Ieri 12 Giugno nella partita Danimarca-Finlandia si è vissuto un vero dramma che per fortuna si sta risolvendo per il calciatore Danese Cristian Eriksen dopo il malore improvviso e pericoloso. Il massaggio cardiaco che i medici gli hanno praticato gli ha salvato la vita e gli aggiornamenti in corso parlano di un netto miglioramento. Insomma la notte ha lasciato il posto a un bellissimo giorno.
Danimarca-Finlandia 0-1: la folle paura per Eriksen
Eriksen malore: l’ospedale ha parlato subito di condizioni stabili
Christian Eriksen si sta riprendendo in ospedale dopo essersi accasciato a terra privo di coscienza ieri sera durante la partita del Campionato Europeo della Danimarca contro la Finlandia. Eriksen, centrocampista dell’Inter è stato sottoposto a cure di rianimazione cardiopolmonare dal personale medico prima di essere portato in ospedale a Copenaghen. Si diceva che fosse sveglio dopo l’arrivo in ospedale e che le sue condizioni descritte erano stabili. “Christian Eriksen è sveglio e le sue condizioni rimangono stabili. Rimane ricoverato al Rigshospitalet per ulteriori esami” si legge in una dichiarazione della federcalcio danese.
Eriksen malore: che cosa ha detto Kasper?
Ricordiamo che la partita del girone B è iniziata alle 18:00 ed è stata interrotta dopo 41 minuti. È ricominciato alle 20:30 con la Federcalcio danese che ha dichiarato che i giocatori della Danimarca hanno scelto di continuare a giocare dopo aver parlato con Eriksen. L’allenatore Kasper Hjulmand era in lacrime dopo la partita dopo che la sua squadra ha perso 1-0. Ha detto: “E’ stata una serata davvero dura in cui ci è stato ricordato quali sono le cose più importanti nella vita. Sono relazioni significative.
Sono quelle persone che ci sono vicine come la famiglia e gli amici. Tutti i pensieri sono con Christian e la sua famiglia”. I compagni di squadra in lacrime avevano precedentemente guardato scioccati mentre Eriksen giaceva in campo prima di formare un anello attorno al giocatore. La compagna 29enne Sabrina era in evidente difficoltà poiché è stata confortata in campo dal capitano della Danimarca Simon Kjaer e dal portiere Kasper Schmeichel.
Eriksen malore: che cosa è successo?
Il terribile malore è avvenuto tre minuti prima della fine del primo tempo. Eriksen è caduto a terra mentre correva per controllare il pallone da una rimessa laterale senza giocatori vicino a lui. I compagni di squadra Martin Braithwaite e Thomas Delaney si sono precipitati ad assistere. Delaney chiama furiosamente l’assistenza medica. L’arbitro inglese Anthony Taylor ha chiama lo staff medico ed Eriksen riceve l’attenzione in campo per circa 10 minuti.
Le telecamere hanno ripreso il giocatore dell’Inter mentre riceveva le cure mediche, con il silenzio del Parken Stadium. I funzionari dello stadio hanno mostrato due fogli bianchi per assicurarsi che i tifosi non potessero vedere Eriksen in cura. La Bbc stava proiettando il gioco e ha interrotto lo spettacolo programmato poco dopo le 18:00. In seguito si è scusato dopo essere stato criticato per non essersi allontanato dalle scene prima di quanto abbia fatto.
Cosa ha detto la Bbc?
L’emittente Bbc ha detto: “Ci scusiamo con chiunque sia rimasto sconvolto dalle immagini trasmesse”, ha detto la società. “La copertura dello stadio è controllata dall’Uefa e non appena la partita è stata sospesa abbiamo rimosso la nostra copertura il più rapidamente possibile”. Anche il presentatore della partita del giorno ed ex attaccante dell’Inghilterra Gary Lineker ha postato su Twitter: “Capisco che alcuni di voi sarebbero rimasti arrabbiati con alcune delle immagini mostrate (lo eravamo anche noi). Ovviamente queste erano le foto dell’host e fuori dal nostro controllo. Avrebbero dovuto rimanere in un’ampia zona dello stadio. Scuse.” Con sorpresa di molti, il gioco è ripreso dopo che i giocatori di entrambe le parti hanno chiesto che fosse terminato.
Eriksen: delle immagini forti
Le scene strazianti hanno evocato i ricordi di Fabrice Muamba, l’ex centrocampista di Bolton Wanderers e Birmingham, che ha subito un arresto cardiaco in una partita di FA Cup contro il Tottenham nove anni fa. Il cuore di Muamba ha smesso di battere per 78 minuti. Si ritirò cinque mesi dopo. Sabato sera prima che emergessero notizie secondo cui Eriksen era al sicuro Muamba ha twittato “Per favore Dio” in riferimento a lui.
Cosa ha detto Ceferin?
“Momenti come questo mettono tutto in prospettiva”, ha detto il presidente della Uefa Aleksander Čeferin poco dopo il crollo in campo di Eriksen alle 18:42. Eppure un’ora e 45 minuti dopo, con il sole che ormai tramontava sul Parken di Copenhagen i giocatori erano tornati. Niente era normale in quanto i giocatori finlandesi hanno applaudito il ritorno della Danimarca in campo, con Mathias Jensen che è entrato per Eriksen. Schmeichel ha abbracciato ogni compagno di squadra prima di ripartire.
Schmeichel sembrava un uomo che più di tutti aveva bisogno di un abbraccio e dopo lo sforzo registato in partita al 59 minuto con un colpo di testa di Joel Pohjanpalo è arrivato il gol della Finlandia. La decisione della Danimarca di continuare, concordata nello spogliatoio dopo una lunga consultazione con gli allenatori e la Finlandia ha garantito il completamento dell’incontro. In ogni caso la squadra di Hjulmand farebbe fatica a mantenere la propria creatività senza Eriksen. E Hjulmand ha faticato a trattenere le lacrime durante la sua conferenza stampa post-partita e ha rivelato che avevano la scelta di finire la prima partita del Gruppo B nella notte o tornare domenica.
Cosa ha detto Hjulmand?
Hjulmand ha detto: “Era più ingestibile dover ripartire domani. Era più ingestibile che tornare indietro ora e lasciarci tutto alle spalle”, ha detto. “Non potrei essere più orgoglioso di questa squadra, che si prende cura l’uno dell’altro. Ci sono giocatori lì dentro che sono completamente finiti emotivamente. Giocatori che un altro giorno non avrebbero potuto giocare questa partita. Si sostengono a vicenda. È stata un’esperienza traumatica”. Il duca di Cambridge che è presidente della FA sabato sera ha accolto la “notizia incoraggiante” sulle condizioni del centrocampista aggiungendo “pensiamo tutti a lui e alla sua famiglia”.
Un pareggio sarebbe stato il massimo che i danesi avrebbero potuto sperare, e sono stati concessi un generoso rigore da Anthony Taylor, che Pierre-Emil Hojbjerg ha successivamente ignorato. Alla fine, sia la Finlandia che la Danimarca, esordienti del torneo, hanno ottenuto il risultato di cui avevano bisogno: Eriksen era sveglio in ospedale e anche il torneo continua a vivere.
Pagina Twitter Euro 2021: https://twitter.com/euro2020