L’Everton farà il lungo viaggio verso sud per raggiungere il nuovo Selhurst Park e incontrare il Crystal Palace nella sfida di sabato 22 aprile pomeriggio in Premier League. La rinascita degli Eagles di Roy Hodgson è proseguita con la vittoria per 2-0 sul Southampton, mentre i Toffees sono stati sconfitti per 3-1 in casa dal Fulham. Il calcio di inizio di Crystal Palace vs Everton è previsto alle 16
Anteprima della partita Crystal Palace vs Everton a che punto sono le due squadre
Crystal Palace
Sebbene ci si aspettasse il consueto caso di rimbalzo di un nuovo manager, pochi avrebbero potuto prevedere la notevole rinascita dei blu e rossi al ritorno di Hodgson in panchina, che sabato scorso ha ottenuto la terza vittoria consecutiva in casa del Southampton, squadra di base. Dopo i primi 45 minuti senza gol, Eberechi Eze ha dato il meglio di sé per le Eagles, rompendo la situazione di stallo al 54° minuto, prima che un’incisiva girata e uno splendido assolo, solo 14 minuti più tardi, portassero il Palace lontano dalla temuta linea tratteggiata. Le Eagles non sono affatto fuori dai guai, ma sono la squadra meglio piazzata nella lotta per la retrocessione, sedute al 12° posto in classifica – solo un punto e tre punti in meno del Chelsea – e a nove dalla zona retrocessione in vista del rettilineo finale. Per questo motivo, gli uomini di Hodgson potrebbero incredibilmente raggiungere i Blues se riuscissero ad allungare la loro serie di vittorie a quattro partite questo fine settimana. Il 75enne è stato l’ultimo uomo a supervisionare un quartetto di vittorie in massima serie per il Crystal Palace, facendolo nei giorni a porte chiuse del giugno 2020. Lo shut-out al St Mary’s ha anche messo fine a una serie di sei partite senza vittorie per il Crystal Palace, ma le Eagles hanno già vinto sei volte in questa stagione dopo essere passate in svantaggio, quindi il pulsante del panico non sarà premuto se l’Everton riuscirà ad ottenere il primo successo nella capitale inglese.
Everton
Per espiare l’autogol subito nella sconfitta del Fulham contro il West Ham United, Harrison Reed ha illuminato il tabellino blu del Goodison Park per far partire i Cottagers verso la vittoria contro l’Everton, che al fischio finale non avrebbe potuto lamentarsi più di tanto del risultato. Dwight McNeil aveva pareggiato i padroni di casa dopo l’apertura di Reed, ma Daniel James e Harry Wilson hanno risposto per il Fulham, facendo sprofondare gli uomini di Sean Dyche nel pericolo retrocessione, allungando a quattro partite la striscia di vittorie dei Toffees nella massima serie e lasciandoli in bilico sopra la linea tratteggiata. A sette partite dalla fine della Premier League, l’Everton, che occupa il 17° posto, si mantiene a galla solo grazie alla differenza reti rispetto al Nottingham Forest, che occupa il 18° posto, mentre il Leicester City ha il fiato sul collo dei Toffees. Arrivato con l’unico scopo di portare l’Everton lontano dalla porta della cantina, Dyche ha avvertito la sua squadra di non “tornare” alle vecchie abitudini, ma non è ancora riuscito a interrompere la lunga serie negativa in trasferta, che ha visto l’Everton rimanere senza vittorie in Premier League per 11 partite da quando ha battuto il Southampton il 1° ottobre. Solo il Nottingham Forest (sei) ha conquistato meno punti dell’Everton (nove) in questo periodo e i Toffees hanno subito almeno due gol in tutte le trasferte del 2023, ma il Palace è stato sconfitto per 3-0 a Goodison Park all’inizio della stagione e vanta una sola vittoria negli ultimi 16 confronti con la controparte del Merseyside.
Notizie dalle squadre
Il Palace dovrebbe rimanere senza Wilfried Zaha (inguine) e Vicente Guaita (polpaccio) per l’incontro di questo fine settimana, ma entrambi sono in procinto di tornare in forma prima della fine del mese, e lo stesso si può dire per l’assente di lungo corso Nathan Ferguson. Il terzino destro Nathaniel Clyne è stato vittima di un infortunio al ginocchio prima della vittoria contro il Southampton, che non dovrebbe tenere fuori l’inglese per molto tempo, ma il Palace ha retto bene senza i suoi infermieri e dovrebbe mantenere la sua formula vincente sabato. Eze potrebbe segnare in tre partite consecutive per la prima volta nel calcio inglese questo fine settimana, e sarà affiancato nell’ultimo terzo dal promettente Michael Olise, che secondo quanto riferito, starebbe pensando di snobbare l’interesse dell’Arsenal per rimanere a Selhurst Park.
Nel frattempo, Andros Townsend dell’Everton non si riunirà ai suoi vecchi datori di lavoro questo fine settimana perché sta recuperando da un infortunio al ginocchio, mentre Abdoulaye Doucoure sta scontando la terza e ultima partita della sua condanna a tre partite. I ranghi del centrocampo di Dyche sono stati ulteriormente decimati quando Amadou Onana ha saltato la sconfitta della scorsa settimana per uno stiramento all’inguine, aggiungendosi a Seamus Coleman (coscia), Ruben Vinagre (Achille) e Dominic Calvert-Lewin (coscia), ma quest’ultimo ha buone possibilità di tornare sabato. Calvert-Lewin non verrà rischiato dall’inizio a causa dei suoi persistenti problemi di forma, mentre il posto di Ben Godfrey è sicuramente a rischio dopo che è stato individuato per il gol di Wilson lo scorso fine settimana.
Probabili formazioni Crystal Palace vs Everton
Possibile formazione iniziale del Crystal Palace:
Johnstone; Ward, Andersen, Guehi, Mitchell; Schlupp, Doucoure, Eze; Olise, Edouard, Ayew
Possibile formazione iniziale dell’Everton:
Pickford; Patterson, Keane, Tarkowski, Mykolenko; Gray, Garner, Iwobi, Gueye, McNeil; Simms