― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleCoppa del Mondo 2026Egitto vs Gibuti - probabili formazioni

Egitto vs Gibuti – probabili formazioni

La prima partita del Gruppo A delle qualificazioni alla Coppa del Mondo CAF vedrà l’Egitto affrontare il Gibuti allo Stadio Internazionale del Cairo giovedì 16 novembre sera.

I padroni di casa arrivano a questa partita in ottima forma e cercheranno di fare il pieno di energie per avvicinarsi alla prossima Coppa d’Africa, alla quale il Gibuti non è riuscito a qualificarsi. Il calcio di inizio di Egitto vs Gibuti è previsto alle 17

Anteprima della partita Egitto vs Gibuti a che punto sono le due squadre

Egitto

L’Egitto è la quinta squadra più quotata del continente e inizierà la sua campagna di qualificazione alla Coppa del Mondo 2026 dopo il pareggio per 1-1 contro l’Algeria in amichevole a ottobre.

I Faraoni hanno giocato la maggior parte dell’incontro in 10 uomini dopo il rosso a Mohamed Hany nella prima mezz’ora, ma sono stati a un passo dall’ottenere la vittoria prima che il gol di Islam Slimani annullasse l’apertura di Hamdi Fathi poco prima del fischio finale.

Con questo risultato, gli egiziani hanno mantenuto il loro record stellare di una sola sconfitta nelle ultime 11 partite in tutte le competizioni, arrivata contro la Tunisia a metà agosto, e hanno anche registrato ben nove vittorie in questo periodo.

L’Egitto non è riuscito a qualificarsi per l’ultima Coppa del Mondo quando è stato sconfitto in un’emozionante sfida al terzo turno dal Senegal, che si è imposto ai calci di rigore dopo che le parti erano finite 1-1 in totale.

Senza dubbio, i padroni di casa saranno determinati a fare ammenda nella campagna attuale e hanno l’organico per farcela, con giocatori del calibro di Mohamed Salah e Omar Marmoush pronti a partire.

Gibuti

Nel frattempo, Gibuti ha visto le sue speranze di Coppa d’Africa finire molto prima di quanto avrebbe voluto, essendo stato battuto nel turno preliminare per 5-2 in totale dal Sudan del Sud.

Da allora, però, hanno registrato una leggera ripresa delle loro prestazioni e si presentano a questa competizione dopo aver ottenuto due vittorie in amichevole contro Mauritius e Pakistan nel giugno di quest’anno.

Tuttavia, vale la pena notare che queste vittorie sono state le uniche ottenute nei tempi regolamentari dal giugno 2021, quando hanno ottenuto una vittoria per 1-0 contro la Somalia in un incontro amichevole.

Inoltre, il prossimo impegno contro gli egiziani arriva quasi esattamente cinque mesi dopo la partita contro il Pakistan, e la mancanza di una preparazione adeguata non lascia presagire nulla di buono per le loro possibilità contro le potenze africane.

Ultime notizie dalle squadre

Salah sarà ancora una volta l’uomo principale per i padroni di casa, avendo già segnato oltre 51 gol per il suo paese in sole 93 presenze.

Gli egiziani saranno privi di Ahmed Samy per infortunio, il che significa che Ali Gabr, Mohamed Abdelmonem e Mohamed Hamdy Sharaf comporranno la retroguardia.

Dopo aver ottenuto due vittorie molto necessarie all’inizio dell’anno, Mohamed Meraneh Hassan dovrebbe schierare una formazione simile a quella che ha schierato contro il Pakistan nell’ultima partita.

Samuel Akinbinu e Gabriel Dadzie, entrambi a segno l’ultima volta, dovrebbero mantenere il loro posto in attacco, mentre Douleh Mahamoud Elabeh fornirà la creatività a centrocampo.

Probabili formazioni Egitto vs Gibuti

Possibile formazione iniziale dell’Egitto:
El Shenawy; Gabr, Abdelmonem, Sharaf; Zizo, Fathi, Elneny, Ibrahim, Salah, Mohamed, Marmoush

Possibile formazione iniziale di Gibuti:
Mbonihankuye; Warsama, Farada, Raita, Siad; Hassan, Idle, Elabeh; Fouad, Dadzie, Akinbinu