Il Defensa y Justicia può superare il Belgrano nella classifica della Primera Division argentina martedì 13 giugnoquando accoglierà il club di Cordoba all’Estadio Norberto “Tito” Tomaghello.
In questa partita, il Belgrano è in vantaggio sul Defensa di un punto, avendo vinto il primo incontro di giugno per 2-0 contro il Velez Sarsfield, mentre l’Halcon ha subito la sospensione della partita contro il River Plate. Il calcio di inizio di Defensa y Justicia vs Belgrano è previsto alle 23 ora italiana
Anteprima della partita Defensa y Justicia vs Belgrano a che punto sono le due squadre
Defensa y Justicia
Nella prima parte della campagna interna, il Defensa ha continuato a trovare il modo di vincere, conquistando quattro dei primi cinque incontri di campionato, ma ultimamente è successo il contrario.
Julio Vaccari ha visto la sua squadra segnare per prima in tre partite consecutive di campionato, ma non è riuscita a uscire vittoriosa ogni volta, dovendosi accontentare, di recente, di un pareggio per 1-1 in casa del Racing Club a fine maggio.
Sebbene la squadra abbia perso occasioni per risalire la classifica e potenzialmente sfidare un posto in Copa Libertadores, ha fatto abbastanza per guadagnare punti e mantenere una solida posizione in classifica, attualmente all’ottavo posto con il terzo minor numero di gol subiti (12).
Quest’anno il Defensa non esce a mani vuote da una sconfitta per 4-2 contro l’Huracan nella prima di campionato, anche se nelle due precedenti partite interne giocate all’Estadio Norberto “Tito” Tomaghello ha perso quattro punti da posizioni di vantaggio.
Martedì sarà la prima volta dal 2019 che il Defensa ospiterà il Belgrano in un incontro di massima serie e non ha mai vinto in casa contro di loro, sfiorando l’impresa nella Superliga del 2018, quando subì un gol al 93° minuto nel pareggio per 1-1.
Belgrano
Arrivati alla 20ª giornata, i campioni della Primera Nacional 2022 dell’Argentina hanno dimostrato di poter competere con le grandi della massima serie, occupando attualmente il settimo posto, a cinque punti da un posto in Copa Libertadores.
Gli uomini di Guillermo Farre si sono fatti valere in casa, perdendo solo una volta a Cordoba in tutta la stagione, anche se ultimamente hanno un po’ arrancato come ospiti, subendo tre sconfitte consecutive, senza subire gol in ognuno di questi casi.
Quest’anno, tuttavia, il Belgrano ha vinto quattro partite in trasferta in campionato, ma non da aprile contro il Gimnasia (2-0), mentre in questa stagione ha mantenuto cinque reti fuori casa.
Il Belgrano ha subito il gol iniziale nelle sue tre precedenti trasferte in Primera e non è riuscito a reagire ogni volta, avendo perso e perso tutte le partite di campionato in cui ha perso per 1-0.
D’altra parte, sono stati bravi a proteggere un vantaggio per tutta la campagna, imbattuti quando hanno segnato per primi e hanno vinto per shutout in quattro partite di campionato in trasferta quest’anno.
Notizie dalle squadre
Lautaro Escalante è stato costretto ad abbandonare il Defensa dopo l’espulsione rimediata in una partita precedente, mentre Vaccari ha effettuato quattro cambi nella partita sospesa contro il River Plate: Nicolas Tripichio, Facundo Gutierrez, Santiago Solari e Rodrigo Bogarin sono stati inseriti nell’undici titolare.
Gabriel Alanis ha segnato l’unico gol nell’ultima partita di campionato in casa, pareggiata con il Racing Club, il suo primo della campagna interna.
Solari, Gaston Togni e Nicolas Fernandez hanno segnato ciascuno nella vittoria per 3-0 in Copa Sudamericana contro il Penarol la scorsa settimana, assicurandosi il passaggio alla fase a eliminazione diretta della competizione.
Contro il Velez Sarsfield il Belgrano ha inserito tre volti nuovi nell’undici titolare: Alejandro Rebola, Guillermo Pereira e Ibrahim Hesar hanno sostituito Diego Novaretti, Bruno Zapelli e Gabriel Campagnucci.
Nel trionfo contro il Sarsfield, Pereira ha messo a segno la prima rete della campagna, mentre il gol del vantaggio è stato realizzato da Pablo Vegetti, che quest’anno ne ha segnati 11 in casa, uno in meno di Michael Santos per il primato in campionato.
Nahuel Losada ha ottenuto un clean sheet nella vittoria casalinga della scorsa settimana, mentre quattro dei suoi shutout nella stagione 2023 sono arrivati in trasferta.
Probabili formazioni Defensa y Justicia vs Belgrano
Possibile formazione titolare del Defensa y Justicia:
Unsain; Sant’Anna, Malatini, Cardona, Soto; Gutierrez, Lopez; Alanis, Barbona, Togni; Fernandez
Belgrano possibile formazione titolare:
Losada; Barinaga, Rebola, Meriano, Diarte; Longo; Pereira, Sanchez, Hesar, Jara, Vegetti