Il neopromosso Estrela Amadora inizia la sua campagna di Primeira Liga contro il Vitoria de Guimaraes all’Estadio Jose Gomes domenica 13 agosto.
L’obiettivo della squadra di Sergio Vieira è quello di garantire la permanenza in massima serie della squadra di casa, mentre il Vitoria cercherà di migliorare il sesto posto della scorsa stagione. Il calcio di inizio di Estrela Amadora vs Vitoria de Guimaraes è previsto alle 19
Anteprima della partita Estrela Amadora vs Vitoria de Guimaraes a che punto sono le due squadre
Estrela Amadora
I Tricolori sono tornati alla grande da quando il club si è estinto 12 anni fa e una nuova squadra è stata creata solo tre anni fa.
Vieira è stato nominato la scorsa estate, ma il 40enne è riuscito a guidare il club alla salvezza nella sua prima stagione con il club di Amadora, e ora deve garantire il loro status in campionato.
Il club ha affrontato un precampionato difficile, non riuscendo a ottenere una vittoria e perdendo tre delle cinque partite disputate, anche se ha ottenuto un meritevole pareggio per 3-3 con il Porto, secondo classificato della scorsa stagione.
La sconfitta per 3-1 nel primo turno della Taca da Liga contro il Portimonense significa che l’Estrela è fuori dalla coppa nazionale per questo periodo e deve concentrarsi sulla sopravvivenza in campionato nel 2023-24.
L’Estrela ha vinto sette delle sue 17 partite di stagione regolare all’Estadio Jose Gomes la scorsa stagione – un numero che deve migliorare con la competizione molto superiore a quella che ha affrontato in seconda divisione.
Vitoria de Guimaraes
Dal canto suo, il Vitoria ha fatto irruzione tra le prime sei della massima divisione portoghese – terminando al sesto posto in stagioni consecutive – dopo il settimo e l’ottavo posto ottenuti rispettivamente nel 2019-20 e nel 2020-21.
Questo ha garantito all’Os Vimaranenses la partecipazione all’Europa Conference League, ma la squadra di Moreno è uscita dalla competizione nel secondo turno di qualificazione contro il Celje, nonostante la vittoria per 4-3 in Slovenia.
Una sconfitta per 1-0 in Portogallo ha portato la partita ai tempi supplementari e ai rigori, con la squadra di Moreno che ha sbagliato i due calci piazzati iniziali nella sconfitta finale.
I Conquerors si aggiudicano così il campionato e la coppa nazionale e cercheranno di migliorare la posizione finale nelle due campagne precedenti.
Vincere solo una volta in trasferta non è di buon auspicio, così come non lo è il bilancio in trasferta della scorsa stagione, che ha visto il club di Guimaraes ottenere solo sei vittorie in trasferta.
Notizie dalle squadre
Gustavo Henrique è in dubbio per l’Estrela: l’attaccante è in dubbio, ma potrebbe andare in panchina nel weekend.
Ronaldo Tavares dovrebbe battere Kikas per un posto da titolare nel ruolo di attaccante centrale nella settimana inaugurale.
Tomas Handel ha rimediato un cartellino rosso nell’ultima giornata contro il Porto e il centrocampista centrale è assente per la partita di domenica.
Tomas Ribeiro dovrebbe sostituire Andre Amaro in difesa dopo la cessione di quest’ultimo all’Al-Rayyan questa settimana.
Probabili formazioni Estrela Amadora vs Vitoria de Guimaraes
Possibile formazione iniziale dell’Estrela Amadora:
Brigido; Felipe, Mansur, Gaspar, Lopes, Reis; N’Do, Vito, Sa, Jaba; Tavares
Vitoria de Guimaraes possibile formazione iniziale:
Varela; Villanueva, Ribeiro, Fernandes; Maga, D. Silva, T. Silva, Andre, Freitas; J. Silva; A. Silva