Sabato 14 maggio, due squadre che si batteranno a metà classifica della Liga si daranno battaglia, mentre l’Espanyol intrattiene il Valencia. Gli ospiti si ritrovano aggrappati a un posto nella metà superiore nel bel mezzo di una serie di vittorie senza vittorie, mentre i loro padroni di casa si trovano a quattro punti peggio al 13° posto, avendo anche sopportato una pessima condizione di forma. Il calcio di inizio di Espanyol vs Valencia è previsto alle 18:30
Prepartita Espanyol vs Valencia: a che punto sono le due squadre?
Espanyol
Dopo un inizio di stagione impressionante della Liga dopo la promozione, in cui sembravano destinati ad affermarsi come squadra di metà campo, l’Espanyol ha dovuto subire un grave calo di forma di recente. Una serie di sette partite senza vittorie all’inizio del nuovo anno li ha visti scendere nella metà inferiore e i Periquitos ora si ritrovano senza vittorie in cinque partite, con il loro ultimo trionfo in arrivo all’inizio di aprile. Quella vittoria sul Celta Vigo è stata immediatamente seguita da tre sconfitte consecutive e, dopo un pareggio con l’Osasuna, erano di nuovo dalla parte dei perdenti l’ultima volta, non essendo all’altezza contro gli Alaves minacciati dalla retrocessione. Raul de Tomas ha pareggiato l’Espanyol in trasferta, ma un gol di Gonzalo Escalante ha assicurato che venissero rimandati a casa a mani vuote. Nonostante lo scarso stato di forma di recente, la squadra di Vicente Moreno ha fatto abbastanza nelle prime fasi della stagione per assicurarsi che la mancata vittoria del Maiorca l’ultima volta abbia confermato la propria sopravvivenza, e ora possono concentrarsi sulla ricostruzione della fiducia in vista della prossima stagione.
Valencia
Accolgono con favore una squadra del Valencia che cerca di correggere la propria forma nel tentativo di siglare un traguardo nel primo tempo, dopo aver subito una dura corsa di recente. Dopo aver ottenuto tre vittorie e un pareggio in un arco di quattro partite tra febbraio e marzo, Los Che sembrava pronto per un comodo piazzamento nella metà superiore, ma da allora non sono riusciti a raccogliere un’altra vittoria nella Liga in sette tentativi. Le sconfitte consecutive contro Osasuna e Villarreal sono state seguite dai pareggi contro l’Athletic Bilbao e il Levante, prima che gli uomini di Jose Bordalas ospitassero il Real Betis martedì. Quella partita è rimasta in parità fino a quasi l’ora, ma Willian Jose alla fine ha sbloccato la situazione e Sergio Canales e Borja Iglesias hanno continuato a segnare gol condannando i Los Che a una sconfitta per 3-0. Con il vantaggio sull’11° posto ridotto a un solo punto a causa del calo, il Valencia cercherà disperatamente di tornare a vincere sabato per rafforzare la propria posizione nella metà superiore in vista dell’ultima giornata.
Ultime notizie dalle squadre
L’Espanyol affronta la partita di sabato senza il centrocampista chiave Yangel Herrera, che dovrà scontare una squalifica dopo essere stato espulso l’ultima volta. Anche Keidi Bare e Oscar Gil continueranno i periodi in disparte a causa degli infortuni, con Fran Merida previsto per entrare nell’unità centrale in assenza del primo e di Herrera. L’attaccante Raul de Tomas spera di aggiungere ancora una volta al suo conteggio dei gol dopo essere passato a 16 per la stagione nella Liga nella loro eventuale sconfitta contro l’Alaves. Il Valencia probabilmente rimarrà senza il difensore centrale Gabriel Paulista, che ha saltato la recente partita del Real Betis a causa di un infortunio. Tuttavia, accoglieranno Hugo Guillamon e il terzino sinistro Jose Gaya in azione dopo aver scontato la squalifica l’ultima volta. Il giovane attaccante spagnolo Bryan Gil non ha ancora trovato la rete nella massima serie spagnola da quando è arrivato in prestito dal Tottenham Hotspur a gennaio, ma potrebbe ancora una volta ricevere il cenno del capo in una prima due.
Probabili formazioni Espanyol vs Valencia
Espanyol
Lopez; Vidal, Calero, Gomez, Cabrera; Melendo, Merida, Darder; Puado, De Tomas, Melamed
Valencia
Mamardashvili; Correia, Diakhaby, Alderete, Foulquier, Gaya; Soler, Guillamon, Moriba; Gil, Duro