― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriDaniel Elena: l'ex "naviga" di Loeb annuncia il ritiro

Daniel Elena: l’ex “naviga” di Loeb annuncia il ritiro

Qualche mese fa, vi avevamo parlato del divorzio del secolo del mondo dei rally. Daniel Elena non leggerà più le note di Sebastien Loeb, e non lo farà più per nessun’altro: il monegasco, con un messaggio via social, ha annunciato il proprio ritiro. Dopo nove titoli mondiali in bacheca, e quindici vittorie di tappa alla Dakar, “Danos” termina la sua avventura nel leggere le note e orientare il proprio driver. Ora lo aspetta una vita tranquilla, da trascorrere nel suo negozietto ed insieme ai suoi figli.

Daniel Elena: un ritiro amaro?

C’è qualcosa che però rende un pizzico aspro questo momento. Intervistato da DirtFish, Elena ha spiegato le ragioni del suo ritiro dalle gare, attribuendolo alla mancanza di motivazione. Il “naviga”, che l’anno prossimo compirà 50 anni, vuole dedicarsi maggiormente alla propria vita privata. Eppure, resta il sospetto che questa pensione sia un pelino forzata, piegata degli eventi che hanno portato “Danos” a separarsi da Loeb. La storia ve l’abbiamo raccontata qualche mese fa: la Prodrive, che gestisce il programma Hunter T1 alla Dakar, ha chiesto a Seb di giubilare il suo co pilota. Nel 2021 il duo era tornato nel rally più tosto del mondo dopo un anno di assenza, faticando non poco tra problemi tecnici e di navigazioni. Questi ultimi sono stati attribuiti a Daniel, il quale è stato messo alla porta senza troppi complimenti. Ne è seguita una polemica a mezzo social, nella quale “Danos” ha invitato Seb a lasciare la squadra e seguirlo in un altro progetto. Ma Loeb non lo ha ascoltato, e ancora oggi non sappiamo quale sia la sua posizione in merito alla faccenda. A DirtFish, Elena ha detto che il suo rapporto con Sebastien è intatto, e restano amici come sempre. Ma se sono davvero amici, perché Loeb non ha mai provato a difenderlo dagli attacchi di Prodrive? Forse qualcosa cova ancora sotto la cenere, anche se non ha più importanza, giunti a questo punto. Perché uno è a fine carriera, e l’altro sta pensando a come affrontare la prossima stagione.


Loeb ed Elena, la coppia dorata dei rally che scoppia