Giovedì 2 settembre i primi incontrano gli ultimi nel Gruppo E di qualificazione alla Coppa del Mondo 2022, mentre l’Estonia accoglie la capolista Belgio allo stadio Lillekula di Tallinn. I padroni di casa sono radicati in fondo al mucchio dopo aver perso le prime due partite, mentre il Belgio ha preso sette punti su nove possibili finora. Il calcio di inizio di Estonia vs Belgio è previsto alle 20:45.
Prepartita Estonia vs Belgio: a che punto sono le due squadre?
Estonia
Ancora in attesa della sua prima apparizione in un grande torneo internazionale, l’Estonia ha partecipato alla Coppa del Baltico di quest’anno cercando di porre fine a una serie di 19 partite senza vittorie che arrivava fino all’amichevole vinta per 1-0 su Gibilterra nel marzo 2019. Il torneo a tre squadre comprendeva solo Estonia, Lettonia e Lituania a seguito di un rinvio imposto dal coronavirus, e la squadra di Thomas Haberli è riuscita a ottenere due vittorie su due nella competizione alzando il trofeo per la prima volta in 83 anni. Mentre i loro sforzi baltici potrebbero essere terminati con la gloria, l’Estonia ha avuto ben poco da esultare altrove, poiché non ha vinto una partita competitiva altrove da quando ha battuto la Grecia 1-0 in uno scontro di Nations League nel 2018 e ha avuto un inizio smorzante al mondo Qualificazioni Coppa. Dopo essere stata battuta 6-2 dalla Repubblica Ceca nella giornata di apertura – dove Tomas Soucek ha messo a segno una tripletta – l’Estonia è stata affondata 4-2 dalla Bielorussia ed è l’unica squadra del Gruppo E a non aver ancora raccolto un punto prima degli incontri con il Belgio e Galles. Tuttavia, una vittoria amichevole a sorpresa sulla Finlandia a giugno significa che i padroni di casa entrano in questa partita sulla scia di una serie di tre vittorie consecutive in tutte le competizioni, ma affrontare la nazione numero uno al mondo potrebbe vedere la corsa delle zecche verdi interrotta rapidamente .
Belgio
La classifica mondiale numero uno del Belgio deve ancora tradursi nel pezzo d’argento internazionale che tanto desiderano, ma sono riusciti a iniziare alla perfezione a Euro 2020 con tre vittorie su tre in un gruppo con Danimarca, Russia e Finlandia prima di incontrare il Portogallo in gli ultimi-16. Affrontare i campioni in carica si è rivelato un vero banco di prova per la squadra di Roberto Martinez, ma un vincitore del Thorgan Hazard li ha visti scartare i vincitori del 2016 prima di tentare di replicare le loro gesta contro l’Italia, anche se non sono riusciti a sconfiggere per 2-1 come un altro colpo di gloria è andato a mendicare. Le speculazioni sul futuro di Martinez sono comprensibilmente aumentate dopo uno spettacolo deludente, ma l’ex capo dell’Everton e del Wigan Athletic rimarrà per il momento nel suo ruolo mentre cerca di soddisfare le ambizioni del Belgio di un trofeo in Qatar 2022. Nonostante il pareggio per 1-1 contro i tenaci cechi alla seconda giornata delle qualificazioni, i Red Devils hanno affondato il Galles per 3-1 nella giornata di apertura prima di un completo 8-0 contro la Bielorussia il 30 marzo, e solo la Danimarca ha segnato di più gol in qualificazione UEFA finora. L’Estonia ha battuto il Belgio 2-0 di recente, nel 2009, ma i due incontri più recenti tra le due squadre hanno visto i Red Devils esaurire la vittoria complessiva per 10-1, battendo gli avversari 8-1 in casa prima di vincere 2-0 in trasferta durante le qualificazioni per i Mondiali 2018.
Tutte le notizie sui Mondiali in Qatar 2022
Ultime Notizie
Il duo dell’Estonia e compagni di squadra del Flora Henrik Purg e Markus Soomets ha preso parte alla Coppa del Baltico ma non giocherà le partite di settembre, mentre il capitano Konstantin Vassiljev andrà a pari con Andres Oper al terzo posto nella lista delle presenze di tutti i tempi se dovesse giocare in tutte e tre le partite infissi. Il duo del nord di Londra Karl Hein dell’Arsenal e Maksim Paskotsi del Tottenham Hotspur rappresentano due adolescenti della Premier League nella squadra dei padroni di casa, e il primo potrebbe ottenere il cenno in porta. Mattias Kait ha segnato entrambi i gol nell’ultima sfida dell’Estonia nella Coppa del Baltico, una vittoria per 2-1 sulla Lettonia, e dovrebbe unirsi a Vassiljev, capitano di 131 presenze – ora 37 – a centrocampo. Per quanto riguarda il Belgio, per questo girone dovrà fare a meno di Kevin De Bruyne, mentre non fanno parte della rosa neanche Nacer Chadli, Jeremy Doku e Dries Mertens. Albert Sambi Lokonga dell’Arsenal e il portiere dei Blackburn Rovers Thomas Kaminski rappresentano gli unici due esordienti tra le fila di Martinez, mentre Romelu Lukaku ha bisogno di altre due presenze per raggiungere un secolo di presenze con la nazionale. Doku e De Bruyne hanno entrambi iniziato la sconfitta nei quarti di finale di Euro 2020 contro l’Italia, ma con la coppia d’attacco assente per le partite di settembre, Yannick Carrasco, Eden Hazard e Leandro Trossard si contenderanno un posto dietro il talismano Lukaku.
Probabili formazioni Estonia vs Belgio
Estonia
Hein; Tamm, Kuusk, Mets; Puri, Kreida, Kait, Vassiljev, Pikk; Sappinen, Anier
Belgium
Courtois; Alderweireld, Boyata, Vertonghen; Castagne, Witsel, Tielemans, T. Hazard; Carrasco, E. Hazard; Lukaku