Selhurst Park ospiterà il primo derby M23 di Patrick Vieira lunedì 27 settembre, quando Crystal Palace e Brighton & Hove Albion concludono l’ultimo round di partite di Premier League. Gli Eagles sono scesi 3-0 contro il Liverpool lo scorso fine settimana, mentre i Gabbiani ad alta quota hanno superato la EFL Cup a spese dello Swansea City. Il calcio di inizio di Crystal Palace-Brighton & Hove Albion è prevista alle 21.
Prepartita Crystal Palace-Brighton & Hove Albion: a che punto sono le due squadre?
Crystal Palace
Dopo essere usciti alla fine di un thriller 3-0 contro il Tottenham Hotspur in 10 uomini, gli Eagles sono stati rapidamente riportati con i piedi per terra ad Anfield, dove il Liverpool ha segnato un trio di gol senza risposta per fermare temporaneamente lo slancio di Vieira. Non ci sono state sorprese per indovinare chi ha segnato per primo i Reds nella giornata – il nuovo membro di 100 club Sadio Mane ha trovato il fondo della rete per la nona partita di campionato consecutiva contro il Palace, un nuovo record di Premier League – mentre Mohamed Salah e Naby Keita ha completato il lavoro nella seconda metà. Il Palace aveva iniziato a guadagnare terreno con quattro punti dalle partite con Tottenham e West Ham United prima della loro umiliazione ad Anfield, e un totale di cinque punti dalle prime cinque partite li vede occupare il 14° posto in classifica prima delle partite del fine settimana calcio d’inizio. Tuttavia, la squadra di Vieira ha superato le prime due partite casalinghe senza subire gol, e dopo l’uscita anticipata dalla Coppa EFL per mano del Watford, gli Eagles – a differenza della maggior parte delle loro controparti di massima serie – non hanno fatica infrasettimanale da affrontare. Era dai tempi del sempre eccentrico Ian Holloway che il Palace manteneva tre reti inviolate nelle prime tre partite di campionato di una stagione nazionale, e quel coraggio sarà messo alla prova all’estremo contro l’abito ispirato di Graham Potter.
Brighton & Hove Albion
Il Brighton potrebbe non aver sempre ottenuto i risultati che le sue prestazioni meritavano la scorsa stagione, ma la squadra della South Coast è nel mondo dei sogni dopo un inizio stellare della stagione, con 12 punti dai 15 iniziali offerti nel 2021-22. Dopo aver ottenuto una straordinaria vittoria per 2-1 sul Leicester City nella loro più recente battaglia in Premier League, i Seagulls sono piombati ad affondare gli Swans nella EFL Cup mercoledì sera, mentre la doppietta di Aaron Connolly ha sigillato i progressi della sua squadra nel quarto turno. Solo Chelsea, Manchester United e Liverpool hanno preso più punti del Brighton finora in questa stagione – con i Seagulls al quarto posto davanti al Manchester City per il momento – ma il loro bottino di sette gol segnati è di gran lunga il più basso tra i primi sei. Tuttavia, il Brighton ne ha spediti solo quattro dall’altra parte del campo e ha molti motivi per essere positivo in vista del primo derby M23 della stagione, soprattutto visto che hanno un tasso di successo del 100% in trasferta in questo periodo con vittorie su Burnley, Brentford e Cardiff City. I Seagulls si dirigono verso la capitale senza vittorie in quattro contro il Palace, tuttavia, con la squadra di Roy Hodgson che ha vinto 2-1 durante l’ultimo incontro all’Amex a febbraio, ma gli ultimi due incontri tra le squadre a Selhurst Park sono finiti 1-1 .
Tutte le partite di Premier League
Ultime notizie
Vieira ha confermato che Jeffrey Schlupp sarà in lizza lunedì, ma le vittime a lungo termine Nathan Ferguson ed Eberechi Eze continuano a riprendersi dalle loro ferite. La doppietta veloce di Odsonne Edouard contro gli Spurs non gli è valsa un inizio su Christian Benteke ad Anfield, ma l’ex giocatore del Celtic spera di poter giocare qui fin dall’inizio. Michael Olise era abbastanza in forma per uscire dalla panchina nella sconfitta della scorsa settimana contro il Liverpool, anche se è improbabile che il 19enne si faccia ancora strada nella formazione iniziale. Il Brighton, nel frattempo, sta sudando per la forma fisica del duo di centrocampo Yves Bissouma ed Enock Mwepu, con il primo che ha pensato di avere maggiori possibilità di comparire dal primo fischio. Anche Alexis Mac Allister dovrebbe essere in grado di giocare dopo un problema alla schiena, mentre Tariq Lamptey ha ottenuto 45 minuti contro lo Swansea, ma Adam Webster è fuori fino a dopo la sosta per le nazionali. Connolly si è messo in lizza per un inizio con la sua doppietta vincente contro Swansea, ma né Neal Maupay né Leandro Trossard dovrebbero cedere i loro posti questa settimana.
Probabili formazioni Crystal Palace-Brighton & Hove Albion
Crystal Palace
Guaita; Ward, Andersen, Guehi, Mitchell; McArthur, Kouyate, Gallagher; Ayew, Edouard, Zaha
Brighton & Hove Albion
Sanchez; Veltman, Dunk, Duffy; March, Bissouma, Lallana, Cucurella; Trossard, Welbeck; Maupay