Il Dundee United inizia il suo tentativo di guadagnarsi un posto in Europa Conference League con un incontro con l’AZ Alkmaar nel terzo turno di qualificazione. La squadra scozzese si presenta all’appuntamento casalingo al Tannadice forte di un solido inizio della nuova campagna nazionale, mentre l’AZ inizierà la sua stagione in Eredivisie solo alla fine della settimana. Il calcio di inizio di Dundee United vs AZ Alkmaar è previsto alle 21 di oggi giovedi 4 agosto
Anteprima della partita Dundee United vs AZ Alkmaar: a che punto sono le due squadre?
Dundee United
Quando il Dundee United si è classificato al quarto posto nella Scottish Premiership la scorsa stagione, si sarebbe immaginato che Tammy Courts li avrebbe guidati nel loro ritorno al calcio europeo. Tuttavia, Courts ha lasciato il posto a Jack Ross, che è sottoposto alla pressione di dover fare tesoro di tutto il buon lavoro svolto dal suo predecessore. L’aver ottenuto uno dei sorteggi più difficili in questa competizione ha probabilmente tolto un po’ di pressione all’ex capo del Sunderland e dell’Hibernian, ma questo non impedirà ai tifosi dei Terrors di sognare un posto nella fase a gironi. Ross deve sperare che i suoi giocatori abbiano tratto beneficio dal pareggio per 1-1 ottenuto in trasferta a Kilmarnock nella giornata inaugurale della stagione interna. Il Dundee United era in vantaggio nel quarto d’ora finale, ma l’espulsione di Ian Harkes a 18 minuti dal termine ha permesso alla squadra di casa di ottenere una parte del bottino grazie a un rigore all’ultimo minuto.
AZ Alkmaar
Sebbene l’AZ debba ancora tornare a vivere in Eredivisie, l’aver iniziato questa competizione con un turno di anticipo rispetto ai padroni di casa di giovedì ha permesso loro di giocare un po’ di partite competitive. Pascal Jansen la considererà una benedizione, visto che l’AZ ha superato il Tulza City per 5-0, di cui quattro reti sono state segnate nella gara di ritorno. I gol sono stati condivisi dalla squadra e la spietatezza della prestazione in Bosnia-Erzegovina preoccupa Ross in vista di questa gara. Il terzino sinistro Mees de Wit è stato tra i marcatori di quella partita e Jansen spera che gli altri nuovi arrivati continuino ad ambientarsi all’AFAS Stadium.
Notizie dalle squadre
Salvo infortuni, Ross prenderà in considerazione la possibilità di schierare lo stesso undici del Dundee United che ha esordito nel weekend. Glenn Middleton potrebbe essere richiamato al posto di Mathew Anim Cudjoe, ma Tony Watt e Steven Fletcher dovrebbero mantenere il loro posto nel terzo tempo. Jansen ha schierato la stessa formazione titolare in tutte le partite dell’AZ nel turno precedente e potrebbe continuare a farlo anche giovedì. Anche se Fedde de Jong e Mayckel Lahdo sono andati a segno come sostituti la scorsa settimana, è improbabile che si presentino nell’undici titolare. Riechedly Bazoer potrebbe essere scelto tra i sostituti dopo aver firmato un trasferimento gratuito lunedì.
Probabili formazioni Dundee United vs AZ Alkmaar
Possibile formazione iniziale del Dundee United:
Birighitti; Smith, Edwards, Mulgrew, McMann; Sibbald, Levitt, Harkes; Cudjoe, Fletcher, Watt
AZ Alkmaar possibile formazione iniziale:
Verhulst; Chatzidiakos, Beukema, Martins Indi, Kerkez; Reijnders, Clasie; Evjen, De Wit, Odgaard; Pavlidis