L’Ecuador punta a vincere la sua terza partita consecutiva quando ospita la Colombia nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo mercoledi 18 ottobre.
La Colombia, invece, è imbattuta finora in questa campagna con cinque punti in tre partite. Il calcio di inizio di Ecuador vs Colombia è previsto alla 1:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Ecuador vs Colombia a che punto sono le due squadre
Ecuador
Se non gli fossero stati tolti tre punti per aver schierato un giocatore non registrato durante la precedente campagna di qualificazione, l’Ecuador si troverebbe al di sopra degli avversari, al terzo posto nella classifica delle qualificazioni sudamericane, prima della sfida di martedì.
Per ironia della sorte, il giocatore in questione era Bryan Castillo, nato in Colombia e ritenuto trasferitosi illegalmente in Ecuador senza la dovuta documentazione. Molte altre nazioni sudamericane hanno chiesto l’espulsione dell’Ecuador dalla recente Coppa del Mondo in Qatar, l’anno scorso, come punizione, ma è stata mostrata clemenza.
La questione è stata ormai archiviata, con la Tricolor che, dopo la sconfitta contro l’Argentina nella partita d’esordio, ha ottenuto una serie di vittorie per 2-1 contro Uruguay e Bolivia.
La squadra di Felix Sanchez sembrava avviata verso un frustrante pareggio in Bolivia venerdì scorso, quando Rodrigo Ramallo ha pareggiato per i padroni di casa a soli sette minuti dalla fine, ma Kevin Rodriguez ha colpito al sesto minuto del tempo supplementare per infliggere agli avversari la terza sconfitta consecutiva.
Con sei posti automatici in palio per la Coppa del Mondo 2026 – che è passata da 32 a 48 squadre – l’Ecuador si sentirà estremamente fiducioso di qualificarsi per la sua quinta Coppa del Mondo, soprattutto se martedì riuscirà a ottenere un risultato positivo contro la Colombia.
Colombia
Allo stesso modo, dopo aver subito la grande delusione di raggiungere la recente Coppa del Mondo in Qatar alla fine dello scorso anno, la Colombia sarà desiderosa di riprendersi e fare ammenda questa volta.
Dopo 16 anni di assenza dal palcoscenico più importante del calcio internazionale, i Cafeteros hanno raggiunto le fasi a eliminazione diretta della Coppa del Mondo del 2014 e del 2018, quindi sono chiaramente una nazione la cui assenza può essere sentita, data la loro capacità generale di avere un impatto significativo.
La squadra di Nestor Lorenzo ha aperto l’attuale campagna di qualificazione con una vittoria di stretta misura (1-0) contro il Venezuela, e da allora è rimasta imbattuta grazie ai pareggi contro Cile e Uruguay, con le prospettive di raggiungere un posto tra le prime sei posizioni che sembravano sane.
Tuttavia, dopo aver sprecato il vantaggio in due occasioni contro l’Uruguay – con Darwin Nunez del Liverpool che ha strappato un punto agli ospiti convertendo il suo rigore nel tempo supplementare – la Colombia sarà determinata a ottenere un altro risultato positivo nel vicino Ecuador a metà settimana.
Notizie dalle squadre
L’Ecuador rimarrà senza il terzino del Brighton & Hove Albion Pervis Estupinan, che è stato messo da parte per un grave infortunio al bicipite femorale.
Jhoanner Chavez continuerà probabilmente a fare le veci del terzino sinistro, ma Rodriguez potrebbe essersi guadagnato un posto da titolare dopo essere uscito dalla panchina per ottenere una vittoria cruciale per la sua squadra l’ultima volta.
La Colombia, invece, dovrà fare a meno del portiere Camilo Vargas, espulso per due ammonizioni contro l’Uruguay. Alvaro Montero sarà probabilmente preferito all’esordiente Kevin Mier come sostituto di Vargas.
Luis Sinisterra potrebbe essere richiamato nell’undici titolare degli ospiti per dare maggiore equilibrio sulla fascia opposta a Luis Diaz, con Jhon Arias che potrebbe fare spazio all’ala del Bournemouth.
Probabili formazioni Ecuador vs Colombia
Possibile formazione iniziale dell’Ecuador:
Ramirez; Torres, Pacho, Hincapie, Chavez; Ortiz, M. Caicedo; Paez, Cifuentes, Valencia; K. Rodriguez
Possibile formazione iniziale della Colombia:
Montero; Arias, Cuesta, Sanchez, Fabra; Uribe, Barrios; Sinisterra, J. Rodriguez, Diaz; Borre