Sono passati solo pochi giorni dall’assegnazione del Pallone d’oro 2023 a Lionel Messi che già si guarda alla prossima edizione che porterà con se una importante novità. Dal 2024, infatti, anche la Uefa entrerà a far parte dell’ organizzazione del premio individuale più prestigioso del calcio mondiale.
DAL 2024 ANCHE L’ UEFA ORGANIZZERA’ IL PALLONE D’ORO: COSA CAMBIA
Il massimo organismo calcistico continentale affiancherà la celebre rivista France Football, ideatrice del premio dal 1956. L’ Uefa sostanzialmente si occuperà di commercializzare i diritti a livello globale dell’ evento, mentre Group Amaury resterà proprietario del brand e continuerà ad occuparsi della supervisione del sistema di votazione, che resterà immutato e indipendente.
Saranno altresì aggiunti due nuovi premi al programma: l’allenatore maschile e femminile dell’anno. I premi non cambieranno le denominazioni: Men’ s Ballon d’ Or, Women’s Ballon d’Or, Kopa Trophy, Yashin Trophy, Gerd Muller Trophy, Men’ Club of the Season Trophy, Women’ s Club of the Season Trophy e Socrates Award”.
IL COMUNICATO DELL’ UEFA
” Uefa e Group Amaury, proprietario di France Football e l’Equipe, annunciano una partenship per la co-organizzazione del Pallone d’oro 2024. Insieme, Uefa e Group Amaury mirano a migliorare la statura e la portata globale dei premi promuovendo un senso di unità e collaborazione all’ interno della comunità calcistica. Presentato ogni anno da France Football dal 1956, il Pallone d’oro è il riconoscimento più prestigioso che un calciatore può ricevere per i suoi traguardi e il suo talento”.
Ottava volta per Messi. L’ argentino vince il Pallone d’oro 2023