Il Dundee accoglie al Dens Park il Ross County, in pericolo di retrocessione, per un incontro di Scottish Premiership sabato 17 febbraio.
Gli ospiti sono in procinto di assumere un nuovo nome in panchina dopo che Derek Adams ha offerto le sue dimissioni due settimane fa, con il club che occupa ancora un posto nei playoff di retrocessione. Il calcio di inizio di Dundee – Ross County è previsto alle 16
Anteprima della partita Dundee – Ross County a che punto sono le due squadre
Dundee
Probabilmente ci sarà un solo posto in palio nel gruppo Championship della Premiership quando il campionato si dividerà ad aprile, e il Dundee attualmente lo occupa.
Con le prime cinque classificate che stanno distanziando le altre, la battaglia per il sesto posto sarà molto combattuta e il Dundee è attualmente in ascesa dopo la grande vittoria contro il St Johnstone dello scorso fine settimana.
Grazie a questa vittoria, lo scontro infrasettimanale Aberdeen-Motherwell non ha influito sulla posizione in classifica del Dundee in vista del fine settimana, ma sotto di loro c’è un gruppo di squadre all’inseguimento.
La vittoria contro il St Johnstone è stata la prima in quattro partite, ma il Dundee non ha ancora battuto una squadra al di fuori del terzetto di coda dall’inizio di novembre, quindi questo potrebbe essere un piccolo problema dopo questo incontro.
Tre delle sei vittorie stagionali sono arrivate contro il Livingston, che si trova in fondo alla classifica, e per vincere la corsa al sesto posto deve vincere più scontri con le dirette rivali.
Ross County
In linea con questo record, però, hanno ottenuto buoni risultati contro i Ross County in difficoltà, mantenendo la parità in entrambi gli incontri di questa stagione e andando anche a Dingwall e conquistando tutti e tre i punti grazie alla vittoria di Joe Shaughnessy al 97° minuto nel mese di dicembre.
Come 10 dei 12 club di Premiership, il Ross County non era impegnato in campionato lo scorso fine settimana, ma dopo la sconfitta per 3-0 in casa contro il Partick Thistle, squadra di seconda fascia, non era nemmeno impegnato in coppa.
Questo è stato uno dei tanti risultati che hanno portato all’allontanamento di Adams, visto che i rossocrociati hanno pareggiato solo con il Livingston, fanalino di coda della classifica, e hanno perso contro il St Johnstone, che si trovava un posto sopra di loro.
Il Motherwell scende brevemente al 10° posto, ma non per molto, perché con un 5-0 al County si allontana dai problemi e, alla fine, mette il chiodo finale alla permanenza di Adams nel club.
Dopo la sconfitta non sorprendente contro i Rangers a metà settimana, il County ha ancora una partita in mano e si trova ancora sei punti sopra il Livingston, ma il distacco dal 10° posto è ora di cinque punti.
Con Don Cowie in carica temporanea, cercherà di cambiare brevemente le sorti della squadra dopo 10 partite senza vittoria, otto delle quali terminate con una sconfitta.
Notizie dalle squadre
Il Dundee sarà privo di Charlie Reilly, Ryan Howley e Diego Pineda, mentre Juan Portales è assente per un problema al bicipite femorale.
Owen Beck ha ripreso il suo posto nel Dundee dopo essere tornato in prestito dal Liverpool e ha fornito l’assist per il gol vittoria di Jordan McGhee nel fine settimana.
I due giocatori del Ross County, Ross Callachan e Scott Allardice, saranno tenuti fuori per gravi infortuni al ginocchio, mentre Ryan Leak e Dylan Smith sono entrambi esclusi per problemi alla caviglia.
Gli ospiti hanno segnato solo tre gol nelle sette partite disputate finora nel 2024, e tutti sono arrivati grazie a Simon Murray, quindi avranno bisogno del loro capocannoniere in forma se vogliono essere pericolosi.
Probabili formazioni Dundee – Ross County
Possibile formazione iniziale del Dundee:
Carson; McGhee, Shaughnessy, Donnelly, Beck; Sylla, Cameron, McCowan, Tiffoney; Bakayoko, Robinson
Possibile formazione iniziale del Ross County:
Wickens; Ayina, Nightingale, Borthwich-Jackson; Brown, Jenks, King, Harmon, Dhanda; Murray, White