Il “derby di Sean Dyche” è di scena al Goodison Park sabato 6 aprile, quando l’Everton ospiterà il Burnley in una battaglia potenzialmente cruciale per la sopravvivenza in Premier League.
La squadra di Vincent Kompany cercherà di vendicarsi dei Toffees dopo la sconfitta per 2-0 subita al Turf Moor a metà dicembre. Il calcio di inizio si Everton – Burnley è previsto alle 16
Anteprima della partita Everton – Burnley a che punto sono le due squadre
Everton
L’Everton ha raccolto un punto che potrebbe rivelarsi prezioso nel tentativo di evitare la retrocessione quando martedì sera si è diviso il bottino in un pareggio per 1-1 con il Newcastle United al St James’ Park.
I Magpies hanno dominato dopo il gol di Alexander Isak al 15° minuto, ma hanno pagato il fatto di aver mancato diverse occasioni per segnare il secondo gol: Dominic Calvert-Lewin ha pareggiato con un rigore all’88° minuto, segnando il suo primo gol da ottobre e ponendo fine a un’assenza di gol di 22 partite in tutte le competizioni.
Nonostante il pareggio, l’Everton ha stabilito un record indesiderato per il club, visto che l’ultimo risultato è stato il 13° consecutivo senza vittorie in Premier League: i Toffees non hanno avuto una serie di sconfitte più lunga nella loro storia in massima serie dal 1937 (14 partite).
Tuttavia, Dyche ha tratto molti elementi positivi dalla prestazione e dall’atteggiamento della sua squadra nel pareggio con il Newcastle, suggerendo che hanno le carte in regola per rimanere sopra la linea tratteggiata. I Toffees devono ancora affrontare la minaccia di una potenziale seconda detrazione di punti, ma allo stato attuale si trovano al 16° posto in classifica e quattro punti sopra la zona retrocessione.
L’Everton arriva alla sfida di sabato dopo aver perso nove delle ultime 14 partite casalinghe contro squadre promosse, ma ha già battuto il Burnley due volte in questa stagione – facendo seguire alla vittoria per 3-0 in EFL Cup il già citato successo per 2-0 in massima serie al Turf Moor – e cerca di completare la sua prima doppietta in campionato contro i Clarets dal 2018-19.
Burnley
Dopo aver subito cinque sconfitte in sei partite tra il 31 gennaio e il 3 marzo, il Burnley ha messo insieme una serie di quattro partite da imbattuto, raccogliendo sei punti da tre pareggi e una vittoria.
I Clarets hanno dato seguito alla necessaria vittoria casalinga per 2-1 contro il Brentford con due pareggi in fila contro Chelsea e Wolverhampton Wanderers, ottenendo un punto dal pareggio per 1-1 con quest’ultimo martedì sera.
Jacob Bruun Larsen ha segnato il suo secondo gol in altrettante partite casalinghe per portare il Burnley in vantaggio al 37° minuto, ma il vantaggio è durato poco perché Rayan Ait-Nouri ha ristabilito la parità per gli ospiti allo scoccare dell’intervallo, ed entrambe le squadre si sono infine annullate a vicenda nel secondo tempo.
Il Burnley non è riuscito a vincere in nove partite di Premier League in questa stagione dopo aver segnato il gol iniziale e la squadra di Kompany rischia di retrocedere immediatamente in Championship, visto che si trova al 19° posto in classifica, a sei punti dalla salvezza.
I Clarets, che non vincono in trasferta in Premier League dal 23 dicembre – battendo il Fulham per 2-0 – arrivano alla sfida di sabato dopo aver perso sei delle ultime otto visite all’Everton in massima serie, vincendo le altre due nell’ottobre 2017 (1-0) e nel marzo 2021 (2-1) sotto l’attuale capo dei Toffees Dyche.
Notizie dalle squadre
I due giocatori dell’Everton Dele Alli (inguine) e Lewis Dobbin (caviglia) sono ancora fuori per infortunio, mentre Arnaut Danjuma (caviglia) si è allenato questa settimana ma secondo Dyche “non è ancora del tutto in forma”, quindi la partita di sabato arriverà troppo presto per l’ala.
Dyche ha anche rivelato che Amadou Onana “ha avuto qualche botta” e sarà valutato prima del calcio d’inizio, mentre Andre Gomes, che ha giocato gli ultimi 30 minuti contro il Newcastle, è in lizza per tornare a giocare, avendo fatto progressi nel suo recupero da un problema al polpaccio.
Calvert-Lewin cercherà di partire titolare davanti a Beto dopo il gol in settimana, mentre Seamus Coleman, James Garner e Jack Harrison cercheranno di rientrare nell’undici titolare dopo aver esordito come sostituti contro il Newcastle.
Per quanto riguarda il Burnley, non ci sono nuovi problemi di infortuni, con Aaron Ramsey, Luca Koleosho (entrambi al ginocchio) e Nathan Redmond (alla coscia) che sono ancora fuori per infortuni di lunga durata.
Arijanet Muric dovrebbe iniziare la sua quarta partita consecutiva tra i pali al posto di James Trafford, mentre la formazione a quattro di Vitinho, Dara O’Shea, Maxime Esteve e Charlie Taylor dovrebbe rimanere intatta.
L’attaccante in prestito dal Chelsea David Datro Fofana potrebbe essere affiancato da Lyle Foster, anche se Zeki Amdouni sarà in lizza per essere richiamato.
Probabili formazioni Everton – Burnley
Possibile formazione iniziale dell’Everton:
Pickford; Coleman, Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko; Harrison, Garner, Onana, McNeil; Doucoure; Beto
Possibile formazione iniziale del Burnley:
Muric; Vitinho, O’Shea, Esteve, Taylor; Odobert, Cullen, Berge, Larsen; Fofana, Foster