Gianmarco Pozzecco torna ad allenare un club a distanza di circa quattro anni. Svolgerà un doppio incarico il ct dell’ Itabasket, che è stato scelto dai francesi dell’ Asvel per sostituire coach Parker dopo un avvio di stagione insoddisfacente. L’esordio è previsto per domani sera in Eurolega contro la Virtus Bologna.
DOPPIO INCARICO PER IL CT DELL’ ITALIA GIANMARCO POZZECCO:: LA FEDERBASKET APPROVA
I vertici della Federazione cestistica italiana hanno autorizzato il proprio ct a svolgerà il doppio ruolo part-time, dividendosi tra la Nazionale e l’Asvel Villerbaune. Il club francese ha deciso infatti di affidarsi a tutta l’esperienza del tecnico goriziano per uscire da un periodo complicato, non tanto in campionato, dove sono arrivate cinque vittorie e tre sconfitte, ma soprattutto in Eurolega, dove ha collezionato 4 ko consecutive finendo all’ultimo posto in classifica. L’esordio avverrà domani sera in occasione della quinta giornata di Eurolega contro la Virtus Bologna.
LA SODDISFAZIONE DI POZZESCO
Il ct della Nazionale ha voluto spiegare i motivi di questa scelta: “È un’ opportunità che vivo con grande entusiasmo e che mi aiuterà a gestire anche l’azzurro con il preolimpico. Il destino ha voluto che incrociassi subito gli italiani della Virtus Bologna. Ora ci sono tante tecnologie che mi permetteranno di visione i miei ragazzi, non è un problema essere part-time. Mi dispiace per le giovanili, ma darò il mio contributo. Dopo i Mondiali ho chiesto ai giocatori di essere consapevole e di aver giocato un grande torneo”.
L’ ASVEL DÀ IL BENVENUTO A POZZECCO
Il numero uno del club francese, Tony Parker, ha commentato cosi la scelta di affidarsi al tecnico italiano: “Quando decidi di cambiare allenatore consideri tutto. E quello che mi ha spinto a farlo è la volontà di dare una scossa. Era il momento di cambiare e guardando alla nuiva energia che ha portato penso che abbiamo fatto la scelta giusta. Non ci annoieremo con lui”.
Gigi Datome annuncia il ritiro dopo i Mondiali
.