fbpx
Ottobre27 , 2021

Donyell Malen: chi è il nuovo attaccante del Borussia Dortmund

Related

Levante vs Atletico Madrid: pronostico e possibili formazioni

L'Atletico Madrid cercherà un ritorno immediato alla vittoria nella...

Granada vs Getafe: pronostico e possibili formazioni

Con una sola vittoria in 19 partite finora, Granada...

Celta Vigo-Real Sociedad: pronostico e possibili formazioni

Cercando di consolidare la loro posizione in cima alla...

Psg: tutto su Salah se parte Mbappe’?

Il Psg pare ormai rassegnato a veder partire Kylian...

Alessandria Frosinone (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per la decima giornata della Serie B...

Share

Con la partenza di Jadon Sancho dal Borussia Dortmund, è il momento per un nuovo eroe di prendere il centro della scena al Signal Iduna Park. Un passo avanti per l’attaccante olandese Donyell Malen.

Chi è Donyell Malen?

Età 22 anni, posizione attaccante. Malen è nato da padre surinamese e madre olandese a Wieringen, nei Paesi Bassi. Il suo talento calcistico è diventato presto evidente e nel 2008, all’età di soli nove anni, si è trasferito nella famosa accademia dell’Ajax. Anche se ha giocato per tutte le squadre giovanili del suo paese ed è stato osservato da un certo numero di club europei, Malen non credeva di poter entrare nella prima squadra dell’Ajax. Così, nel 2015, Malen si è trasferito all’Arsenal, club della Premier League inglese, unendosi alla squadra giovanile all’età di 16 anni. Il giovane attaccante olandese ha segnato 44 volte in due stagioni a Londra, ma prima che potesse farsi strada nella prima squadra, il PSV Eindhoven lo ha riportato in patria.

Il passaggio al PSV Eindhoven

Malen è passato al PSV nel 2017, dove da allora ha contribuito a 79 gol (55 gol, 24 assist) in 116 presenze. Quella mossa lo ha anche visto guadagnare i suoi primi tappi internazionali senior per i Paesi Bassi. Ha debuttato nel novembre 2019 e ha fatto la più recente delle sue 13 presenze per il suo paese a UEFA Euro 2020.


Tutte le novità della Bundesliga


Gioca un po’ come Thorgan Hazard

Malen è quasi il pacchetto completo quando si pensa a un attaccante moderno. Il 22enne ha già dimostrato di poter operare in tutto il campo in qualsiasi posizione d’attacco, di recente ha giocato come centravanti al PSV – il suo ruolo preferito. Malen combina la sua incredibile velocità e l’abilità tecnica sulla palla con un occhio al gol e un’attitudine al lavoro difensivo, il che lo farà solo apprezzare dai fedeli del Dortmund. Con il suo metro e ottanta, Malen non è un grande uomo davanti, ma piuttosto un attaccante che preferisce correre dietro per farsi inseguire dai difensori, o arrivare corto per collegarsi con i giocatori intorno a lui.

Lo sapevate che…

Malen ha imparato da due dei migliori attaccanti del calcio mondiale durante la sua breve carriera finora. Si è allenato sotto la guida di Dennis Bergkamp nell’Ajax U10, mentre Thierry Henry è stato determinante per il suo passaggio all’Arsenal, essendo stato all’epoca nello staff di allenatori dell’U23.

Cosa dicono di Donyell Malen

L’ex compagno di squadra del Dortmund a centrocampo e del PSV, Mario Götze. dice che: “Donyell è estremamente veloce e molto pericoloso. Se ha una possibilità, di solito è anche un gol. È ancora giovane, ma ha davvero buone capacità“. Secondo il direttore sportivo del Dortmund “Donyell è un giocatore con un grande potenziale d’attacco, che irradia pericolo davanti ai gol, porta la sua creatività e ha un ritmo elevato“.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20
spot_img
Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20