Andre Silva e Luka Jovic potrebbero schierarsi nella stessa formazione iniziale dell’Eintracht Francoforte solo per la terza volta durante l’incontro di Bundesliga Eintracht Frankfurt – Union Berlin di domani, sabato 20 marzo alle 14.30.
Eintracht Frankfurt – Union Berlin: a che punto sono le due squadre?
Silva ha segnato otto gol in sette incontri con club berlinesi, di cui tre in altrettante partite contro l’Union. Solo la capolista Bayern Monaco ha ottenuto più punti in 12 partite nel 2021 (28) rispetto al Francoforte (27). L’Eintracht è imbattuto nelle ultime 14 partite casalinghe di Bundesliga, risalenti alla scorsa stagione. Quindici segnerebbero la loro corsa più lunga da oltre 20 anni. Kruse ha segnato sette gol nelle prime 10 partite della stagione e ne ha realizzati due su tre da quando è tornato dall’infortunio. Ha la migliore precisione di tiro di tutti i giocatori su almeno sei gol per la stagione (87%).
Solo il Lipsia al secondo posto è su una striscia di imbattibilità più lunga in campionato (sette partite) rispetto all’Unione. Francoforte e Unione hanno giocato 11 pareggi ciascuna in questa stagione, il massimo in campionato.
Eintracht Frankfurt
Il Francoforte avrà bisogno che Silva torni al meglio contro la terza difesa più cattiva della Bundesliga di questa stagione se vuole mantenere la sua spinta per la qualificazione alla UEFA Champions League. L’attaccante portoghese ha segnato 19 gol in Bundesliga nel 2020/21, ma due partite senza gol rappresentano la sua siccità più lunga della stagione. Con i trequartisti Daichi Kamada in dubbio e Amin Younes squalificato, Jovic, di proprietà del Real Madrid, potrebbe entrare a far parte dell’ex attaccante del Milan in attacco. L’allenatore Adi Hütter ha anche una decisione da prendere sul lato destro, dove l’australiano Ajdin Hrustic e l’ex nazionale statunitense Timothy Chandler sono i candidati per sostituire la coppia infortunata Erik Durm e Almamy Toure. Il centrocampista Aymen Barkok è un’altra opzione utile, mentre Stefan Ilsanker dovrebbe mantenere il suo posto in difesa, con Tutu che sconta una squalifica obbligatoria di una partita. Il Francoforte potrebbe aver preso solo due punti dagli ultimi nove disponibili, ma ha resistito per 1-0 fino a pareggiare 1-1 con l’RB Leipzig l’ultima volta, rimanendo quarto in classifica – due in più del Borussia Dortmund al quinto posto.
Union Berlin
L’Unione è a soli sei punti dagli Eagles in classifica e si trova nel bel mezzo della qualificazione europea, anche se l’allenatore Urs Fischer insiste che il raggiungimento dei 40 punti tipicamente visti come il punto di riferimento per la sopravvivenza nella massima serie rimanga l’obiettivo. Questo è sicuramente già garantito per il club della capitale, che ha circa 17 punti di vantaggio sugli ultimi tre dopo aver esteso la sua striscia di imbattibilità a cinque partite nel trionfo per 2-1 della scorsa settimana in casa contro il Colonia. Il tiratore principale Max Kruse ha segnato il suo ottavo gol della stagione in quella partita ed è pronto per ricominciare qui mentre continua a sentirsi la via di ritorno da una lunga assenza per infortunio, ma il compagno attaccante Taiwo Awoniyi – in prestito per una stagione dal Liverpool – rimane nella sala dei trattamenti insieme a Sheraldo Becker. Il centrocampista Keita Endo e l’attaccante Petar Musa sperano di mantenere il loro posto a lato, ma il terzino sinistro Christopher Lenz è fuori e Julian Ryerson è in dubbio, quindi Marius Bülter potrebbe ottenere il cenno del capo sul lato sinistro.
Tutte le partite di Bundesliga
Probabili formazioni di Eintracht Frankfurt – Union Berlin
Francoforte: Trapp – Ilsanker, Hasebe (c), N’Dicka – Chandler, Sow, Rode, Kostic – Kamada – Silva, Jovic
Fuori: Durm (anca), Toure (bacino), Tuta (sospesa), Younes (sospesa)
In dubbio: Hinteregger (coscia)
Allenatore: Adi Hütter
Unione: Luthe – Friedrich, Knoche, Schlotterbeck – Trimmel (c), Prömel, Andrich, Bülter – Kruse, Endo – Musa
Fuori: Awoniyi (coscia), Becker (caviglia), Gießelmann (spalla), Lenz (muscoloso), Ujah (ginocchio)
In dubbio: Ryerson (bussare)
Allenatore: Urs Fischer