La battaglia in salita dell’Elche per sfuggire al terzetto di fondo della Liga continuerà domenica 19 febbraio quando l’Elche accoglierà l’Espanyol all’Estadio Manuel Martinez Valero. La squadra di casa è attualmente ventesima in classifica, a 11 punti dalla sicurezza della diciassettesima posizione, attualmente occupata dall’Espanyol, che ha raccolto solo un punto nelle ultime tre partite. Il calcio di inizio di Elche vs Espanyol è previsto alle 14
Anteprima della partita Elche vs Espanyol a che punto sono le due squadre
Elche
L’Elche ha ottenuto la sua prima vittoria nella Liga il 4 febbraio, con un 3-1 sul Villarreal, ma non è riuscito a sfruttare il risultato positivo, perdendo con quattro gol di scarto contro il Real Madrid mercoledì sera.
In questa stagione i Franjiverdes hanno raccolto solo nove punti in 21 partite di campionato, il che li ha lasciati in fondo alla classifica, a circa 11 punti dal 17° posto dell’Espanyol con lo stesso numero di partite. Di conseguenza, ci vorrà uno sforzo monumentale da parte della squadra di Pablo Machin per sopravvivere a questa stagione, ma ora hanno due partite in casa contro Espanyol e Real Betis prima di iniziare marzo in trasferta a Maiorca. L’Elche ha trovato difficoltà in casa in questa stagione, raccogliendo solo sei punti in 10 partite, e ha anche, senza sorpresa, il peggior record in trasferta della divisione in questo periodo. Nelle ultime due campagne di Liga, i verde-stellati si sono classificati al 17° e al 13° posto e, se dovessero riuscire a evitare la retrocessione, si ritroverebbero per la terza stagione consecutiva a questo livello per la prima volta dal 1978.
Espanyol
L’Espanyol, invece, arriva a questa partita dopo la sconfitta casalinga per 3-2 contro la Real Sociedad di lunedì sera. I catalani si sono trovati in svantaggio di tre gol poco dopo l’ora di gioco prima di segnare due volte nel finale con Sergi Darder e Brian Olivan, ma non sono riusciti a trovare il terzo gol, che avrebbe garantito un punto prezioso. La squadra di Diego Martinez ha raccolto solo un punto nelle ultime tre partite, con una forma deludente che l’ha fatta precipitare al 17° posto in classifica, dopo aver raccolto solo 21 punti in 21 partite. L’Espanyol ha un solo punto di vantaggio sul Valencia, 18° in classifica, e sarà sicuramente preoccupato di retrocedere in Segunda Division, avendo giocato a quel livello nel 2020-21. I biancocelesti hanno raccolto un rispettabile bottino di 11 punti nelle 10 trasferte stagionali, subendo solo tre sconfitte, il che dovrebbe dare loro fiducia in vista di questa partita. L’Espanyol, però, non batte l’Elche nella Liga dal marzo 2014, con tre delle ultime quattro partite a questo livello di calcio finite in parità.
Notizie dalle squadre
L’Elche sarà privo di Diego Gonzalez a causa dell’ammonizione rimediata dal difensore contro il Real Madrid. Inoltre, Pere Milla, Alex Collado e John Donald saranno assenti per problemi di forma fisica. La squadra dell’Elche sarà invece rafforzata dal ritorno di Omar Mascarell e Helibelton Palacios dopo le sospensioni, e i due dovrebbero tornare nell’undici titolare per questa partita. L’assenza di Milla è importante, visto che il 30enne ha segnato sei gol in campionato in questa stagione, e il suo infortunio potrebbe significare un’altra partenza a centrocampo per Gonzalo Verdu. Per quanto riguarda l’Espanyol, Leandro Cabrera sarà assente per sospensione: il centravanti è stato espulso nella sconfitta contro la Real Sociedad. La situazione infortuni non cambia: Cesar Montes, Joselu, Keidi Bare e Adria Pedrosa sono ancora indisponibili per il weekend. Tuttavia, la squadra dell’Espanyol sarà rafforzata dal ritorno di Ronael Pierre-Gabriel, che non ha partecipato alla sfida con la Real Sociedad a causa di una sospensione, e dovrebbe tornare a giocare come terzino destro.
Probabili formazioni Elche vs Espanyol
Possibile formazione iniziale dell’Elche:
Badia; Magalian, Palacios, Roco; Carmona, Gumbau, Mascarell, Verdu, Clerc; Ponce, Boye
Possibile formazione iniziale dell’Espanyol:
Fernandez; Pierre-Gabriel, Gomez, Calero, Olivan; Vidal, Darder, Souza, Melamed; Braithwaite, Puado