L’Elche cercherà di mantenere vive le speranze di rimanere nella Liga, almeno matematicamente, quando sabato 29 aprile pomeriggio accoglierà il Rayo Vallecano all’Estadio Manuel Martinez Valero. La squadra di casa è in fondo alla classifica, a 18 punti dalla salvezza del 17° posto, mentre il Rayo occupa il nono posto, a quattro punti dal sesto posto del Villarreal nella corsa ai posti europei. Il calcio di inizio di Elche – Rayo Vallecano è previsto alle 16:15
Anteprima della partita Elche – Rayo Vallecano a che punto sono le due squadre
Elche
L’Elche ha faticato a competere nella Liga in questa stagione, raccogliendo solo 13 punti nelle 31 partite di campionato, il che l’ha fatto precipitare in fondo alla classifica e retrocedere in Segunda Division. I Franjiverdes sono a 18 punti dal 17° posto del Getafe a sette partite dalla fine, quindi dovranno vincere le ultime sette partite per avere qualche possibilità di completare una grande fuga. L’Elche ha mostrato qualche segno di vita all’inizio di marzo, raccogliendo quattro punti in due partite contro Mallorca e Real Valladolid, ma ora ha perso le ultime sei partite nella Liga, compreso l’1-0 contro il Celta Vigo di mercoledì sera. Da quando hanno ottenuto la promozione dalla Segunda Division, i Los Ilicitanos si sono classificati al 17° e al 13° posto nei due campionati di massima serie, ma per la prossima stagione scenderanno in seconda fascia. La squadra di Sebastian Beccacece ha il peggior record casalingo della Liga in questo periodo, raccogliendo solo sette punti in 15 partite e vincendo solo una volta.
Rayo Vallecano
Il Rayo, invece, si presenta all’incontro forte della vittoria per 2-1 sul Barcellona, leader del campionato, con i gol di Alvaro Garcia e Fran Garcia che sono stati sufficienti per superare la squadra di Xavi, che ha segnato una consolazione tardiva con Robert Lewandowski. La squadra della capitale ha ora 43 punti in 31 partite e si trova al nono posto in classifica, a soli quattro punti dal sesto posto del Villarreal, che ha una partita in meno. La scorsa stagione il Rayo si è classificato al 12° posto al suo ritorno nella massima serie, ma vuole migliorare questa posizione e cercare di battere il risultato più alto mai raggiunto nel 2012-13 (ottavo posto). La squadra di Andoni Iraola ha raccolto 17 punti nelle 15 partite di campionato disputate in trasferta e con la vittoria contro il Barcellona ha conquistato due vittorie nelle ultime tre partite in un periodo di grande forma. I Franjirrojos hanno ottenuto una vittoria per 2-1 contro l’Elche nella partita di andata, ma la squadra di base del campionato ha vinto per 2-1 quando si sono incontrati all’Estadio Manuel Martinez Valero lo scorso anno.
Notizie dalle squadre
L’Elche era privo di tre giocatori nella sconfitta contro il Celta e sarà così anche in questa occasione, con Pedro Bigas, Helibelton Palacios e Jose Angel Carmona sulle fasce. L’allenatore Beccacece dovrebbe resistere alla tentazione di fare cambiamenti radicali rispetto alla partita di mercoledì, ma è probabile che ci siano alcune modifiche, con Lucas Boye e Pol Lirola che potrebbero entrare in campo. Pere Milla è stato la principale fonte di gol dell’Elche in questa stagione, trovando la via della rete in sei occasioni nella massima serie spagnola, e il 30enne sarà di nuovo presente nell’ultimo terzo di campo. Per quanto riguarda il Rayo, Radamel Falcao sarà di nuovo indisponibile a causa di un problema muscolare, ma Santi Comesana tornerà in squadra dopo aver scontato la squalifica contro il Barcellona. Comesana dovrebbe tornare a centrocampo, ma per il resto potrebbe essere lo stesso schieramento che è sceso in campo al primo fischio contro i leader del campionato mercoledì. Oscar Trejo dovrebbe giocare ancora in zona avanzata al fianco di Sergio Camello, mentre Raul de Tomas dovrebbe essere tra i sostituti al fischio d’inizio di sabato.
Probabili formazioni Elche – Rayo Vallecano
Possibile formazione iniziale dell’Elche:
Badia; Lirola, Mascarell, Magallan, Clerc; Gumbau, Nwankwo, Fidel, Morente; Milla, Boye
Rayo Vallecano possibile formazione titolare:
Dimitrievski; Balliu, Lejeune, Catena, F Garcia; Palazon, Lopez, Comesana, A Garcia; Camello, Trejo