Dinamo Kiev e Benfica iniziano le loro campagne di Champions League 2021-22 con la sfida del Gruppo E di martedì 14 settembre all’NSC Olimpiyskiy. I padroni di casa hanno conquistato il titolo della Premier League ucraina la scorsa stagione per assicurarsi il passaggio alla fase a gironi, mentre il Benfica ha dovuto farcela nel modo più duro dopo il terzo posto nella stagione 2020-21 della Primeira Liga. Il calcio di inizio di Dinamo Kiev vs Benfica è previsto alle 21.
Prepartita Dinamo Kiev vs Benfica: cosa si aspettano le due squadre?
Dinamo Kiev
Dopo una serie di secondi posti nella Premier League ucraina dal 2016 al 2020, la Dynamo Kiev ha interrotto la sua agonia di quattro anni di attesa per un altro titolo nazionale la scorsa stagione, perdendo solo una delle 26 partite per finire con 11 punti di vantaggio sui vincitori perenni detronizzati Shakhtar Donetsk. La squadra di Mircea Lucescu ha già dimostrato che la corona è loro da perdere ancora una volta, con la Dynamo Kiev che ha conquistato 19 punti nelle prime sette partite della stagione 2021-22 per sedersi in cima al mucchio e ha vinto le ultime tre partite di campionato senza spedizione un unico obiettivo. Dopo aver battuto Desna e Kolos Kovalivka rispettivamente 4-0 e 7-0 prima della sosta per le Nazionali, i gol di Viktor Tsygankov e Denys Garmash hanno portato Kiev al successo per 2-0 sul Metalist 1925 nel fine settimana: il riscaldamento ideale per una sfidante Champions Battaglia di campionato con il Benfica. I campioni d’Ucraina si stanno preparando per la seconda apparizione consecutiva nella fase a gironi della Champions League, anche se la scorsa stagione sono riusciti solo a finire terzi in un girone con Juventus e Barcellona prima di essere eliminati negli ottavi di Europa League contro i futuri vincitori del Villarreal. L’unica vittoria della Dynamo nella fase a gironi della scorsa stagione è arrivata nell’ultima giornata – un successo casalingo per 1-0 sul Ferencvaros – ma Juventus e Barcellona sono le uniche squadre ad aver battuto i padroni di casa di questa settimana a Kiev nelle ultime 10 partite casalinghe di Champions League.
Benfica
Allo stesso modo, anche il Benfica ha messo insieme una striscia di imbattibilità rovente per dare il via alla stagione 2021-22 in modo perfetto, con una vittoria complessiva per 4-0 sullo Spartak Mosca che ha creato un pareggio nei playoff con il PSV Eindhoven per il diritto di esercitare il proprio mestiere nelle fasi a gironi. Nonostante il pareggio per 0-0 in Olanda, la vittoria per 2-1 del Benfica all’andata ha visto il Benfica tornare nella terra promessa dopo un’assenza di un anno e i loro successi sulla scena continentale si sono tradotti in una forma di campionato quasi perfetta mentre cercano un 38° titolo di massima serie. Con 15 punti presi da un possibile 15 e 13 gol segnati lungo la strada, il Benfica ha approfittato delle battute d’arresto iniziali dello Sporting Lisbona e ha vinto convincenti 5-0 contro il Santa Clara nel fine settimana, mentre Darwin Nunez ha segnato una doppietta mentre Rodrigo Pinho, Anche Roman Yaremchuk e Rafa Silva sono entrati in scena. Tuttavia, la squadra di Jorge Jesus non è riuscita a uscire dal girone durante le ultime tre partite di Champions League, mentre solo una delle ultime 11 trasferte nel torneo vero e proprio li ha visti vincere, ma hanno subito solo un gol in cinque partite in trasferta in tutte le competizioni dall’inizio di agosto. Il Benfica ha trionfato 2-0 e 1-0 contro la Dynamo Kiev durante la fase a gironi della Champions League 2016-17, e la squadra ucraina ha vinto solo uno dei quattro incontri con gli ospiti di questa settimana – un successo per 1-0 nel 1991- 92 Coppa dei Campioni.
Tutte le partite di Champions League
Ultime Notizie
La Dynamo Kiev è estremamente leggera sul fronte offensivo in vista della partita di martedì, con quattro attaccanti Eric Ramirez, Artem Besedin, Vladyslav Kulach e Ibrahim Kargbo tutti assenti a causa di vari disturbi. Vladyslav Supryaga o il prestito del CSKA Mosca Ilya Shkurin dovrebbero quindi guidare la linea questa settimana, mentre il centrocampista Mykola Shaparenko è stato squalificato per la vittoria sul Metalist ma è disponibile qui. Il diciannovenne Ilya Zabarnyi continua a farsi un nome in difesa mentre Denys Popov cura una rottura del legamento crociato e il posto di Bogdan Lednev nel buco è a rischio dopo che Garmash è stato introdotto all’intervallo prima di segnare nel fine settimana. Il Benfica dovrà fare a meno del difensore Lucas Verissimo a causa della squalifica questa settimana, ma Nicolas Otamendi farà un tempestivo ritorno dalla nazionale dopo essere stato costretto a saltare la vittoria per 5-0 sul Santa Clara. Adel Taarabt sta scontando una lunga squalifica in Primeira Liga, ma è disponibile per le competizioni europee, mentre Andre Almeida è l’unico infortunato degli ospiti dopo essere stato escluso dalla partita di sabato. Il nuovo arrivato Yaremchuk è cresciuto nelle giovanili della Dynamo Kiev, ma ha lasciato senza un solo gol in 11 presenze nel 2017, e sia lui che Pizzi – che vanta 12 gol nelle ultime 14 partite europee – dovrebbero guadagnare i richiami al primo XI qui.
Probabili formazioni Dinamo Kiev vs Benfica
Dynamo Kiev
Bushchan; Kedziora, Zabarnyi, Syrota, Mykolenko; De Pena, Sydorchuk, Shaparenko, Tsygankov; Garmash; Shkurin
Benfica
Vlachodimos; Otamendi, Morato, Vertonghen; Pizzi, Weigl, Mario, Grimaldo; Silva, Yaremchuk, Nunez