa stagione, inoltre, il Palace è riuscito a trasformare Selhurst Park in una sorta di fortezza: ha perso solo cinque volte in casa in tutta la campagna e ha conquistato 11 punti sugli ultimi 15 in palio davanti ai propri tifosi, visto che Liverpool e Manchester United si sono entrambe fermate sul terreno delle Eagles.

Tuttavia, quattro delle cinque sconfitte casalinghe del Palace in Premier League sono arrivate contro squadre della capitale – l’unica è stata la sconfitta per 1-0 contro il Manchester City – e l’affinità dell’Arsenal con le rivalità locali nella scorsa stagione era ben documentata.

Arsenal

L’Arsenal e il Palace possono capire quando si tratta di iniziare la stagione senza attaccanti chiave, dato che Gabriel Jesus continua la sua riabilitazione dopo un’operazione al ginocchio, ma come è successo durante l’inverno, Eddie Nketiah si è dimostrato un sostituto più che capace del numero nove brasiliano.

Aiutato da un’incredibile abilità di Gabriel Martinelli, l’ex nazionale inglese Under 21 ha portato l’Arsenal in vantaggio contro il Nottingham Forest lo scorso fine settimana, prima che Bukayo Saka regalasse all’ex Arsenal Matt Turner un ritorno a casa ancora più duro con un missile nell’angolo alto.

Tuttavia, come è accaduto più volte nella scorsa stagione, la squadra di Mikel Arteta si è spenta dopo essere passata in vantaggio per 2-0 e ha offerto al Forest la possibilità di rientrare in partita grazie al fulmineo gol in contropiede di Taiwo Awoniyi – facendo riaffiorare i ricordi delle capitolazioni di Liverpool e West Ham United dello scorso anno – ma i Gunners hanno resistito per uno scomodo trionfo.

I secondi classificati dello scorso anno tornano ora in trasferta dopo aver registrato 10 clean sheet in trasferta lo scorso anno – di gran lunga il maggior numero di punti in campionato, così come i 39 punti conquistati in trasferta – ma nelle quattro partite disputate da Arteta il lunedì sera, i Gunners hanno perso tutte e quattro le partite.

Una simile statistica storica potrebbe però impallidire, visto che lo scorso anno l’Arsenal ha stabilito un nuovo record di successi nei derby di Londra, vincendo 10 dei 12 disputati, il primo dei quali è stato vinto per 2-0 a Selhurst Park, prima di sconfiggere il Palace di Paddy McCarthy per 4-1 nella sua sede all’Emirates.

Notizie dalle squadre

Se la buona notizia per i tifosi del Palace è che Olise si è impegnato per il suo futuro a Selhurst Park, la cattiva è che il nazionale francese Under 21 sta ancora lavorando per recuperare da un grave infortunio alla coscia e Hodgson ha ammesso che ci vorrà “un po’ di tempo” prima di rivederlo in campo.

Anche l’acquisto estivo Matheus Franca ha subito un ritardo nel suo debutto a causa di un problema alla schiena, mentre Will Hughes deve ancora recuperare dall’infortunio al ginocchio subito in precampionato e potrebbe aver bisogno di un altro paio di settimane per essere pronto. Nel frattempo, Marc Guehi è uscito per crampi a Bramall Lane, ma sarà a posto per questa partita.

Edouard è stato fortemente collegato a un passaggio all’Arsenal prima che il Palace lo chiamasse, e l’ex Celtic ha ora in vista uno dei record di Zaha: l’ivoriano è infatti l’unico giocatore delle Eagles ad aver segnato in entrambe le partite d’esordio di una stagione.

Per quanto riguarda l’Arsenal, l’acquisto estivo Jurrien Timber ha resistito solo 50 minuti al suo debutto in Premier League prima di diventare l’ultimo di una lunga serie di giocatori a subire una devastante rottura del legamento crociato anteriore, che terrà l’olandese fermo per diversi mesi.

Una nota positiva è che Oleksandr Zinchenko è in procinto di rientrare da un problema al polpaccio e potrebbe fare il suo ritorno al Selhurst Park, dove mancherà ancora una volta Jesus (ginocchio), mentre è in dubbio la disponibilità di alcuni giocatori fuori ruolo come Folarin Balogun (caviglia), Albert Sambi Lokonga (muscolo) e Mohamed Elneny (ginocchio).

Fresco di un bellissimo gol all’esordio, Saka potrebbe ora eguagliare il record assoluto di Paul Merson di presenze in 82 partite consecutive di Premier League e il 21enne dovrebbe far parte di un tridente d’attacco intatto con Martinelli e il connazionale Nketiah.

Il derby londinese di lunedì potrebbe segnare anche la prima partita con i colori dell’Arsenal per il portiere del Brentford in prestito David Raya, ma Aaron Ramsdale dovrebbe vincere questo testa a testa per partire tra i pali.

Probabili formazioni Crystal Palace – Arsenal

Possibile formazione iniziale del Crystal Palace:
Johnstone; Ward, Andersen, Guehi, Mitchell; Doucoure, Lerma; Ayew, Eze, Schlupp; Edouard

Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Ramsdale; White, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Odegaard, Rice, Partey; Saka, Nketiah, Martinelli