Il fondo d’investimento Britannico Cvc Capital Partners oggi 11 Marzo 2021 ha acquisito delle quote relative alla Six Nations di Rugby. Un aiuto concreto per risvegliare l’interesse del pubblico ormai calato da molto tempo. Inoltre si dovrà ampliare lo sviluppo di social per creare uno show prima delle gare.
Italia Six Nations: una Nazionale in ombra
Cvc Capital Partners: il fondo ha investito sulla Six Nations?
La Capital Partners ha acquistato un settimo del Sei Nazioni di rugby (pari a circa il 14 per cento delle quote) per una somma compresa tra i 350 e i 425 milioni di euro. Si dovrà aiutare lo sviluppo, favorire la spettacolarizzazione degli eventi e rinforzare l’immagine del torneo e delle sei federazioni europee Inghilterra, Irlanda, Scozia, Galles, Francia e Italia che lo compongono e che ne detengono la proprietà di maggioranza divisa equamente in sei parti.
Quanto spetterà all’Italia?
Le federazioni che manterranno il controllo della gestione sportiva e della parte commerciale potranno ricevere complessivamente fino a un massimo 425 milioni di euro nell’arco di cinque anni: l’Italia dovrebbe ricevere tra i 40 e i 50 milioni più eventuali bonus. Certo che la squadra Azzurra dovrà ripartire con nuovi progetti e con le giuste motivazioni per una crescita esponenziale.
Cvc Capital Partners: aiuterà anche il calcio?
Il fondo CVC sta trattando anche l’ingresso come socio di minoranza nella gestione della nuova media company che si occuperà della commercializzazione del campionato di Serie A. Insieme ad altri due fondi CVC ha offerto 1 miliardo e 700 milioni di euro per il 10 per cento delle quote. Le venti società del campionato hanno approvato la vendita lo scorso novembre, e in queste settimane dovranno decidere se concludere definitivamente la trattativa, che porterebbe sollievo a molti club, affossati dalla pandemia e dalla chiusura degli stadi.
Pagina Twitter Sei Nazioni: https://twitter.com/sixnationsrugby