Due nazioni che soffrono di problemi fuori dal campo si incontrano a Quito nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo mercoledi 22 novembre, quando l’Ecuador ospiterà il Cile.
Il Cile ha visto dimettersi il manager Eduardo Berizzo dopo il pareggio con il Paraguay di giovedì, mentre l’Ecuador sta lottando per rientrare in gara nonostante parta con tre punti di penalizzazione. Il calcio di inizio di Ecuador – Cile è previsto alle 00:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Ecuador – Cile a che punto sono le due squadre
Ecuador
Il pessimo risultato di giovedì ha sancito la fine del mandato di Berizzo alla guida del Cile, che ha rassegnato le dimissioni dopo la sconfitta in casa contro il Paraguay (10 uomini).
Nonostante il vantaggio di un uomo per quasi metà dell’incontro, il Cile non ha mai veramente minacciato e ha dato l’impressione di essere sprovveduto, lasciandosi sfuggire il pareggio per 0-0 e lasciando le speranze di qualificazione in bilico.
Il talismano cileno Alexis Sanchez si è scusato con il suo ex manager nel dopopartita per le prestazioni sue e dei suoi compagni di squadra, ma Berizzo se n’è andato ed è stato sostituito dal custode Nicolas Cordova.
Il futuro di Berizzo era già in dubbio dopo la bruciante sconfitta per 3-0 contro il Venezuela del mese scorso, e il pareggio di giovedì significa che la squadra ha vinto solo una delle cinque qualificazioni iniziali, contro il Perù, ultimo in classifica.
Dopo aver perso a sorpresa le ultime due Coppe del Mondo, la FA cilena sarà determinata a non fallire ancora una volta, soprattutto in considerazione del formato allargato.
Attualmente il Cile si trova all’ottavo posto, con le prime sei classificate che si qualificano automaticamente e la settima che va in un playoff interconfederale.
È ancora presto, però, e il Cile si trova a pari punti con Ecuador e Paraguay, entrambi tra le prime sette, ma deve ancora affrontare Brasile e Argentina, che molto raramente cedono punti facilmente nelle qualificazioni.
Cile
Dopo l’handicap di essere partito con meno tre punti a causa della debacle di Byron Castillo nella precedente campagna di qualificazione, l’Ecuador sta ancora mostrando una buona forma nel tentativo di superare questo svantaggio iniziale.
Nonostante la penalizzazione, in questa giornata sono tra le prime sei, davanti a Paraguay e Cile per differenza reti.
Questo nonostante non siano la squadra più piacevole da vedere per i neutrali, visto che in 18 delle loro ultime 25 partite hanno subito due o meno gol.
La solidità difensiva è stata la chiave del loro recente successo, visto che sono arrivati all’ultima Coppa del Mondo con sei vittorie consecutive, prima di mantenerne una anche nell’esordio del torneo contro il Qatar.
La squadra di Felix Sanchez Bas ne ha mantenute altre due nelle ultime due partite, entrambe terminate 0-0, contro Colombia e Venezuela.
Questi risultati hanno fatto seguito a due vittorie nelle finestre di settembre e ottobre, in cui l’Ecuador ha sconfitto la Bolivia e rimane l’unica squadra ad aver battuto l’Uruguay fino ad ora.
Notizie dalle squadre
L’Ecuador sarà privo dei suoi due giocatori più influenti, il capitano Enner Valencia e il terzino offensivo Pervis Estupinan, a causa di un infortunio.
Assenti anche l’ala Gonzalo Plata e Jhoanner Chaves, ritiratosi tardivamente dalla squadra.
Hernan Galindez è stato il numero uno dell’Ecuador durante la Coppa del Mondo, ma sembra aver perso il posto a favore del più giovane Moises Ramirez e, in assenza di quest’ultimo, è partito il veterano Alexander Dominguez.
Il Cile sarà privo di Victor Mendez, espulso in ritardo come sostituto nel pareggio con il Paraguay.
I visitatori hanno visto le loro opzioni difensive decimate, dato che un’uscita tardiva di Matias Fernandez significa che si unisce a Juan Delgado, Nayel Mehssatou e Benjamin Kuscevic sulle linee laterali.
Anche Berizzo ha rinunciato a molti giocatori, tra cui Charles Aranguiz e Diego Valdes.
Sanchez guadagnerà il suo 160° cap per il suo paese, mentre Bruno Barticciotto, che ha segnato due gol al suo debutto, è ancora fuori per infortunio.
Probabili formazioni Ecuador – Cile
Possibile formazione iniziale dell’Ecuador:
Dominguez; Preciado, Torres, Pacho, Hincapie; Franco, M Caicedo, Cifuentes; Paez, Rodriguez, Sornoza
Possibile formazione iniziale del Cile:
Cortes; Diaz, Medel, Maripan, Suazo; Pulgar, Echeverria; Davila, Alexis, Brereton Diaz; D Pizarro