― Advertisement ―

spot_img

Malta-Andorra: le probabili formazioni

Gara valida per la sesta giornata del gruppo 4 di Lega D di Nations League 2024/2025. Il risultato conta poco visto che i padroni...
HomeBasketDiciannovesima giornata Basket Eurolega 2023/2024: Bologna padrona a Berlino, Milano doma il...

Diciannovesima giornata Basket Eurolega 2023/2024: Bologna padrona a Berlino, Milano doma il Bayern

Nel doppio confronto italo-tedesco, valido per la diciannovesima giornata Basket Eurolega 2023/2024, prevalgono sia la Virtus Bologna che l’Olimpia Milano. Le V nere dominano a Berlino (83-68) trascinate da Dunston e Shenghelia, autori di 12 punti),e si confermano secondi, mentre i meneghini battono il Bayern Monaco per 76-62, rilanciando la proprio candidatura per i playoff.

DICIANNOVESIMA GIORNATA BASKET EUROLEGA 2023/2024: ALBA BERLINO 68-83

Prosegue la marcia inarrestabile della Virtus, che esce vittoriosa anche dalla trasferta berlinese cogliendo il quattordicesimo successo in Eurolega. Avvio aggressivo degli emiliani che piazzano subito un parziale di 5-0, prima di essere raggiunti da Spagnolo per i tedeschi. Ma è solo un fuoco di paglia, perchè Bologna vanno sul 21-5 con un parziale di 16-0, grazie a Shenghelia e alle triple di Belinelli. I tedeschi accorciano con Thomas, ma Pajola li ricaccia indietro fissando il punteggio sul 26-9 a fine primo quarto. Il copione non cambia nemmeno nel secondo quarto, visto che gli ospiti toccano il +25, prima che Berlino riduca a 20 lo svantaggio all’intervallo lungo.

Al rientro in campo, il match sembra in totale controllo della Virtus, ma i tedeschi la riaprono con Koumadjie e Brown. Ma Hackett e Dunston hanno energie infinite, e portano i suoi avanti di 18. Il parziale di 9-0 per l’Alba la riporta in partita andando all’ultimo quarto sotto di 13. Nei dieci minuti finale, la storia si ripete con i padroni di casa che tentano di avvicinarsi e la Virtus che li risospinge indietro, fissando il risultato finale sul 68-83.

IL COMMENTO DI LUCA BANCHI(COACH VIRTUS BOLOGNA)

Queste le dichiarazioni di coach Luca Bianchi al termine del match contro Berlino: “Vittoria molto importante. Sono impressionato dall’approccio della nostra squadra. Abbiamo preso un ottimo vantaggio nei primi 20 minuti. Poi ci aspettavamo che l’Alba rispondesse, ma non siamo stati così aggressivi. Avevamo meno energia, ma sostanzialmente abbiamo controllato il loro desiderio di tornare in partita. E abbiamo chiuso la settimana del doppio impegno con due vittorie importanti. Ora guardiamo alla prossima. Giocare con questa autorevolezza nel primo tempo è stato confortante e convincente. L’intervallo ci è costato qualcosa in termini di aggressività, l’Alba ha trovato una serie di canestri, esattamente come è successo nella partita di Bologna. Nei primi 20′ non gli abbiamo dato spazio, dopo non altrettanto. Ma nel complesso abbiamo saputo gestire le nostre emozioni e controllare la gara con divario di sicurezza. L’Alba ha qualità balistiche riconosciute e le tre vittorie che ha sono arrivate tutte in casa, contro avversari di spessore contro Milano, Zalgiris e Barcellona”.

OLIMPIA MILANO-BAYERN MONACO76-62

Ottavo squillo continentale per Milano che batte il Bayern e torna a sperare per i playoff. L’avvio è tutto di marca meneghina con Poythress che porta i suoi sul +6, prima che Ricci aumenti di un punto il vantaggio. I meneghini controllono il match per tutto il primo quarto, per poi andare in sofferenza nel secondo periodo dove i tedeschi vanno sul-1 con le triple di Lucic e Obst. Hall e Hines li ricacciano indietro e Bortolani firma il +10. In chiusura di frazione, Ibaka riporta sotto il Bayern per il -7 all’intervallo lungo.

Nel terzo quarto, l’Olimpia ristabilisce il suo massimo vantaggio(39-299, ma gli ospiti non ci stanno con Edwards che realizza sette punti portando i suoi a -2. Milano commette troppi falli consentendo ai tedeschi di pareggiare i conti, prima che Hall riporti l’Olimpia a +3. Nel quarto periodo, il Bayern pareggia ancora con Edwards, per poi andare sotto per via dei cinque punti Hall e le triple di Bortolani e Ricci. Il finale è tutto di Milano, con Napier che aumenta il vantaggio a +18, Gli ospiti ci riprovano ancora a stare a galla, ma riducono lo svantaggio di appena 8 punti arredendosi definitivamente.

IL COMMENTO DI ETTORE MESSINA(COACH OLIMPIA MILANO)

Ettore Messina si è espresso così ai microfoni dopo il match contro il Bayern Monaco: “Un grande sforzo della squadra. In una serata in cui alcuni giocatori hanno avuto una giornata difficile al tiro, tutti hanno dato una mano in difesa, contro una squadra di grande talento. Abbiamo avuto un grande supporto dalla panchina, con Ricci, Hall e Bortolani. Una vittoria molto importante, siamo ancora vivi”.

Diciottesima giornata Basket Eurolega 2023/24: Bologna irresistibile, trionfo in rimonta sul Bayern Monaco

Diciottesima giornata Basket Eurolega 2023/2024: Milano sfiora l’impresa, ma cade al Pireo