Seconda vittoria alla corsa rosa per Santiago Buitrago che trionfa nella diciannovesima tappa Giro Italia 2023, da Longarone alle Tre Cime di Lavaredo di 183 km. Il corridore colombiano fa il vuoto a 2km dall’arrivo lasciando dietro di se il canadese Derek Gee e Cort Magnus. Geraint Thomas conserva ancora la maglia rosa guadagnando anche due secondi sul diretto inseguitore Roglic, in attesa della cronoscalata di domani che deciderà il Giro.
DICIANNOVESIMA TAPPA GIRO ITALIA 2023: LA CRONACA
La tappa regina della corsa rosa, con arrivo sulle Tre Cime di Lavaredo(2304 m), non tradisce le attese regalando grande spettacolo. Diversi gli attacchi in partenza. Warbass e Stojnic sono i primi a scattare, raggiuti poi da altri dodici corridori con 4 minuti di vantaggio sul gruppo. I fuggitivi vengono ripresi anche dal trio.Buitrago, Rojas e Verona, mentre è Gaburro ad assicurarsi il primo Gpm.
A.68 km dall’arrivo è Gee a transitare per primo sul Gpm Passo Valparola, poco prima di iniziare quello durissimo del Giau, dove arriva per primo ancora Gee.
In prossimità della salita finale delle Tre Cime di Lavaredo si danno battaglia i big con Thomas e Roglic che si sfidano a suon di scatti e controscatti che premiano lo sloveno che finisce davanti alla maglia rosa guadagnando tre secondi. Buitrago, invece, si prende la frazione odierna.
ORDINE D’ARRIVO
1-Santiago Buitrago
2-Derek Gee +0:51
3-Magnus Cort +1:46
4-Primoz Roglic +1:46
5-Geraint Thomas +1:49
6-Joao Almeida +2:09
7-Damiano Caruso +2:09
8-Thymen Arensmann +2:09
9-Thibaut Pinot +2:16
10-Einer Rubio 2:26
Diciottesima tappa Giro Italia 2023: trionfa Zana. Thomas sempre in rosa