Una settimana dopo la drammatica vittoria per 2-1 del Rennes nella terza giornata di Europa League, la Dynamo Kiev avrà l’opportunità di vendicarsi quando ospiterà la squadra di Ligue 1 allo stadio Marshal Jozef Pilsudski giovedì 13 ottobre. Gli ucraini sono uno dei cinque club di questa competizione che non hanno ancora ottenuto un punto nella fase a gironi, mentre lo Stade Rennais è primo nel Gruppo B insieme al Fenerbahce con sette punti. Il calcio di inizio di Dinamo Kiev vs Rennes
Anteprima della partita Dinamo Kiev vs Rennes: a che punto sono le due squadre
Dinamo Kiev
Da settembre, è stata una storia di due stagioni per i 16 volte campioni d’Ucraina, che hanno giocato eccezionalmente bene a livello nazionale ma continuano a lottare nelle competizioni europee. Nel fine settimana, Mircea Lucescu ha visto la sua squadra ottenere il terzo shutout consecutivo in campionato, sconfiggendo il Rukh Vynnyky per 3-0 e ottenendo il terzo trionfo interno, superando gli avversari per 5-0. Le cose non sono andate altrettanto bene per il Bilo-syni in questa competizione: finora ha subito cinque gol, perdendo tutte e tre le partite per un solo gol, e una sconfitta questa settimana lo eliminerebbe dal torneo. Il Kiev ha vinto ciascuno degli ultimi due incontri casalinghi contro avversari francesi, sconfiggendo in precedenza il Guingamp (2014-15) e lo Stade Rennais (2018-19) in Europa League, e conquistando due delle ultime tre uscite casalinghe in tutte le competizioni. Dei cinque gol subiti finora nella fase a gironi, due sono arrivati nei 20 minuti iniziali, mentre altri due sono avvenuti a meno di cinque minuti dalla fine, quando erano in grado di guadagnare un punto contro Fenerbahce e Rennes, ma hanno finito per perdere entrambe le gare per 2-1. In vista dell’incontro di giovedì, la Dinamo Kiev ha perso le ultime cinque partite giocate in tutte le competizioni europee. Un’altra sconfitta giovedì eguaglierebbe la più lunga serie di sconfitte in Europa, risalente al 2007, quando ne perse sei di fila tra settembre e dicembre di quell’anno.
Rennes
Al momento, il Rennes non può praticamente sbagliare: domenica ha sconfitto il Nantes per 3-0 in campionato, allungando la propria imbattibilità a nove partite consecutive in tutte le competizioni. Gli uomini di Bruno Genesio hanno segnato più gol in tutte le partite disputate questo mese, per un totale di otto negli ultimi tre incontri. In Europa League stanno ottenendo contributi da diverse fonti, con cinque giocatori che hanno trovato la via della rete in tre partite del girone. Il Rennes è attualmente la terza squadra con il maggior numero di gol in Ligue 1, con 20 reti dopo 10 incontri in casa in questa stagione, e non è stato escluso da una partita di campionato dalla sconfitta iniziale con il Lorient (1-0). I Rouge et Noir non hanno mai vinto in trasferta contro avversari ucraini, perdendo 2-1 a Kiev nella fase a gironi del torneo 2018-19 e perdendo 1-0 contro il Tavriya Simferopol nella Coppa Intertoto 2008. Ultimamente, però, questa squadra è andata molto meglio in trasferta nelle competizioni europee, vincendo quattro delle ultime cinque partite giocate in Europa, mentre nessuna delle precedenti 29 gare europee si è conclusa con un pareggio. Il Rennes non ha mai perso all’intervallo in nessuna delle tre partite della fase a gironi giocate quest’anno in Europa League. Il Rennes ha segnato per primo in tutti e tre gli incontri del girone, vincendo due partite grazie a gol in extremis, rispettivamente al 94° e all’89° minuto, contro l’AEK Larnaca (2-1) e la Dinamo Kiev.
Tutte le partite di Europa League
Notizie dalle squadre
Il portiere del Kiev Denys Boyko ha collezionato la sua terza sconfitta consecutiva in casa questo fine settimana, mentre Vitaliy Buyalskyi ha realizzato una doppietta e Oleksandr Tymchyk ha segnato nella vittoria di domenica. Viktor Tsyhankov ha pareggiato 10 minuti dopo che la sua squadra aveva subito il gol iniziale a Rennes la scorsa settimana, ed è l’unico giocatore della Dynamo ad aver segnato (due volte) finora in Europa League. Tre i cambi nell’undici titolare rispetto alla seconda e alla terza giornata: Denys Popov, Volodymyr Shepelyev e Artem Besedin hanno sostituito Oleksandr Syrota, Oleksandr Andriyevskyi e Denys Harmash.Domenica l’attaccante del Rennes Amine Gouiri ha segnato il suo 25° gol in carriera in Ligue 1, diventando il primo giocatore francese nato nel 2000 o successivamente a raggiungere questo traguardo nei cinque maggiori campionati europei. Steve Mandanda ha fatto tabula rasa in quell’occasione, fermando tre tentativi del Nantes, mentre Martin Terrier e Desire Doue, entrambi a segno nella terza giornata di Europa League, hanno trovato la rete in casa domenica. Omari Riscaldato è prossimo al rientro dal problema all’inguine, Baptiste Santamaria è fuori fino all’inizio di gennaio per un infortunio alla caviglia e Jeremy Doku dovrebbe essere disponibile entro la fine del mese, essendo attualmente alle prese con un dolore alla coscia.
Probabili formazioni Dinamo Kiev vs Rennes
Possibile formazione iniziale della Dinamo Kiev:
Boyko; Dubinchak, Vivcharenko, Zabarnyi, Kedziora; Shepelyev, Sydorchuk; Kabayev, Buyalskyi, Tsyhankov; Vanat
Possibile formazione iniziale del Rennes:
Mandanda; Assignon, Rodon, Theate, Meling; Majer, D. Doue, Bourigeaud; Kalimuendo, Gouiri, Terrier